[Samsung Serie F86] TV LCD Full HD

Ragazzi notiziona

Mi hanno risposto dalla samsung Slovakia info@samsung.cz (dove producono i pannelli)....giorni fa gli ho inviato il video delle bande scorrevoli e gli ho spiegato il problema.

La mia mail....

Hi Sir,
I purchased a samsung LCD product in your state. It is the model LE40F86BD, model code LE40F86BD/XEC, Serial number AK3738PPA04673X, Panel version SS04, Type no.: PY40EO made in Slovakia Prestige card n° *******.
I am having a very widespread problem among European owners of this model (both 40 "46").
The problem (as shown in the video) "bands sliding" or "scrolling lines" across the screen, from top to bottom. This happens with all connections (hdmi 1,2,3, scart, component)....and even without any connection, that is only with the plug inserted as wallpaper and putting on the screen menu settings.
Samsung Milano (Italy) has already been informed and has sent a tv that model together with my video and other holders of that model TV at Samsung Korea.
I have contacted because my model was produced in your state, then, you know the hardware installed and you can better understand the problem (Lamps ecc....)
Please, please see this e-mail (and video) to your engineers.
Best regards, Andrea.
La loro risposta.....

Dear Andrea,

Thank you very much for your notice. We forwarded your e-mail to our engineers to Galanta.

Best regards,

Daniel Prochazka
Samsung Electronics Service

Speriamo bene.....:D

Ultima modifica:
Ragazzi, una domanda;
Le persone che hanno acquistato il TV negli ultimi giorni hanno riscontrato anche loro il problema delle barre scorrevoli oppure risulta che le nuove consegne non presentano più il problema?

Perchè il mio rivenditore mi ha telefonato per dirmi che gli sono arrivati dei nuovi TV e potrebbe sostituirmelo, ma ho paura di trovarne uno con lo stesso difetto :(

Franky691 ha detto:
@NODIAL
Per quanto riguarda la questione 8-10bit, premesso che ad oggi di fonti a 10bit non ce ne sono

Ciao Franky,
scusa ma l'HDMI 1.3 su PS3 non è stata messa proprio per sfruttare una maggior profondità di colore con le TV che la supportano? :confused:

Per sfruttare tali capacità non è sufficente una sorgente HDMI 1.3 (come la PS3) e una tv con ingressi 1.3 (come questo Samsung) occorre anche una fonte (gioco o film) che supporti il maggior spazio colore.

morelli ha detto:
occorre anche una fonte

Beh mi sembra ovvio, la cosa importante è avere un HW che sia in grado di sfruttare la TV, il software uscirà se non c'è già.

Mi sembra di aver capito che Franky intentedesse che manca l'HW ed io ho risposto perchè invece credo ci sia.

umby ha detto:
Allora non mi credete !!! :mad:
eggia, pensa che forse forse ne ho trovato uno in arrivo in un unieuro a 80km da casa mia, e per di piu se arriva per farmelo tenere da parte per sabato mi sa che dovro dare il c... al commesso del negozio..
cmq vi giuro che sto avendo attimi di puro panico, non riesco a trovarne davvero piu in commercio..
cmq se dovessi trovarlo, cosa devo gurdare per assicurarmi (...) che possa essere un mopdello sano? che sia sq1??
per piacere mi date le dimensioni dell imballaggio? non vorrei dovermelo camallare a piedi... la strada e lunga!! grazie un milione!!

Franky691 ha detto:
Attenzione agli specchietti per allodole che marchi come samsumg creano appositamente, con l'aggiunta di una sigla o caratteristica che alla fine non vuol dire quello che letteralmente significa: vedi 100hz che in realtà non sono altro che una interpolazione di frames sparati poi ancora a 50 o 60hz, che danno un effetto di maggiore fluidità ma nulla hanno a che fare con un pannello LCD che davvero accetta frames a 100 o 120 hz (ancora lo devono inventare ;) ).
Ciao
Quello che mi chiedo io ,,,il nostro tv potrà supportare i 100hz nativi un giorno??,,, perchè un monitor stupido potrebbe supportarlo ed il nostro televisore no??...in realtà secondo me l'nterpolazioe richiede molte più risorse rispetto ad una normale trasmissione nativa a 100hz, in quanto sarebbe la sorgente a pilotare tale segnale..
Inoltre sono venuto a conoscenza che l'hdmi 1.3 in futuro farà supportare risoluzioni ancora più alte...speriamo che il nosto televisore con un aggiornamento potrà supportale. Bè sarebbe stupido implementare una porta hdmi 1.3 e non prevedere questa evenienza.... .

Nodial ha detto:
Mi sembra di aver capito che Franky intentedesse che manca l'HW ed io ho risposto perchè invece credo ci sia.
Che io sappia solo le schede video Matrox professionali vanno oltre i 24bit di colore (senza contare gli 8 bit del canale alpha)

