Per Matty e Nordavind:
Ciao,
premetto che non me ne intendo di TV e quindi non so se un tv puo' soffrire o meno di tearing. Quello che so e' che da quando sono passato al LCD mi ritrovo tanti problemi che con il vecchio crt non avevo.
L'uso del mio tv e' solo ed esclusivamente per giocare salvo qualche dvd o bluray (ma 1 al mese se e' tanto). La televisione non so cosa sia: per i telegiornali non ho tempo, nel senso che non riesco ad essere davanti alla tv quando li fanno, e il resto e' solo spazzatura.
Del problema di input lag me ne sono accorto ora con Darksiders, mentre con AC2 non mi sembra di riscontrarne. Ho provato anche Uncharted 2 per verificare il problema, solo qualche minuto, e ho riscontrato anche li' un piccolo ritardo, ma talmente minimo da essere trascurabile (diverso invece il discorso di Darksiders dove ho quasi 1 secondo credo visto che tutti i salti me li sbaglia e finisco nei vari precipizi). Il problema di tearing invece lo trovo con entrambi i giochi. Finora, a parte qualche titolo WII, ho provato solo questi 2 giochi in alta definizione (Darksiders per PS3, AC2 per XBOX360) avendo il tv solo dal 1 dicembre, mentre prima avevo un altro modello, LE52A558P3F, che non mi ha mai dato di queste grane.
Quello che noto e':
- 100Hz attivo:
- Standard: tearing e aloni intorno agli oggetti in movimento;
- Chiaro/Lineare: tearing;
- Custom: tearing e leggeri aloni.
- 100Hz disattivato: mi sembra di notare dei piccoli scatti quando i personaggi si muovono come se il terreno avanzasse non linearmente ma con piccoli refresh continui. Ammetto che con Darksiders il tearing rimane ancora presente, mentre con AC2 e' netta la differenza rispetto al 100Hz Attivo.
Le console sono collegate in HDMI con cavi panasonic da 35 euro l'uno e lunghezza 2 e 3 metri: XBOX360 su HDMI 1 e PS3 su HDMI 2.
Ora la questione del tearing potrebbe dipendere dal gioco e non dalla TV, ma questo lo scoprirei solo se qualcun altro, tipo nordavind, mi confermasse la cosa, ma anche in questo caso un TV differente potrebbe avere anche risposte differenti. Il mio e' un LE55B650T2P con pannello CN02 (su questo dato vado a memoria e non so se e' scritto correttamente).
Il problema dell'input lag mi risulta invece confermata da tutte le ditte che hanno effettuato prove e recensioni su questa serie di TV. La domanda che potrebbe sorgere e': ma con un aggiornamento firmware possono risolvere anche il problema di input lag o per quello bisognerebbe mettere mani all'hardware?
Domanda: ma se collegassi un sintoamplificatore con HDMI passante e entrassi qui con le console per poi andare alla tv avrei un peggioramento dell'input lag o non ne verrebbe influenzato?
Fatemi sapere qualcosa se sapete darmi consigli o informazioni.
Ciao
Akira
PS: Per chi chiedeva di rumori proveniente dal TV devo dire che con questo televisore non sento niente, mentre con il precedente LE52A558P3F sentivo quegli scriccolii che andavano man mano a diluirsi nel tempo.
Per GIACOMO2206:
Allora il T3W dovrebbe essere, ma prendilo con le pinze in quanto ogni operatore che mi ha risposto della samsung inventava qualcosa:
T3: il tipo di cornice del televisore;
W: decoder digitale non in alta definizione.