Bigboss1 ha detto:
Ieri a Firenze hanno provveduto alla sostituzione del mio LE46M86 di appena quattro settimane di vita con un nuovo F86,
Hemm... non penso che avesse qualche difetto.
Nel senso : io quanto ho dovuto prendere la mia tv mi sono messo ad un metro di distanza e guardavo intensamente la tv. Dopo un pò la serie M86 mi dava rogne, sul taglio 46". Sembrava andare un pò strano, nel senso che scattava. Allora mi sono avvicinato, 50 cm, fino a mettere quasi il naso contro. Bene, mi stavo sentendo male perchè è come se l'immagine andava a microscatti.
Ho fatto la stessa cosa con il mio F86. Beh... ci ho picchiato il naso contro e... vedevo.
Secondo me questo è quello che si definisce "tecnologia 100 Hz". Ossia il tutto viene passato attraverso un processore FRC (frame rate control) che anche se su minimo genera dei frame, secondo me, in modo diverso. Mi spiego.
A mio parere la tv va sempre a 100 frame per secondo. Se teniamo i 100 spenti praticamente visualizza lo stesso frame 2 volte e quindi il refresh dell'immagine è comunque il doppio della velocità.
Supponi che siano 50 frame al secondo, da 1 a 50.
Con sorgente a 50 Hz secondo me la tv genera faccio 1,1,2,2..50,50.
Se invece lo teniamo su alto allora la tv genera i frame intermedi per "fluidificare" i movimenti (se da 1 vado a 2 e la sorgente è a 50 Hz allora faccio 1,1,1.5,1.5..50,50 (diventa 100 Hz). Se la sorgente è a 60 Hz allora faccio 1,1,1.5,1.5..60,60 e diventa a 120 Hz. Se la sorgente è a 24p faccio 1,1.2,1.4,1.6,1.8,2,2.2...24 ( il tutto diventa a 120 Hz, 24*5).
Penso sia così. Però... magari mi sbaglio.
Purtroppo non riesco a capire che calcolo faccia se impostiamo 100 Hz su basso o medio, diciamo che potrebbe scartare qualche frame e tenerne buono qualcun altro, perchè in ogni caso non vedremmo scatti di immagine ma "minor fluidità" in quanto l'occhi, a mio parere, non è abbastanza veloce.