[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

In breve, per vedere il tipo di pannello, basta controllare l'etichetta posta dietro il televisore:
5bbbm.jpg


C è il pannello peggiore, quello coi pixel a nido d'ape

A è quello buono

S è il migliore

Sulle diverse sigle sq01, sq03, ss02, ecc. non ho informazioni certe in merito. Sono delle varianti del pannello, su alcuni forum stranieri viene riportato qualcosa: controlla qui e qui.
 
Ultima modifica:
stross ha detto:
@Kondor75


!!attenzione!!

Se ti guardi la mia guida (link nella mia firma, sotto) scoprirai che esiste un FirmWare del Televisore e un SoftWare del decoder digitale terrestre (DVB-T).

Il problema che tu hai è dato dal SoftWare del decoder digitale terrestre NON dal FW (che è quello che tu tenti di aggiornare ... l'unico disponibile in download).
Il SW per il DVB-T viene aggiornato via OTA (over the air) ossia tramite un segnale digitale inserito in un MUX (pacchetto di canali digitali trasmesso in un segnale analogico) oppure bisogna chiamare l'assistenza.

Comincia a leggere i post a partire dal #6163 a pagina 411.

Con l'aggionamento superi completamente il problema descritto

Ciao

Aggiornamento:
Seguendo la guida di stross, sono riuscito ad effettuare l'aggiornamento firmware, il problema era che il nome del file estratto nella cartella era da rinominare come appunto spiega stross nella sua guida...
Putroppo però il problema della memorizzazione dei canali non è stato risolto...quindi a questo punto devo aspettare che mi contatti l'assistenza tecnica della Samsung :/
 
@Kondor75

Bene che sei riuscito ad aggiornare il FW del Televisore ... peccato che il problema sia del SW del decoder Digitale Terrestre (mai che qualcuno mi ascolti eh :rolleyes: ).

Ovviamente il mio TV è aggiornatissimo (in risposta al tuo MP ... ma io preferisco condividere le esperienze con tutti ... quindi ti rispondo qui).

Ripeto: DEVI aggiornare il SW del decoder per risolvere il tuo problema ... se nella tua zona non lo trasmettono (a proposito ... dove ti trovi ?) devi chiamare l'assistenza e fartelo installare da loro (e deve essere gratuito e ON-SITE).

In attesa, o in alternativa, puoi usare un trucco per non superare i 200 canali digitali (limite attuale del tuo software):
  • fai una sintonizzazione automatica col cavo d'antenna scollegato in modo da ripulire la lista (se non lo è già)
  • vedi qui http://www.otgtv.it/index2.html per la tua zona quali canali analogici tramettono i MUX per te veramente interessanti
  • selezioni i canali analogici in modo che la somma dei canali digitali sia sotto 200 (diciamo tra 150 e 190... penso che bastino comunque viste le str****te trasmesse)
  • invece di fare la sintonizzazione automatica fai una sintonizzazione manuale per ciuscun canale analogico
Vedrai che così tutto rimarrà memorizzato

Ciao
 
Confermo quanto detto da Stross sul problema della memorizzazione dei canali. Anche io avevo lo stesso problema, nonostante avessi aggiornato il FW del televisore. Dopo aver contattato 3 volte l'help desk della Samsung mi hanno spiegato finalmente che dovevo attendere il rilascio del firmware via OTA. Dopo qualche settimana, un giorno ho acceso il televisore e mi è comparso un messaggio "disponibile nuovo firmware, vuoi aggiornare?" o qualcosa del genere, ho risposto SI ed ha fatto tutto da solo. Da quel momento la lista dei canali + dei preferiti è andata tutto ok.

Un altro trucchetto per aggirare per adesso il problema è fare la sintonizzazione automatica, quando vedi che arriva prima dei 200 canali memorizzati, stacchi l'antenna. Pero' cosi' corri il rischio di perderti dei canali importanti che si trovano sui "canali alti".
 
@nex
dietro al mio pannello non risulta nessuna lettera aggiuntiva rispetto alla sigla. Questa cosa dovrebbe comportare? he tipo di pannello mi ritrovo? Grazie ;)

Inoltre, sto notando un acutizzarsi del problema clouding, soprattutto nell'angolo sinistro alto! Sul resto del pannello va a sprazi con una sorta di alone centrale che taglia in diagonale! Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
lettera sul retro pannello

WaRaf ha detto:
@nex
dietro al mio pannello non risulta nessuna lettera aggiuntiva rispetto alla sigla. Questa cosa dovrebbe comportare? he tipo di pannello mi ritrovo? Grazie ;)

la mia e' una S....esattamente come quella postata da nex77....made in slovakia.....;)

grazie mille....troooopo mitici.........
a656 trooooopo avanti


p.s. nex77 puoi spiegarmi perche' S e' il miglior pannello dei 3 sopra citati ?
semplice curiosita' !
ciao e grazie ancora
 
WaRaf ha detto:
...sto notando un acutizzarsi del problema clouding, soprattutto nell'angolo sinistro alto! Sul resto del pannello va a sprazi con una sorta di alone centrale che taglia in diagonale...

Questa disposizione fa pensare ad un problema meccanico ... tipo cornice che si deforma per la temperatura (e l'invecchiamento) e "forza" il pannello. Potresti provare ad allentare le viti ?

