allora per la gioia di tutti quelli che hanno questo TV sto fine settimana mi sono cimentato nella lettura approfondita del forum tedesco dove parla espressamente del nostro modello e che e' ancora seguitissimo ( quindi niente tarature per il modello usa o altro ma proprio per il nostro modello europeo pari pari anche come revisione firmware e tutto il resto )
C'era il trafiletto interessante di come si poteva ottenere un livello del nero migliore sul nostro TV che stranamente samsung da bloccato a un livello molto più alto.
basta modificare nel service menu nella voce AUTO DIMMING (1) le seguenti voci:
LD_SW 01H
BC_LEVELTHR 00H ( di casa dovreste trovarla a 04H )
SF_ON 00H ( di casa a 01H )
non toccate NIENTE altro senno farete casini inimmaginabili.
Per entrare nel service il procedimento e':
a TV spento premere in successione INFO-MENU'-MUTE-POWER
e dovreste trovarvi qui:
la voce che a noi interessa e' nel sottomenu OPTION BLOCK ( spostarsi con i tasti direzionali e premere ENTER/OK )
si arriva qui:
l'opzione che interessa a noi e' LOCAL DIMMING (1)
da li vi ritroverete qui:
la prima voce non toccatela,li la da a 00H ma di casa la troverete a 01H,lasciatela cosi',intervenite solo sulle voci che ho elencato sopra.
Poi RETURN fino a tornare alla scheda iniziale e spegnere il TV.
Una volta riacceso troverete tutto riazzerato.
Impostate come segue:
User Menu
Mode Movie
Contrast 81
Brightness 54
Sharpness 25
Colour 58
Tint 51/49
Colour Tone Warm1
Detailed Settings
Black Adjust Off
Dynamic Contrast Off
Gamma +1
Bilanciamento del bianco
R-Offset 14
G-Offset 13
B-Offset 9
R-Gain 10
G-Gain 7
B-Gain 19
My Colour Control
Pink 15
Green 15
Blue 15
White 12
Edge Enhancement Off
Colour Space Auto
xvYCC Off
Backlight 7
Size Just Scan
Screen Mode 16:9
Digital NM OFF
Active Colour Off
DNLe Off
LED SmartLighting On
MoviePlus OFF
Setup Menu PS3 via HDMI RGB
Game Mode Off
Energy Saving Off
HDMI Black Level Normal ( PS3 RGB-Full )
con questi settaggi la scala di grigi riprodotta con ps3 in RGB FINALMENTE copre tutto il range 0/255 senza nessuna perdita ne sulle alte ne sulle basse luci ( prima col cavolo che ci si riusciva )
e anche con la luminosità cosi alta il nero rimane costante senza diventare grigio ( il vero problema di prima per me )
Il problema e' che in pratica benefici pesanti li otterrete solo con ps3 e 360 settati in RGB visto che con il mio lettore BD pana che non esce in RGB FULL mi fermo al solito alla scala 16/235 visualizzandola perfettamente ma non copro più tutto il range completo.
La qualità comunque e' molto migliore di prima le basse luci si comportano benissimo e non c'è perdita di dettaglio con un nero superbo.
Nel forum dicono che impostando il TV in questo modo il contrasto reale misurato e' di 200.000:1 e il livello del nero e' 0.01 sempre con smart attivo.
5000:1 rapporto di contrasto ANSI ( scacchiera bianca e nera a schermo )
Se qualcuno volesse avere un immagine più tagliente può alzare il livello dello sharpness,questo valore non inficia ne la luminosità ne il contrasto ma se troppo spinto provoca sdoppiamenti della figura nei contorni.
A 25 si ottiene un giusto compromesso e senza provocare nessun danno all'immagine.
Stanno lavorando sul rosso adesso che e' il colore più penalizzato in questo TV e su come visualizzare una scala il più corretta possibile ma già cosi i risultati sono garantiti.
Il gamma si attesta quasi sempre sul valore di 2.2 in quasi tutta la scala ma ovviamente con smart led acceso la scala non verrà mai perfetta al 100% del resto se tutto fosse stato perfetto ci saremmo potuti benissimo fermare a sto TV hehe
Ho notato anche che l'effetto banding che notavo prima sul mio pannello e' quasi sparito del tutto tanto che quasi me n'ero dimenticato io stesso ( ed e' una buona cosa )
Mancano solo i 200Hz per superare la barriera delle 300 linee di motion resolution ma quello non ci si può proprio aggiungere hehehe
Se qualcuno vuole provare e scambiare pareri mi farebbe molto piacere.