[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Innanzitutto grazie. Ora andiamo per ordine:

@stross:
Avevo letto nella tua guida che se terminava subito l'aggiornamento poteva esserci qualche problema, ma pensavo che cmq si riavviasse il televisore, invece dopo il pannello grigio, questo diventa trasparente per poi scomparire del tutto, così ho creduto di sbagliare la procedura. E' vero che sono distratto ma dipende dal fatto che la quasi totalità dei messaggi li mando dall'ufficio, quindi non sempre ho modo di andare a leggere chi ha scritto cosa ;)
Tornando al discorso CAM, come ho scritto anche ieri pomeriggio ho provato un altro cavo e sembra andare meglio sia per il Gallery che per i canali mediaset in chiaro, infatti prima si vedevano i quadrettoni anche se giravo il piano di appoggio della TV. Unica cosa strana è che ieri dopo oltre un'ora di visione di Gallery all'improvviso è apparso il messaggio "canale criptato", ho provato a muovere la scheda e mi ha scritto "scheda illeggibile" e dopo qualche minuto è tornato tutto ok. Se dipende da CAM, TV, antenna o scheda non lo so. Prima di cambiarela voglio provare con un altro cavo, ora ho un'interfaccia femmina/femmina per collegarlo al muro (avendo la presa a muro maschio), un mio amico antennista mi ha consigliato di evitarla mettendo direttamente un cavo appropriato, anche perché in casa mia il segnale è molto debole (quelli in chiaro sono in genere tra il 55 e il 65 ma se il tempo non è buono scendono sotto i 40), considera che se non usassi il DT non vedrei proprio niente... neanche RAI UNO!!!

@nex77
Lo sfarfallio è simile ma non così esagerato, capita che lo fa un attimo poi va benissimo. Succede solo con risoluzione 1080p e nel menu principale della PS3 oppure mentre la sto usando per vedere le foto, per il resto va benissimo. Se fosse la scheda interna non dovrebbe dare problemi anche a 1080i? In finale la risoluzione è la stessa, cambia solo per il fatto che è interlacciata dico bene?
 
Ultima modifica:
Secondo me hai un tv difettoso, il problema che ti ho segnalato tramite quel video su youtube (molti lo definiscono col termine flicker, o flickering) capita ad un numero esiguo di televisori in vendita, sempre se quello che vedi sul tuo tv corrisponde più o meno al video. Da molte segnalazioni, è emerso che capita SOLO coi segnali a 1080p (non a caso a te lo fa sul menu della ps3 che è a 1080p), il mio consiglio è di chiamare l'assistenza dato che è anche emerso che quel difetto peggiora col tempo, tra le altre cose puoi anche far presente al CAT i problemi che riscontri col DTT e richiedere, nel caso si portino via il tv per aggiustarlo invece di sostituirtelo, l'aggiornamento di tutti i fw.
 
StefanoCsl ha detto:
Tornando al discorso CAM, come ho scritto anche ieri pomeriggio ho provato un altro cavo e sembra andare meglio sia per il Gallery che per i canali mediaset in chiaro, infatti prima si vedevano i quadrettoni anche se giravo il piano di appoggio della TV. Unica cosa strana è che ieri dopo oltre un'ora di visione di Gallery all'improvviso è apparso il messaggio "canale criptato", ho provato a muovere la scheda e mi ha scritto "scheda illeggibile" e dopo qualche minuto è tornato tutto ok.

Lo sfarfallio è simile ma non così esagerato, capita che lo fa un attimo poi va benissimo. Succede solo con risoluzione 1080p e nel menu principale della PS3 oppure mentre la sto usando per vedere le foto, per il resto va benissimo.

