Stavo provando Allshare tuttavia, come c'era da aspettarsi, il programma è un vero e proprio mattone.
Tralasciando la questione di pesantezza del media server in sé, del fatto che ogni volta che si aggiunge un video aggiorna tutta la libreria (ciucciando non poche risorse), nel mio caso proprio non riesce a completare l'aggiunta dei video alla libreria: non appena arriva alla creazione di quei benedetti file .mta, al 245esimo video il processo si blocca, e la ram utilizzata da allshare aumenta esponenzialmente senza fine. Insomma, un software scritto in maniera pessima (non è nemmeno tanto colpa dell'hardware, visto che il pc in questione ha un dual core e 2GB di ram.
Ma vabbè, tanto avevo immaginato che fosse così e mi sono messo alla ricerca di un programma alternativo. Ho trovato prima PS3 Media Server che però dava problema con lo streaming di .mkv e quindi sono alla fine giunto a provare TVmobili, software consigliato molto su internet proprio in accoppiata con le internet tv di samsung per il fatto che streamma anche i sottotitoli e non ha problemi con gli .mkv.
Il software funziona molto bene, è leggero, e volendo da la possibilità di codifica on-the-fly in caso di formati non supportati (difficili da trovare). Tuttavia ho notato che rispetto a AllShare di Samsung lo streaming risulta più lento a partire e ho notato alcuni blocchi per il buffer che con AllShare non notavo. Forse il tutto ha a che fare con quei famosi file .mta che rendono l'accesso al file dal TV più immediato o qualcosa di simile, comunque poco importa.
Qualcuno conosce per caso un'altra alternativa valida a questo mediaserver? Anche perchè quello che non mi piace è che non da una reale possibilità di personalizzazione delle cartelle, inserendo delle cartelle aggiuntive che sinceramente servono a poco.
PS: per la questione della garanzia ho contattato samsung italia che però ancora non mi ha risposto. Almeno avendolo preso in un negozio fisico di una grande catena italiana in caso di problemi se la vedono loro.