Scia rossa: capisco che per molti l'aggiornamento del firmware al 3007 non abbia funzionato, e me ne dispiaccio. Io avevo il 2002 e l'aggiornamento ha ridotto la scia di un buon 90% (prima dell'aggiornamento la visione era insostenibile, adesso è piacevole) e anche il clouding si è ridotto notevolmente e rimane visibile nelle zone agli angoli (dove adotterò il consiglio di molti di voi riguardo all'allentamento delle viti).
Ho inoltre notato che la scia rimane più evidente nei dispositivi collegati con cavo HDMI, probabilmente anche perché il mio cavo hdmi non è di top class: lo stesso film visto dal PC via HDMI e dalla chiavetta USB presenta una leggera scia rossa via PC e nulla via USB.
In conclusione, il problema della scia (ma anche del clouding) può dipendere da molteplici cause (pannello, dimensioni, firmware, hdmi, settaggi, qualità originale video, serraggio delle viti...) e non è detto che ciò che funziona a uno possa funzionare a tutti...e questo giustifica anche il fatto che i tecnici dell'assistenza non sappiano bene che pesci pigliare. Dunque è bene continuare a condividere qualunque minima soluzione che possa dare beneficio al singolo...
Condividere, condividere, condividere...