• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] Serie F96

Franky691 ha detto:
Con judder test che non mente mai invece sull' m86 il 50hz rimane 50hz anche sul pannello, non 60!
Parlavo del 24p,mi sembra normale che 50Hz vengano visualizzati nativamente(sarebbe assurdo il contrario);)

Onslaught ha detto:
Chiaro che mi piacerebbe fare una prova con pioneer ed F96 a fianco,ma non dubito che a 48Hz gli scatti spariscano(e questo dipende dal fatto che la frequenza è un multiplo di 24)e si veda bene(visto che negli lcd non c'è flickering).

Su DVHT di questo mese , il Sig. Mollo, che tra l'altro frequenta questo forum, esegue una comparativa tra Pioneer PDP-508XD e Samsung LE52F96BD.

Magari un suo intervento potrebbe fugare molti dubbi.

Onslaught ha detto:
(da nessuna parte si sono mai visti film a 24Hz).
Non ho capito...:eek: un film è girato a 24hz o non ho capito nulla fin'ora?
il 1080p@24 non è un frame da 1920x1080 oni 24esimo di secondo?
Io ti garantisco che da HTPC quando setto 24hz come frequenza di refresh, la scheda video esce davvero a 24 hz esull' lcd non ho flickering.
Se il pixel dell' lcd non si spegne mai 24,48, o 72 non fa nessuna differenza senza interpolazioni di mezzo. Uscendo con demo di film a 24p con scheda video settata a 24hz tutto è fluido sulla configurazione in firma.
ma forse ho capito male la tua affermazione.:D

Bastava chiedere allora :D.
Chi è che scrive al signor Mollo e lo invita a partecipare alla discussione :)?
Inutile dire che domani mi ri-fiondo in edicola e cerco entrambe le riviste(non che cambi molto da quello che faccio di solito,dato che le compro ogni mese).

@Franky
Intendevo dire che da nessuna parte,neanche al cinema,vedi il film a 24Hz,anche lì si manda a video usando i multipli di 24.

morelli ha detto:
Vabbeh discussione chiusa per me ;)

Io non sto discutendo su una recensione ma sul fatto che tu affermi che visualizzare a 72 sui Pioneer sarebbe meglio che visualizzare a 48 su un qualsiasi LCD e ripeto questo non è....

Le due cose porterebbero allo STESSO risultato e non serve "provare per credere" è un dato oggettivo...
E' perfettamente giusto quello che dici.

Onslaught ha detto:
,mi sembra normale che 50Hz vengano visualizzati nativamente(sarebbe assurdo il contrario);)
Non è così normale molti LCD e Plasma di fascia bassa portano tutto a 60 e vedere una partita di calcio su un Tv del genere è da suicidio. Esperienza personale.
Probabilmente per un pannello che accetta i 50 i 48 sono molto ma molto vicini se l' elettronica lo vuole ;)

Sì,lo so,ma parliamo di tv di fascia alta,sarebbe terribile se ci rifilassero ancora tv che non visualizzano nemmeno i 50Hz a 50Hz.

Magari fosse vero quello che dice AF ( non fraintendete non che non la ritenga affidabile ), ma troppe volte mi sono illuso " ecco il TV perfetto o quasi " e poi :cry: ... sto cercando solo un buon anzi ottimo LCD/Plasma da un anno...ormai pure la notte me li sogno.
Se tutto ciò sarà confermato speriamo che sfornino anche tagli più umani 40"/42" :sperem:

Non credo proprio che l'F96 sia perfetto o quasi,come qualunque altra tv(niente sarà mai perfetto o quasi),semplicemente per loro è un'ottima tv ed il miglior lcd sul mercato.

Onslaught ha detto:
Curiosissimo di vederlo,comunque(e di leggere il nuovo numero di AF,ma oggi in edicola non era arrivato).

Visto (gran colpo di c.lo!) sabato mattina alla Fnac di Napoli.
Girava un BR (Casinò Royale) con il sony S300.
Ragazzi posso assicurarvi che questo tv va davvero visionato per bene.
Mi ha impressionato: c'erano da regolare un po' meglio i colori (incarnati, tendenti un po troppo al rosso), ma vi assicuro che per definizione e livello del nero, almeno io non ho nessun altro precedente.
C'è solo da verificare meglio la restituzione dei particolari nelle scene buie, in quel nero che è davvero nero pece.
Peccato perchè volevo studiarmelo un po' meglio, sotto questo aspetto, ma nei cinque minuti che sono andato a consegnare, nel negozio a fianco, il piccolo a mia moglie, tv scollegato, impacchettato e venduto davanti ai mie occhi:cry:
Il prezzo però non era dei migliori!:confused:
Un saluto.

