[Samsung serie C7000] TV Plasma FullHD-3D

  • Autore discussione Autore discussione cloz
  • Data d'inizio Data d'inizio
nero a 50Hz vs 60Hz

scusate se sono duro a capire questa cosa ma:

Io riproduco un film in SD dal mio HD multimediale.
Questo apparecchio consente di attivare l'uscita a 24Hz, e io l'attivo. Inoltre consente di selezionare l'uscita in base al tipo di dispaly a cui viene collegato: 540, 720, 1080i 50Hz, 1080i 60Hz, 1080p50Hz e 1080p60Hz: io imposto quest'ultima, quindi se ho ben capito, a prescindere dalla qualità della sorgente, tutto il lavoro di deintarlacing, upscaling, ecc lo fa il mio apparecchio multimedia e al tv arriva 1080p 60 Hz giusto?

concludo: cos' facendo dovrei avere il miglior nero possibile vero?, solo che provando ad uscire a 50Hz anziché 60 mi pare che non si noti in effetti questa differenza...
 
robros ha detto:
scusate se sono duro a capire questa cosa ma:
concludo: cos' facendo dovrei avere il miglior nero possibile vero?, solo che provando ad uscire a 50Hz anziché 60 mi pare che non si noti in effetti questa differenza...
Innanzi tutto una premessa: ogni contenuto si vede nel migliore dei modi alla giusta frequenza di refresh.
I BD si dovrebbero vedere sempre uscendo a 24hz e attivando il Cinema smoth sul TV.
I DVD pal e materiale pal in generale si dovrebbero sempre vedere a 50hz
I DVD ntsc e materiale ntsc a 60hz.
Se non si rispettano tali frequenze il contenuto può soffrire di Judder, cioè microscatti solitamente percepibili anche ai meno esperti. La regola è semplice ed è questa, il materiale deve essere veicolato ad una frequenza uguale o multipla di quella con cui è stato fatto. (es il cs porta i 24hz a 96 invece di usare il 60hz)
Se tu imposti il tuo DVD Player ad uscire a 1080p@60hz io suppongo utilizzerà questa risoluzione per i menu e le sue videate. Se inserisci un DVD PAL, se il player non è forzato ad uscire a 60hz, uscirà a 50hz. Quindi prima di valutare il nero cerca di capire a che frequenza stai facendo il controllo. Questo è semplice, basta premere il tasto info del TV e vedere cosa indica come ris e freq. Detto questo, cerca di avere una videata nera mentre le info ti danno 60hz e poi la stessa mentre info ti da 50hz e ora puoi confrontarle.

Il nostro TV ha il miglior nero a 60hz, perchè in questa situazione il refresh rate usato sul pannello è (credo) mantenuto a 60hz, mentre con 50hz viene portato a 100hz e con il CS attivato i 24hz diventano 96hz. Quindi con frequenze più alte di aggiornamento del plasma il nero peggiora. I BD a 24hz senza CS attivato vengono portati a 60hz, però con l'introduzione di judder sui panning.

Qui trovi una spiegazione più dettagliata del problema:
http://dennisthomsen.dk/2010/08/samsung-c7705-plasma-black-level-at-50hz-vs-60hz-vs-cinema-smooth/
 
Ultima modifica:
Grazie Franky, proverò ad approfondire in base ai tuoi suggerimenti, giustamente nell'avere un nero costante di riferimento per entrambi i settaggi

Franky691 ha detto:
Se tu imposti il tuo DVD Player ad uscire a 1080p@60hz io suppongo utilizzerà questa risoluzione per i menu e le sue videate. Se inserisci un DVD PAL, se il player non è forzato ad uscire a 60hz, uscirà a 50hz.

infatti qui ho il dubbio se il dvd (che è pal quindi 50) mi viene upscalato a 1080p60Hz oppure se questa impostazione riguarda solo le schermate del multimedia.


Franky691 ha detto:
Quindi prima di valutare il nero cerca di capire a che frequenza stai facendo il controllo. Questo è semplice, basta premere il tasto info del TV e vedere cosa indica come ris e freq. Detto questo, cerca di avere una videata nera mentre le info ti danno 60hz e poi la stessa mentre info ti da 50hz e ora puoi confrontarle.

Si lo faccio sempre: se riproduco dvd/dvx anche di bassa qualità quando faccio info sul c7000 mi viene fuori 1080p60Hz... a prescindere dalla reale codifica nativa del materiale sorgente. Su alcune demo di film in HD (1080p), l'info mi da 1080p24Hz.

Quindi desumo che tutto che ciò che esce dal multimedia (fosse anche 560i) viene forzato a 1080p60Hz e se presente codifica a 24Hz questa viene conservata.

Certo l'ideale sarebbe avere e mantenere 1080p24Hz già dalla sorgente.


Grazie ancora
 
Franky691 ha detto:
.
Se non si rispettano tali frequenze il contenuto può soffrire di Judder, cioè microscatti solitamente percepibili anche ai meno esperti. La regola è semplice ed è questa, il materiale deve essere veicolato ad una frequenza uguale o multipla di quella con cui è stato fatto. (es il cs porta i 24hz a 96 invece di usare il 60hz)
e luce fu sui microscatti, comunque se il nero come è scritto a 50hz è di 0,06 non è poi così male come si dice, ovvio se paragonato al nero del 60hz che è 0,02 diventa il triplo meno nero, anche perchè lo 0,02 è il valore dei kuro 8g, se volete un consiglio evitate il 60hz e fate l'occhio al nero del 50hz, per il 60hz solo lo stretto necessario delle console.
 