@StefanoCsl
ciao stefano, ti riporto la mia piccola esperienza anche se sono anch'io un neofita come te.
Per quanto rigurada la CAM anch'io ho qualche problemino anche se molto più raro del tuo. Mi capiterà il maledetto messaggio "scheda illeggibile" una volta a settimana quindi ci convivo senza grossi drammi.
Ho notato che il più delle volte succede se si perde il segnale. Dico questo perchè ho notato che a volte succede che il segnale è leggermente disturbato (comparsa di qualche quadrato o fermo di immagine di una frazione di secondo tipico del digitale disturbato) e poi nel giro di pochi minuti mi compare il "segnale criptato". Cioè è come se quando perde completamente il segnale (magari c'è brutto tempo) non riesce a riagganciarlo correttamente per decriptarlo con la scheda....tu parli di un segnale debole nella tua zona e questo potrebbe essere all'origine del tuo problema molto più frequente del mio (il mio segnale è intorno al 90%). Per completezza a volte ho notato che succede anche se è molto che guardo mediaset premium...forse c'è un problema di surriscaldamento della scheda ma di questo non sono molto sicuro...in ogni caso risolvo sempre il problema spegnendo e riaccendendo la televisione.

per quanto riguarda lo sfarfallio, ci sarebbe da capire se te lo fa mentre vedi un film o usi un gioco oppure no. A me succede (raramente) una sorta di lampo o piccole strisce disturbate quando cambia risoluzione...ma una volta iniziato il fim o il gioco (quindi risoluzione ormai acquisita) è perfetto! se invece a te lo fa anche durante una di queste situazioni probabilmente hanno ragione a dirti che il tv ha un problema (dando per scontato che il cavo hdmi che usi sia di buona qualità).

Spero di esserti stato utile!
ciao!
 
@Nex77:
E' proprio quello che spero NON sia, ma che temo.

@quick76:
Hai colto nel segno, cmq ieri il mio amico mi ha dato un altro cavo, più corto e preparato da lui. Il segnale è di circa 60/65 ho visto tutta la sera Premium Gallery senza alcun problema. Il mio amico ha detto che la scritta "Segnale criptato" può apparire se stanno aggiornando i codici e la scheda è lenta a riceverli, probabilmente il segnale basso influisce sulla velocità di ricezione della scheda. Per il momento il problema sembra risolto ma prima di fare un contratto annuale voglio accertarmi che non pagherò inutilmente quindi caricherò la scheda con una cifra minima e proverò a vedere le partite per un paio di settimane.

Riguardo lo sfarfallio secondo me è una cosa un po' strana, come ha detto anche Nex77 il menu della PS3 è a 1080p (salvo selezione di una risoluzione inferiore) mentre i giochi (salvo alcune eccezioni) sono a 720 quindi non FullHD. Comunque il problema non è tanto lo sfarfallio che è successo 2 o 3 volte, ma il fatto che diventa nero lo schermo, in alto a sinistra appare la scritta HDMI (come se avessi appena selezionato la sorgente) e poi torna l'immagine. La cosa che non capisco è che mi è capitato anche di vedere dei film in bluray con risoluzione della console a 1080p, senza alcun problema... i bluray non dovrebbero essere 1080p? Se così fosse non capisco perché non danno problemi :confused:


EDIT: Non capisco perché non mi arrivano le notifiche quando qualcuno risponde, eppure sono impostate come "notifica immediata"... mah!
 
StefanoCsl ha detto:
....ma il fatto che diventa nero lo schermo, in alto a sinistra appare la scritta HDMI (come se avessi appena selezionato la sorgente) e poi torna l'immagine.....
Questa cosa é normalissima se si verifica ogni volta che la sorgente cambia risoluzione video, diverso il discorso se avviene durante la visione di un film oppure un videogame.
 
essepi ha detto:
Questa cosa é normalissima se si verifica ogni volta che la sorgente cambia risoluzione video, diverso il discorso se avviene durante la visione di un film oppure un videogame.

Infatti anche a me a volte succede ma l'ho subito reputata una cosa pluasibile perchè sta cambiando risoluzione...per esempio mi succede a volte quando esco dal gioco (a 720) e torno al menù della ps3 (a 1080p). Un secondo per agganciare il segnale e tutto funziona....non mi preoccuperei...

@StefanoCsl
interessante questa cosa dei codici che si aggiornano, non la sapevo...puoi darmi qualche dettaglio in più?!cioè nell'arco della giornata ogni tanto vengono cambiati i codici che servono a decriptare il segnale??!?!
 
@ essepi:
Non credo che cambi risoluzione quando si trova ferma nel menu iniziale ed io non ho neanche il joypad in mano. Cmq ho rimesso 1080p, oggi ho visto un bluray e non ha dato il minimo problema... non ci capisco più niente :D

@ quick76:
Non saprei dirti di più, un mio amico antennista mi ha detto così. Cmq questa sera è rimasta con la scritta "Segnale criptato" per quasi 5 minuti e poi è tornato tutto nella norma, domani provo a cambiare la CAM e vedo che succede.
 
