Ieri sera abbiamo guardato Buried - Sepolto vivo, film molto buio considerando che si svolge tutto sotto terra dentro una bara.
Appena il film inizia le due barre, sopra e sotto, rimangono più scure mentre l'immagine diventa di un grigio chiaro.
Forse è una scelta del regista per aumentare la luminosità del film.
Decido allora, considerando che non è un film d'azione e che quindi non ci sono grandi movimenti di camera, di disattivare il CS per vedere se il livello del nero migliora.
Sia io che mia moglie non abbiamo notato nessun cambiamento, l'immagine era identica.
Chiedo infine una cosa; come mai quando guardiamo un film, sia in dvd che in bd, il tv risconosce e adatta in automatico il formato (es. 1.85:1 o 2.35:1 quindi senza e con barre nere in alto e in basso) mentre non riconosce il formato di trasmissione della tv (alcuni programmi vengono trasmessi in 4:3 ma il tv li adatta automaticamente al 16:9 deformandoli leggermente)?
Sull'lcd Samsung che ho in cucina questo non succede e se l'immagine trasmessa è 4:3 viene visualizzata in automatico con le due barre nere a dx e a sx.
Grazie a tutti.