ileppu ha detto:utilizzo il cavo; filtri disattivati, devo impostare a mano l'ip perchè la tv da sola non lo prende, mi fallisce il ping del gateway, che dovrebbe essere l'indirizzo ip del router, ovvero 192.168.0.1
Anche la mia TV è collegata via cavo direttamente al router; funziona correttamente in modalità DHCP (anche il mio router è 192.168.0.1).
Se la tua non prende correttamente l'IP in DHCP e sei costretto a metterlo in manuale, potrebbe esserci qualche problema di configurazione sul DHCP del router (o qualche problema di compatibilità tra il DHCP del router e quello della TV).
Puoi provare a:
- disabilitare completamente il DHCP sul router (temporaneamente). Potrebbe esserci un conflitto tra l'IP della TV e un IP che il router ha assegnato in DHCP a qualche altro client.
A questo punto mettendo es. 192.168.0.2 come IP della TV, 255.255.255.0 netmask, 192.168.0.1 IP del gateway, la TV deve riuscire a pingare il router.
Altrimenti è il cavo!
- se il test qui sopra funziona, prova a riattivare il DHCP del router limitando però il range di IP assegnabili, per lasciare fuori l'IP che hai assegnato manualmente alla TV (es. puoi assegnare alla TV il .2 e assegnare al DHCP pool range .10-.100)
- se il ping va OK ma ci sono problemi di navigazione, prova a impostare manualmente sulla TV un DNS pubblico, es. 8.8.8.8