StefanoCsl ha detto:
Cmq questa sera è rimasta con la scritta "Segnale criptato" per quasi 5 minuti e poi è tornato tutto nella norma, domani provo a cambiare la CAM e vedo che succede.

Ciao anche a me succede..bhe non per 5 minuti.
Quando lo fa..prova a chiudere la tv..poi stacca e riattacca la cam..
vedi se ti parte.
 
I miei settings con fw 1023

Ovviamente lungi da me qualsiasi considerazione da SM poichè i settaggi li ho calibrati dal menù utente cercando di trarre il meglio dalle varie fonti.

Partiamo con la Xbox 360,collegata in HDMI, che ovviamente va settata ponendo la risoluzione a 1080p, il livello di riferimento su intermedio e lo spazio colore su rgb [se volete che quando si visiona un filmato sia possibile anche attivare la modalità XvYcc (che quindi va attivata e poi il tv salverà l'impostazione nel momento in cui parte il video) è fondamentale selezione per lo spazio colore sorgente e per la TV la modalità Film]:

-ingresso HDMI : Nominatelo "Gioco"
-modalità : Standard
-Retroilluminazione : 7 o 5, dipende dai gusti ;)
-Contrasto : 98
-Luminosità : 47
-Nitidezza : 20 credo che sia necessario nei vg a differena di quello che si dice
-Colore : 52
-Tinta ( V/R ) : V50/R50

Impostazioni dettaglio :

-Regolazione del nero: Basso
-Contrasto dinamico : Spento
-Gamma : +1
-Spazio colore : Personalizzata
-Red: 16 0 6
-Green: 28 33 0
-Blue: 0 8 19
-Yellow: 44 44 0
-Cyan: 28 38 39
-Magenta: 11 0 25

-Bilanciamento bianco:
-R-offset = 25
-G-offset =25
-B-offset =25
-R-gain =29
-G-gain = 25
-B-gain=21
-Migliora bordi dell'immagine: Spento

Impostazioni Immagine:

-Toni colore : Normale
-Video : Solo Scansione
-Digital NR : Spento
-Livello Nero HDMI : Basso
-100hz : Basso o Spento

-------------------------------------

Sport e Documentari sia in HD che in SD con MySky HD:

-ingresso HDMI : SBT PVR
-modalità : Standard
-Retroilluminazione : 7 o 5, dipende dai gusti ;)
-Contrasto : 98
-Luminosità : 47
-Nitidezza : 20
-Colore : 52
-Tinta ( V/R ) : V50/R50

Impostazioni dettaglio :

-Regolazione del nero: Basso
-Contrasto dinamico : Spento
-Gamma : +1
-Spazio colore : Personalizzato
-Red: 16 0 6
-Green: 28 33 0
-Blue: 0 8 19
-Yellow: 44 44 0
-Cyan: 28 38 39
-Magenta: 11 0 25

-Bilanciamento bianco:
-R-offset = 25
-G-offset = 25
-B-offset = 25
-R-gain = 29
-G-gain = 25
-B-gain = 21
-Migliora bordi dell'immagine: Spento

Impostazioni Immagine:

-Toni colore : Normale
-Video : Solo Scansione
-Digital NR : Spento
-Livello Nero HDMI : Basso
-100hz : Basso o Spento

-------------------------------------

Film con MySky HD: io personalmente ritengo sia possibile usare la modalità Cinema attivabile nel menù Enterteinment oppure quelli default di HDTV presenti a questo link: qui
 
Ultima modifica:
Vorrei tornare un attimo sul fattore nitidezza: per quanto ho modo di osservare la neutralità del comando si ottiene settando un valore di 50, ovvero direi che per valori inferiori avviene, mi si passi il termine, un de-sharpening ovvero un intervento circuitale che abbassa forzatamente la nitidezza così come succede per inverso impostando settaggi superiori al valore di 50. Quindi secondo me volendo escludere o quantomeno minimizzare tale intervento la classica via di mezzo è la soluzione adatta.
Che ne dite?
 