Domanda: l'esperienza 3D (con Sky, Blu ray, e videogiochi Play3), su questo tv, com'è?
Nella scatola, non c'era nessun paio di occhialini. E ora sono indeciso se aspettare il nuovo modello oppure acquistare uno dei modelli gia in commercio.
Qualcuno di voi ha visto la Ryder Cup in 3d su Sky? Opinioni? Che tipo di occhialini avete usato: 2100 o 2200?
Proprio martedi Sky trasmetterà la prima partita di calcio in 3d: Tottenham Inter.
 
robertonerm ha detto:
Scusate, ma il Motion Canceller Judder che funzione dovrebbe avere e perchè è consigliato su off? se lo si mette in standard che svantaggi si hanno?

Da quello che ho capito l'immagine guadagna di fluidità, ma a sua volta si nota piccoli artefatti. Non vorrei sbagliarmi pero...
 
benefabio ha detto:
, se volete un consiglio evitate il 60hz e fate l'occhio al nero del 50hz, per il 60hz solo lo stretto necessario delle console.
Esatto, io faccio così: i microscatti da freq sbagliata non li sopporto il nero leggermente più chiaro sì.

Il Judder Canceller snatura i films per l' effetto soap e introduce qualche (a mio avviso) piccolo artefatto. A chi piace, può rimanere su on. Per esempio per la TV normale, non è male.

Questa sera mi sono rivisto un pezzo di Avatar in HD a 24p con CS on e off, be con il CS on la fluidità è davvero perfetta, con CS off qualche microscatto si vede, in ogni caso in tutti e due i modi.... spettacolo vero.
Se non avesse avuto questa differenza di nero tra 50 e 60 sarebbe stato davvero un TV vicino alla perfezione.

P.S. le bande nere continuano a rendermi più scura la parte superiore ed inferiore dello schermo. Non riesco a togliere questa differenza nemmeno con la plasma cleaner Utility... Qualche suggerimento? Sono a circa 50ore di utilizzo(forse neanche)
 
Ultima modifica:
boh io la ritenzione sulle barre la vedo dopo aver visto un film di 2 ore ma 10 minuti di altro a tutto schermo e' torna tutto come nuovo.
Non mi sono mai posto il problema o almeno il mio nn soffre di una ritenzione cosi marcata
 
sanosuke ha detto:
Non mi sono mai posto il problema o almeno il mio nn soffre di una ritenzione cosi marcata
I loghi e cose simili se ne vanno infatti in 10 minuti, le bande nere che rimangono più nere invece non se ne vanno. Spero che la situazione cambi col tempo....
Sembrerebbe un diverso consumo o assestamento del pannello nelle zone dove non appare l'immagine rispetto a dove appare. Inoltre il punto (o meglio la riga) del passaggio dall'immagine alla banda nera orizzontale rimane più impresso.
 
Gianrico ha detto:
che siginifica? che veramente è a caso ?

Per il C7700 , che ho scartato, è esplicitamente scritto che trattasi di 3D ready e quindi non sono forniti gli occhiali


io il 7700 l'ho preso anche se non davano gli occhiali, infatti ho comprato anche 2 paia di 2200.

quando mi è arrivato tutto a casa non mi sono accorto che incollato al polistirolo dell'imballo del tv in uno scatolino bianco che si mimetizzava perfettamete c'era un paio di occhialini 3d 2100, stavo per buttar via tutto se non fosse stato per la raccolta differenziata che mi obbliga a separare tutto!!!!!!!
 
AgostinoG ha detto:
io il 7700 l'ho preso anche se non davano gli occhiali, infatti ho comprato anche 2 paia di 2200.

quando mi è arrivato tutto a casa non mi sono accorto che incollato al polistirolo dell'imballo del tv in uno scatolino bianco che si mimetizzava perfettamete c'era un paio di occhialini 3d 2100, stavo per buttar via tutto se non fosse stato per la raccolta differenziata che mi obbliga a separare tutto!!!!!!!

Ciao.. come ti trovi con il mod. 2200? Funzionano bene? Sono pesanti o ingombranti?
Gl'hai provato con che tipo di sorgente (videogame, blu ray, SKY HD 3d)?
Come ti sembra abbiano funzionato?
Secondo te ci sono delle differenze tra il 2100 e il 2200?
 
Franky691 ha detto:
cerca di avere una videata nera mentre le info ti danno 60hz e poi la stessa mentre info ti da 50hz e ora puoi confrontarle.

fatto, hai ragione, riproducendo una sequenza video tutta nera, e nel frattempo forzando dal player 50Hz e 60 Hz alternativamente, a 60 il nero è più intenso.

Quindi per ora terrei forzato a 60 anche sui contenuti nativi a 50 perché nel mio caso non avverto presenza di microscatti, probabilmente questo mediaplayer fa un buon lavoro di deinterlacing/scaling.

Comunque, a parte questo discorso del nero, con questo plasma è proprio un gran bel vedere, anche il semplice digitale terrestre che solitamente su questo formato fa pena, devo dire che si vede molto bene, ma la roba in HD è un vero spettacolo. Soddisfattissimo.

A breve le impressioni sul 3d, per il quale sono in attesa che mi arrivi un c6900.

Grazie
 
robros ha detto:
A breve le impressioni sul 3d, per il quale sono in attesa che mi arrivi un c6900.
Io ho preso l'HT-C5900 che dovrebbe arrivare domani.... poi proverò anche io per bene il 3D.

Io mi sto abituando invece al nero dei 50, perchè comunque su TV normale e calcio avremo sempre i 50hz.
 
Top