Perfetto, mi riferisco che da caratteristiche il Tv sembra esser buono/ottimo e poi però dopo 2/3 mesi spuntano fuori magagne e problemini vari...uno valuta il Tv per le proprie esigenze, dice ci sono ora vado e lo compro...Cerco un LCD che abbia le caratteristiche descritte, ma, privo di difetti...chiedo tanto???anzi chiediamo tanto???forse si :D

Posso azzardarmi a chiedere a tutti voi,visto la competenza che mettete in campo (magnifica)x chi come me studia ogni Vostro post,se pensate che aumentare le celle del local dimming(che samsung ha intenzione di introdurre nel 2008)sia un'operazione fattibile tramite aggiornamento firmware o meno???E cioè se arrivati a quel punto sarà necessario introdurre un pannello completamente nuovo x apportare tali modifiche???Xke se le citate modifiche se possibili tramite nuovi firmware avremmo oggi tra le mani un lcd con potenzialità di sviluppo enormi..E sapreste dirmi concertezza se il sammy F86 lavora con i 24hz come fa F96 raddoppiando a 48hz la frequenza??Sareste in grado di rispondere a questi due quesiti??...Grazie a tutti è sempre un piacere immenso leggervi mentre dibattete..

Ultima modifica:
1. No, il numero dei settori retroilluminati a LED non può essere assolutamente cambiato con un aggiornamento firmware (!?)
2. La gestione delle frequenze tra la serie F8 e F9 dovrebbe essere identica

il firmware è qualcosa di software, le celle dei led sono hardware, è come avere una lampadina e dirle "moltiplicati" e diventano due lampadine :D

robwin ha detto:
Su DVHT di questo mese , il Sig. Mollo, che tra l'altro frequenta questo forum, esegue una comparativa tra Pioneer PDP-508XD e Samsung LE52F96BD

Ci tieni informato appena hai notizie di questa comparazione??

Thankssssssss;)

A titolo informativo ho letto la recensione dell'LCD in questione (AFdigitale)
Certo che leggere la recensione e leggere altre cose dette qua è tutt'altra cosa.
Anche il recensore stesso ipotizza difatti il discorso dei 48HZ ma è tutt'altro che sicuro...
Se poi notate NON si parla di microscatti completamente assenti.....
E guarda caso è quello che dicevo io, che parlavo di attenuazione dei microscatti....

Qui la rivista ancora non è arrivata,quindi cerco di capire: per arrivare ad ipotizzare(in che termini? Sarebbe utile saperlo)che la tv mandi a video a 48Hz evidentemente il lavoro fatto dalla stessa deve essere molto buono,al che mi chiedo se dicono che rimangono dei microscatti dovuti all'elettronica(ma allora mi pare stranissimo che si arrivi ad ipotizzare l'utilizzo dei 48Hz)oppure se dicono che rimane quella leggera scattosità tipica delle pellicole cinematografiche(e questa non sparirà mai).

Ti riporto quanto hanno scritto a riguardo:

"Le informazioni del TV riportano 24Hz (con letture Sony BluRay in uscita a 24P appunto) e la scena è QUASI del tutto priva di microscatti".

Per microscatti non si intende l'effetto cinema.

"Non crediamo che il Samsung effettui un'interpolazione sull'immagine,, piuttosto che venga portato il framerate a 48HZ senza aggiunta di frame".

Come già riscontrato durante prove personali su pannelli Samsung, con segnali a 24P in ingresso i microscatti hanno sì una diminuizione rispetto ad altre TV o all'assenza di un segnale 24P, ma assolutamente NON a livello dei Pioneer.

55AMG ha detto:
Anche il recensore stesso ipotizza difatti il discorso dei 48HZ ...
Beh se lo ipotizza senza leggerlo ancora meglio, vuol dire che deve vedersi davvero bene! Comunque la TOTALE assenza di juddering l'aveva già rilevata HDTV nella sua recensione. Bisogna anche ricordare che visualizzando a 24p non si ha una totale fluidità, stile telenovela, neanche con i pioneer.