Ciao
 
Stross io il messaggio del Fw TV e del SW DTT Integrato l'avevo capito bene (quindi ti ho sentito ^___^) volevo soltanto confermaere a tutta la comunità che con l'aggiornamento del FW non si risolve il prblema della smemorizzazione dei canali; di fatto il supporto tecnico samsung farà l'intervento a casa mia ovviamente tutto gratuito poichè il televisore supera i 31" ed è in garanzia...

rinnovo il ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato al mio problema !

kondor
 
Ultima modifica:
@kondor75

Grazie per la conferma (però quelli che ci seguono almeno da novembre dell'anno scorso, epoca delle pagine che ti ho segnalato, sono ben al corrente del problema).

Se nelle precedente risposta ti ho evidenziato "il mio rammarico" è perchè non avevo capito il senso del messaggio (visto che non citavi le precedenti indicazioni) e poteva sembrare che volessi ribadire la tua "maggior fiducia" verso le indicazioni dell'assitenza SAMSUNG (se parliamo dei call-center ... decisamente mal riposta per quanto riguarda la preparazione tecnica... IMHO ovviamente).

A proposito ... edita il tuo post precedente ed elimina le parti non significative del "quote" prima di essere "bastonato" ... da regolamento è vietato il quote integrale.

Ciao
 
WaRaf ha detto:
@nex
dietro al mio pannello non risulta nessuna lettera aggiuntiva rispetto alla sigla. Questa cosa dovrebbe comportare?
Il manuale tecnico dice di considerarlo S, quando non c'è nessuna lettera.
mrbig ha detto:
nex77 puoi spiegarmi perche' S e' il miglior pannello dei 3 sopra citati ?
E' prodotto direttamente dalla Samsung, ed ha i pixel disposti in maniera differente (credo :rolleyes: ).
 
stross ha detto:
Questa disposizione fa pensare ad un problema meccanico ...
Ciao
Ciao stross, come dovrei procedere in tal senso? È plausibile che sia questa la causa? Voi avete del clouding?

@nex
grazie della risposta nex ;)
 
@waraf

Io, grattandomi, non ho clouding ...

E' plausibile che un problema meccanico possa provocare il clouding ? Certo!

Puoi provare a mettere un dito sullo schermo di un portatile (magari in una zona nera), provare a spingere e vedere cosa succede. Identicamente puoi provare a flettere (molto leggermente!!!!) lo schermo del portatile di cui sopra e vedere cosa succede.

La spiegazione è semplice: provocando una flessione in uno schermo LCD (anche di pochi micron) si altera la distanza tra i vari strati del pannello e una compressione/decompressione dello strato di cristalli liquidi che, pertanto, alterano la loro trasparenza lasciando passare più luce del previsto .... da cui il clouding.

Per quanto riguarda il Sammy se il problema viene dalla cornice potresti provare ad allentare le viti che si trovano ai bordi del pannello ... basta mezzo giro. Puoi provare ad operare così ... con il tv acceso e su schermo nero (seleziona un ingresso non utilizzato) e in una stanza in penombra cominci ad allentare le viti magari iniziando da quelle ai lati della diagonale da te citata ed osservi se il problema migliora o peggiora ... se ci sono segni di miglioramento continua allentando o stringendo fino a trovare la combinazione migliore. In caso contrario lascia perdere ma ... rimane ancora una speranza: mi pare che Nex o Mitsu avevano una volta linkato delle pagine dove si parlava di "massaggiare" il pannello ... se cerchi nel thread "massaggio" dovresti trovarlo facilmente.

Ciao
 
kondor75 ha detto:
Aggiornamento:
il problema era che il nome del file estratto nella cartella era da rinominare /
te l'avevo scritto subito dopo che hai posto il problema..comunque spero che riesci a risolvere il problema della memorizzazione,, anche a me è capitato una volta ma dopo l'aggiornamento via OTA non ho avuto piu problemi
 
Ultima modifica:
@MDT360

Ad occhio sembrerebbe del tutto uguale a quella samsung ... da quel che sapevo c'è un unico produttore che poi le marca opportunamente per le varie marche.
 
stross ha detto:
....Puoi provare ad operare così ... con il tv acceso e su schermo nero (seleziona un ingresso non utilizzato) e in una stanza in penombra cominci ad allentare le viti magari iniziando da quelle ai lati della diagonale da te citata ed osservi se il problema migliora o peggiora ...
Ho provato questo metodo (il mio pannello ha sempre avuto un leggero clouding ad un angolo, anche se adesso neanche lo noto piu') ma non serve a niente.
Imho svitando le viti esterne non si allenta la pressione sul pannello lcd ma solo quella tra il rivestimento in plastica posteriore e quello anteriore, probabilmente le viti da 'allentare' sarebbero quelle del pannello stesso ma la cosa é troppo complicata e rischiosa secondo me perché bisogna mettere a 'nudo' la tv.
 
stross ha detto:
... rimane ancora una speranza: mi pare che Nex o Mitsu avevano una volta linkato delle pagine dove si parlava di "massaggiare" il pannello ...

Io non sono stato, quindi forse era Nex.

Sil mio il clouding è "guarito" da solo.

In alcune discussioni si diceva della relazione tra clouding e temperatura dell'ambiente circostante, c'era chi asseriva che usando il phon sul TV si alleviava il problema, forse (e sottolineo FORSE) il mio è migliorato perchè il TV è dentro il vano di un mobile e magari è più riparato, il tuo in che condizioni è?

Se il problema è tale da pregiudicare la normale visione chiama l'assistenza, anche se purtroppo non credo che il clouding rientri in garanzia.
 
Top