C'è un po' di confusione al riguardo...
Le Apps della TV si aggiornano solo mediante aggiornamenti stabiliti da Samsung.
Le Apps sono delle applicazioni HTML/CSS/JavaScript che girano su dei server Web pubblici e accessibili tramite un browser web speciale (di nome Maple) sviluppato da Samsung che, a differenza di Firefox ad esempio, non è operabile mediante un mouse, ma risponde alla pressione di alcuni tasti del telecomando e integra alcune funzionalità tipiche di una TV... come volume, trasparenza immagini dei canali, etc....
Il codice locale alla TV (Widget o Sniplet) viene distribuito da un server (suppongo di proprietà Samsung) e viene caricato nella memoria di massa dedicata della TV, una specie di disco locale... Una volta in esecuzione il Widget accede all'application server usando la rete pubblica. Non è assolutamente possibile caricare nessun Widget sulla TV con il firmware ufficiale. Samsung promise di rilasciare una versione speciale del firmware (che avrebbe permesso di farlo) a Ottobre, ma poi non si è saputo più nulla. Forse la rilasciano, per via privata, a sviluppatori accreditati che firmano delle liberatorie e scaricano la responsabilità riguardo la garanzia dei prodotti su cui girano (TV e lettori BR).
L'SDK, che si scarica dal sito di Samsung, è semplicemente un sistema di sviluppo che comprende le API (Application Programing Interface) per interfacciare le applicazioni con un Application Server dedicato e un simulatore di TV che gira su PC con sistema operativo Microsoft.
La tua App, la puoi anche creare, ma poi quando girerà correttamente nel simulatore sul tuo PC, potrai richiedere a Samsung di pubblicarla (magari stabilendo anche un modello di business comune, se ci vuoi guadagnare dei soldi) e, quando loro te la pubblicano, la puoi (possiamo) finalmente scaricare sulla TV.
Spero sia chiaro...
Smanettare sulla TV e garantire un corretto supporto non sono cose che vanno molto daccordo. Magari in futuro portà uscire un programma di sviluppo delle Apps aperto al pubblico, ma per il momento ancora non è possibile. Forse si devono organizzare con il supporto... Ma non credo che il business generato giustifichi un tale investimento di risorse.
Secondo me rimane tutto così com'è... e magari fra un paio di anni, nei nuovi TV, cambierà anche la tecnologia usata (vedi Google TV, che gira su un sottosistema basato su Android) e buonanotte al secchio.
Spero non sia stato troppo tecnico.
Angelo