Dopo molte osservazioni pare che siano dovuti alla pressione non uniforme applicata ai vari "strati" del pannello LCD dalla cornice interna che li tiene impilati uno sull'altro.
anche io penso che il clouding sia dovuto ad una questione di pressione o uniformità del pannello.
Il mio televisore ha un clouding abbastanza pronunciato ma si vede solo nelle scene scure ma con fonti di luce, per intenderci se la scena è completamente scura non si vedono, mentre se è scura ma ci sono delle parti luminose viene fuori il clouding.
il mio tv è appeso al muro e facendo delle prove ho scoperto che premendo sui vari angoli della cornice il clouding aumentava o diminuiva a seconda della pressione fatta e dalla direzione della spinta (verso la parete o tirando in fuori).
è anche vero che con alcuni settaggi, specialmente abbassando la luminosità e contrasto, il problema si attenua, ma a discapito dell'immagine che diventa troppo scura e cupa.
Ho anche aggiornato all'ultimo firmware 2009.2 ma il problema è rimasto uguale.
vorrei sapere da chi riscontra lo stesso problema se ha il televisore montato a parete o su piedistallo e se facendo le stesse prove di torsione dello schermo (chiaramente sto parlando di una leggera pressione, non rischiate di spaccare il tutto

) nota qualche variazione.