Le mie per TV - DTT - Sky (escluso film) sono molto simili a quelle postate da WaRaf:

-modalità : Standard
-Retroilluminazione : 4 (3 a televisore caldo)
-Contrasto : 95
-Luminosità : 45
-Nitidezza : 20
-Colore : 45
-Tinta ( V/R ) : V50/R50

Impostazioni dettaglio :
-Regolazione del nero: Spento
-Contrasto dinamico : Spento
-Gamma : 0
-Spazio colore : Automatico
-Bilanciamento bianco: default (tutto 25)
-Migliora bordi dell'immagine: Spento

Impostazioni Immagine:
-Toni colore : Normale
-Video : 16:9
-Digital NR : Spento
-Livello Nero HDMI : Normale
-100hz : Basso

Risparmio energetico: spento (segnalo che automatico equivale a spento perché non funziona, come riportato anche su forum stranieri)

per la modalita' film uniche differenze: toni colore 'caldo1', gamma -1, luminosita' 47, spazio colore nativo, xvYCC attivo (per i DVD)

per lo spazio colore e bilanciamento del bianco ho provato tutti i settaggi disponibili in rete ma poiché penso che siano troppo firwmare/pannello/ambiente dipendenti preferisco usare quelli settati di fabbrica (auto/nativo).

@samsunghiano
Anch'io pensavo che la nitidezza inferiore a 50 (default) togliesse dettaglio all'immagine invece guardando bene un valore superiore a 20 introduce solo artefatti senza migliorare la nitidezza.
 
Ultima modifica:
Per i film in DVD tengo attiva la modalita' xvYCC (i colori sono piu' precisi e reali) ma ho notato che con questa modalita' il settaggio dello spazio colore funziona sempre come se fosse nativo e anche impostandolo su auto oppure personalizzato non ha alcun effetto.
 
Ultima modifica:
samsunghiano ha detto:
Vorrei tornare un attimo sul fattore nitidezza: per quanto ho modo di osservare la neutralità del comando si ottiene settando un valore di 50, ovvero direi che per valori inferiori avviene, mi si passi il termine, un de-sharpening
Non penso proprio:
SHARPNESS

Sharpness is perhaps the most difficult element of TV calibration to explain, in part because it has more to do with how our eyes perceive an image than with anything that can be physically measured. For starters, it may help to understand what the Sharpness control can and cannot do. It cannot actually increase or decrease the physical resolution of your television: the resolution depends on the actual number of pixels available in the panel's construction. What it can do, though, is make transitions between colors and shades appear sharper to the eye. You might initially think "the sharper the better," and set the Sharpness to it's maximum. The problem is, however, that as your TV increases the visible sharpness of an image, it also introduces unwanted artifacts that detract from accuracy, and even cause eyestrain during prolonged viewing.

The THX Optimizer does not include a Sharpness test pattern, but the DVE and AVIA discs include similar ones: a gray background featuring a black circle with lines radiating out towards the edges of the screen. This pattern is designed to give the sharpness of your TV an optimal test, but even without a test pattern you can see the effects of the Sharpness control: when the Sharpness setting exceeds the optimal level, you will see the artifacts of excessive sharpness around any edge between black and white, or between different colors on the screen. This usually appears as a either a dark "ghost" images of the edge, or a bright "halo" around objects in the picture. These artifacts, not present in the DVD signal, serve to highlight the edges and make appear more defined to the eye.

What you're looking for as you adjust the Sharpness is to get the sharpest possible lines and text in the test pattern image, without the appearance of these false edges and the "halo" effect. Start by cranking up the Sharpness control until the halo artifacts are evident, then back down slowly to the point where they just disappear. At first glance, the picture may appear to the eye to be overly "soft," or slightly blurry. But once your eyes get used to the Sharpness level, you'll actually begin to see more detail, especially in moving images, because the edge effects won't be distracting you from the intended image.

