A chi fosse ancora indeciso se prendere o no un NMT per tutti i filmati in HD , compresi quelli a 1080p , ma sopratutto per chi non sa quale prendere , incollo di seguito una mia mini recensione sul Popcorn Hour A110.
Spero che possa essere d'aiuto per tutti gli indecisi , in quanto questa risulta essere la migliore soluzione per immagini ultrafluide ed ultradefinite , rispetto alla stragrande maggiorranza degli NMT (quasi nessun'altro che costi al di sotto dei 450 €) presenti sul mercato.
Fate come ho fatto io , pigliatevi un bel "Popcorn Hour A110" e in un unico apparecchio hai un ottimo NAS che puoi collegare al tuo PC sia in ethernet che in Wi-Fi tramite il piu efficente protocollo "802.11n" (se la tua LAN lo supporta) , in piu se vuoi , puoi scambiare dati dal PC usufruendo anche della porta "USB Slave" che ti garantisce un altissimo transfer rate (1 GB al minuto contro i 200 MB per minuto usando il cavo Ethernet)...
La specialità principale di questo gioiellino oltre ad essere un eccellente NAS , è quella di poter riprodurre i famigerati filmati in alta risoluzione MKV (Matroska) , formato che per il momento la nostra cara ed amata PS3 non vuole saperne di leggere , il tutto con una fluidità e qualità stratosferica , in quanto il suo chip interno è il numero uno nella codifica audio video essendo stato appositamente studiato , credimi su questa cosa non c'è PC da 3000 €uro che regga il confronto...e non si limita solo agli MKV ma ti visualizza qualsiasi tipo di formato video , comprese le immagini ISO di DVD e Blue-Ray , e se opportunamente settato ti fa pure l'upscaling a 1080p (o alla risoluzione che vuoi) di qualsiasi video a bassa risoluzione...
Ma le meraviglie non finiscono certo qui...inserendo un hard-disk interno ti chiede in che file sistem vuoi formattarlo (NTFS , FAT32 , EXT2 ,EXT3 e altro) , e poichè il processore "Sigma" all'interno del Popcorn è stato pensato per fare girare Linux , grazie ad esso hai la possibilità di scaricare da internet quello che vuoi usando "Torrent" direttamente dal Popcorn anche senza tenere acceso il PC...
Io a tal proposito gli ho ficcato dentro un bell hard-disk da 500 Gighi , in modo da riempirlo di filmati in HD , Foto , musica ecc.. , senza necessariamente passarli dal PC...
Se sei uno a cui piace smanettare puoi addirittura fargli girare dentro una apposita versione di Emule ricompilata per l'occasione...
Insomma , questo apparecchio ti fa sia da NAS comprendendo una miriade di funzioni e tutti i protocolli immaginabili , ed in piu hai un mediaplayer da salotto che ti codifica qualsiasi filmato in alta definizione con una fluidità pazzesca...
Per non parlare della possibità di farci girare Torrent ed Emule!
La spesa è intorno 240€ senza HDD , ma da quello che sto vedendo li vale sicuramente fino a l'ultimo centesimo...lo consiglio a tutti!