Soddisfatto!
Salute a tutti i frequentatori della discussione!
Non avendo reperito il sottoforum apposito, profitto di codesto mio primo messaggio per una doverosa quanto celere presentazione della mia persona: sono BluEyes, felicissimo possessorie del tanto vituperato Samsung F86 nella versione da 40 pollici.
Pur consapevole dei problemi più o meno conclamati che affliggono la nostra bestiolina, ho deciso di acquistare comunque questa tv, allettato dall'ottimo prezzo e rincuorato dalle prime (per quanto fugaci) prove personalmente effettuate in negozio sull'esemplare poi giuntomi a casa (dotato di Firmware 1007). Per quanto non disponga neppure lontanamente delle eccelse cognizioni tecniche e della conclamata perizia empirica che molti degli utenti che hanno partecipato alla discussione hanno sovente dimostrato, ho tentato, fidandomi esclusivamente del mio buon (?) occhio, di mettere alla prova il pannello con i segnali più variegati, ricevendo risposte in linea di massima decisamente incoraggianti. Chiedendo anzitempo venia per la prolissità del mio argomentare, e rimarcando che quelle che sto per enunciare sono considerazioni strettamente soggettive e dunque ampiamente opinabili, ecco i vari responsi delle mie prove:
- Digitale Terrestre. Qualità video altalenante, ma generalmente buona (seppure strettamente dipendente dalla trasmissione). Lo scaler interno sembra lavorare quasi sempre egregiamente, così come le varie opzioni relative alla modifica delle proporzioni dell'immagine. Peccato, invece, per i buchi sul segnale audio, che riscontro esclusivamente su Italia1 (credo sia da imputare allo scarsissimo valore di ricezione di questo specifico canale nella mia zona).
- Lettore DVD Pioneer collegato in component. Giudizio variabile dal buono all'ottimo (ovviamente in base al film), con una menzione speciale alla stupefacente versatilità offerta dalla variazione delle impostazioni dei parametri dell'immagine (la modifica delle varie voci produce miglioramenti [o peggioramenti] tangibili ed immediatamente evidenti).
- X360 in VGA (solo videogames). Qui si prende davvero coscienza di cosa sia l'Alta Definizione. In una parola, eccellente. Interessante, poi, lo stravolgimento cromatico prodotto dalla modalità Dinamica che, se opportunamente domata, regala parecchie soddisfazioni
- PS3 in HDMI. Giudizio altrettanto entusiastico.
Però, in questo caso (retroilluminazione fra 3 e 5), ecco che la famigerata banda scorrevole si manifesta, ma solo ed esclusivamente con l'immagine "Gradiente del Grigio" inserita un duecentinaio di pagine fa dall'utente powerdrome. Il difetto è tuttavia (appena) percepibile solo mettendocisi davvero di impegno, e diventa pressocché impossibile da discernere sia durante la fruizione dei giochi (nella fattispecie Need for Speed, dotato di abbondanti schermate di caricamento sul grigio chiaro/scuro), sia nel corso della proiezione dell'unico Blu-Ray in mio possesso.
Discorso diverso riguardo ai 100Hz.
Premetto che non ho mai particolarmente amato la sensazione di ripresa amatoriale che essi affibiano al video; comunque, a livello Basso, l'immagine resta fruibile. Oltre, il tv sembra cominciare a fare fatica, esponendo il fianco a qualche artefatto di troppo.
Capitolo 24Hz. L'unico film con cui ho avuto il piacere di smanettare è stato Deja Vu-Corsa contro il Tempo (codec VC-1), e qualche leggerissimo microscatto nelle carrellate rapide della telecamera mi è parso di coglierlo. Per lo sfarfallio, mi riprometto di ricontrollare con maggiore attenzione.
Inoltre, mi permetto di linkare la pagina di un celeberrimo forum italiano dedicato ai videogame:
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=421117&hl=bluray+topic+ufficiale
Il simpaticissimo baginterni vi troverà finalmente una risposta sul reale significato di questi benedetti 24Hz
Riguardo infine la fruizione delle partite degli Europei, mi impegnerò ad effettuare qualche prova relativa ai settings (spero) prima del match degli azzurri di Lunedi. Nel frattempo, vorrei esternare la mia sorpresa e soddisfazione nel costatare che sul digitale terrestre la trasmissione sia in 16:9 nativi...o almeno così mi è parso!
Bene, per questo mio primo, logorroico post credo sia tutto (e ci mancherebbe, direte voi

)
Insomma, caro baginterni, qui, oltre te, son soddisfattissimo anch'io!
A presto!