GPV ha detto:Grazie per la risposta![]()
Quindi basta dotarsi di un cacciavite ...
Mah, la certezza non mi sento di dartela. Fra tutti i "rimedi" del piccolo elettrotecnico che potrai leggere sul thread C7000-C8000 è quello che mi è parso più sensato (non me ne vogliano gli amici di quel thread, chè la sferzata - ovviamente - è a samsung, che ci costringe ad inventarci l'impossibile pur di essere soddisfatti di un tv pagato fior di quattrini). In ogni caso con il mio ex C7000 non ha funzionato, ma lì era un disastro, le schermate nere di passaggio erano strapiene di chiazze molto evidenti; in questo caso invece già la situazione di partenza (ovvero la schermata nera di transizione) era decisamente accettabile, quindi può anche darsi che l'effetto "cacciavite" sia stato solo un placebo, dato che l'ho applicato dopo circa mezz'ora di vita del tv. Pochissime chiazze e neanche troppo intense. Quando poi entrano in funzione i vari filtri (e qui credo operi il cosiddetto microdimming) il tutto diventa uniforme. Mi riservo però di guardare altri film, perchè da quello che ho potuto leggere in giro il microdimming forse necessita di qualche piccolo ritocco a livello di firmware.
Il clouding sì, è praticamente invisibile al buio e con il tv caldo; con un po' di luce non se ne parla proprio. Inoltre se provieni dal plasma non dovresti subire troppi "traumi" giacchè mi pare che in questa serie abbiano leggermente ammorbidito i colori (io trovavo quelli del C7000 gradevoli ma un po' troppo sparati e con perdita di dettagli, anche se sapendo di doverlo sostituire non ci ho perso molto tempo con le regolazioni).