@Nodial
Sì: PS3 Samsung M86/7 F86 F96 e tutti i tv con HDMI 1.3 supporteranno lo spazio colore a 10 bit per canale. Ma come ho già detto e ribadisce giustamente morelli, ad oggi non ci sono fonti che possano sfruttare tale HW quindi persone che sostengono di vedere differenze sulle sfumature di colore tra un M86 ed un F86 perchè l'M ha un pannello a 8bit e l'F a 10 bit, in realtà vedono differenze di settings o sono solamente suggestionati.
In ogni caso, da quello che si reperisce in rete, a parte qualche leggenda metropolitana a livello di numero di bits, M ed F si equivalgono, e visto che samsumg sony stanno utilizzando gli stessi pannelli da circa 1 anno, a parte quelli a led non ci sono nuove tecnologie quindi M e F e sony hanno stesso pannello magari con SuperClearPanel oppure no, ma è il medesimo pannello. Cambiano leggermete le elettroniche con gestioni particolari del colore e del DTT o dell'interpolazione del frame. Sony usa Trident come fa samsumg solitamente qualche mesi prima di sony (come se samsung facesse da beta tester per sony :D ).
@Mascolar2
I Monitor CRT vanno a 100hz ed oltre, ma i pannelli LCD attualmente sono fermi tutti ad un massimo di 60hz. La differenza sostanziale tra un CRT e Plasma rispetto un LCD è la ritenzione dell'immagine: Un crt ed un plasma accendono i propri pixel per pochi millisecondi. quindi a basse frequenze di rinfresco, flikerano (cioè tra un frame e l'altro si percepisce il nero), con più la frequenza è bassa e con più si ha un effetto di flicker. Un LCD non soffre di questo problema perchè una volta acceso un pixel per esempio di rosso, questo rimane tale finchè non arriva il comando successivo. Quindi un LCD non ha problemi di flicker (infatti per esempio per lavorarci un LCD è più indicato e riposante).
Fatta questa premessa veniamo agli HZ. Non è molto importante a quanto rinfresca un LCD ma a che frequenza rinfresca la sorgente: BD a 24hz, Pal a 25Hz interlacciari, NTSC a 30Hz interlacciati. Queste sono le frequenze con cui il film o la trasmissione rinfresca i frames. Prendiamo un BD per esempio (con la freq di refresh più bassa), se lo faccio girare su un LCD che rinfresca a 24hz o a 48hz o 72hz o a 120hz non notero nessuna differenza perchè in ogni caso i pixel cambieranno ogni 1/24 di secondo anche a 120hz. Questo implica che non sia ha nessun miglioramento della fluidità passando da 24 a 120hz. Invece se rinfresco per esempio a 48hz e il frame lo aggiugo interpolando i 2 frame adiacenti del BD, ottengo una fluidità maggiore. Questo è il motivo per cui i TV usano il frame o i frame interpolati anzichè aumentare la frequenza di refresh, per avere maggiore fluidità che a volte risulta innaturale. Tecniche come il Digital Natural Motion (DNM) o MoviePlus o 100hz non fanno altro che fare questo. Per fare un esempio, avendo un LCD senza moviePlus o DNM o 100hz collegato ad un PC ed utilizzando un software come WinDVD di Intervideo che implementa il DNM, attivando questo da SW il risultato è molto simile ad un Tv che usa il DNM o il MoviePlus o i 100hz.
Io sono a favore dell'interpolazione o di un maggior numero di frames direttamente dalla sorgente, purchè non vengano introdotti artefatti tipo contorni o sciee. Molti su questo forum invece sono puristi nettamente contro tali tecnologie soprattutto su materiale filmico.
Spero di essermi spiegato.:D
@Nenco
Non so se matrox vada oltre i 24bit, in questo caso bisogna avere anche un monitor che gestisca tale segnale. tutte le attuali schede video ATI ed NVidia hanno come spazio colore massimo 8bit x 3 = 24 bit = 16777216 possibili colori diversi che già non sono pochi.
Il piano alfa di una tif, non aggiunge informazione in fase di visualizzazione ma solo in fase di elaborazione o stampa.;)

Ciao

Ultima modifica:
Presagio

E se questo famoso aggiornamento firmware bloccasse la retroilluminazione a 10?
Cosi risolverebbero il problema e avrebbero tanti nuovi potenziali acquirenti di un prossimo lcd visto che questo durerebbe un terzo del tempo....

Sarebbe una bella fregatura....

Mah...

A palermo non si trovano più f86

ciao forum, volevo comunicarvi che a palermo non si trova più un f86, ma neanche a pagarlo oro:D
Tutti i vari ipermecati dicono che arriva a gennaio, al prezzo di 1990 euro, nessuno si discosta da questa cifra, ma ho letto che nel forum di altre persone che in altre parti dello stivale lo hanno comperato per molto meno...... che i rivenditori della sicilia facciano cartello???? oppure cè poca concorrenza, non ve lo so dire
a presto :D

A me hanno appena sostituito il mio 46f86 per il problema delle barre scorrevoli con uno nuovo con seriale 383, ma il problema c'è sempre, quindi la cosa è a dir poco incredibile, continuano a consegnare i TV difettosi!!!!
Pazzesco!

Goldamaranth ha detto:
E se questo famoso aggiornamento firmware bloccasse la retroilluminazione a 10?
...
Dovrebbero anche disabilitare il risparmio energia, mi sembra un pò improbabile, piuttosto potrebbero bloccare il valore SDP73 a 4

apocalisse ha detto:
ciao forum, volevo comunicarvi che a palermo non si trova più un f86, ma neanche a pagarlo oro:D

:D

X chi è ineressato ( è non trova più F86 ) mi chiede in posta l'indirizzo web dove poter trovare l'F86 ad un prezzo inferiore sarò felice di comunicarlo.

PS è un sito dove io ho già comprato anche il mio ultimo F86 , non ci guadagno nulla , lo faccio solo per aiutarvi :p

finalmente mi è stato sostituito!! dopo 1 MESE!!!

oltre al problema del pixel difettoso
non funzionava la tastiera a sfioramento e il pulsante di accenzione, in + si accendeva e spegneva di continuo tutti i giorni
era un SS04 senza bande

questo 46f86 è sempre un SS04 anche questo senza bande
e in + non ha pixel spenti e funziona la tastiera e il pulsante :)
ieri finalmente ho potuto gustare 300, stupefacente :)

Apocalisse se ti interessa un 46F86 nouvo di zecca, pronta consegna e buon prezzo a 45 Km da Palermo fammelo sapere e ti mando l'indirizzo del negozio in P.M.. Non sono un commerciante ma l'ho visto esposto.