As with any setting, of course the final choice is up to you: some TVs, even good ones, have a naturally soft picture and you may find you actually like a little "extra" sharpening to get the most enjoyable effect. If nothing else, calibrating the Sharpness by this method will give a good baseline to start from.
Ho verificato con un pattern test dedicato, e gli artefatti (il ringing o l'effetto halo che dir si voglia) cominciano già a 5. Come correttamente riportato nel "quote", all'inizio settando a 0 la nitidezza ti sembrerà che l'immagine sia troppo morbida: accade perché gli occhi non si sono ancora abituati a questa impostazione, una volta che ci si è abituati ci si renderà subito conto dell'aumento del dettaglio nella resa dell'immagine.
Se uno non riesce a rinunciare proprio a quel piccolo extra che da il comando "nitidezza", il mio consiglio è di non superare il valore di 5-10.
 
Appunto nex mi da troppo la sensazione di una morbidezza eccessiva la nitidezza a 0! Però voglio provare come dici te, per vedere se obiettivamente le cose migliorano ;)
 
Parametri impostabili "scientificamente"

I parametri "colore" e "tinta" possono essere calibrati con l'ausilio di un pattern test video apposito in abbinamento con la funzione "filtro blu" del televisore. Almeno non si rischia di inserire valori al buio e ci si basa su un procedimento più "obiettivo". Avevo postato tempo fa la procedura, ci sono comunque metodi alternativi (immagine jpg invece del video) sempre basati su quel pattern, ho pensato che visto il fiorire dei vari settaggi postati, possa essere utile riportare qualche metodo meno empirico.
 
Ho aggiornato il mio Sammy con il FW 1022 (avevo il 1016 con il quale mi trovavo bene) e devo dire che non colgo le migliorie a primo impatto. Sarà sicuramente una mia impressione e credo comunque che trovando i giusti settaggi si avranno immagini ancora più appaganti. Ho usato i settaggi di essepi per la Tv SD, che mi sembrano un buon compromesso tra naturalezza dei colori e luminosità delle immagini.
Ho una gran confusione invece per i settaggi della PS3, ovvero su come impostare la consolle e la TV in modo da ottenere una visione ottimale dei giochi e dei Bluray. Per questo vorrei chiedere un suggerimento al buon Nex77 che, oltre ad essere una delle massime competenze in questo sito (insieme a Stross) possiede anche lui la PS3: Potresti postare i tuoi settaggi per PS3 con il nuovo FW? Grazie:)
 
Ultima modifica:
A656 - miei settaggi con fw 1022 e 1023

Firmware 1022 e 1023: chi proviene da una versione precedente la 1020 noterà un notevole scurimento della resa tale da "spaesare" all'inizio. Alzando alcuni parametri come la retroilluminazione e "giocando" con contrasto e luminosità, si riuscirà a riottenere l'equilibrio dei settaggi impostati prima dell'aggiornamento.

SETTAGGI A656+PS3
sulla TV:

Modalità: Film
Retroilluminazione: 4 (da portare fino a 7 in ambienti luminosi)
Contrasto: 90
Luminosità: 45
Nitidezza: 0
Colore: 54 (valore ottenuto tramite filtro blu+test pattern 709)
Tinta: 50/50 (valore ottenuto tramite filtro blu+test pattern 709)

Impostazioni dettaglio>
Regolazione del nero: Spento
Contrasto Dinamico: Spento
Gamma: 0
Spazio colore: Nativa
Bilanciamento del bianco: valori di default
Incarnato: 0
Migliora imm bordi: Spento

Opzioni immagine>
Toni colore: Normale
Formato: Solo Scansione
Digital NR: Spento
DNIe: Spento
Livello di nero HDMI : Normale
100hz Motion Plus: Spento

Risparmio energia: Spento

SETTAGGI PS3 film BLU-RAY
Modalità: Film
Retroilluminazione: 4 (da portare fino a 7 in ambienti luminosi)
Contrasto: 90
Luminosità: 48
Nitidezza: 0
Colore: 48 (valore ottenuto tramite filtro blu+bluray test)
Tinta: 50/50 (valore ottenuto tramite filtro blu+bluray test)

Impostazioni dettaglio>
Idem

Opzioni immagine>
Idem tranne per
xvYCC: Acceso (quando lo si accende, i settaggi vanno reimmessi perché è come se si attivasse una seconda modalità)

sulla Ps3:

Impostazioni>Impostazioni video:
Potenziatore risoluzione per BD / DVD>Normale
Formato di uscita video BD/DVD (HDMI)>Y Pb/Cb Pr/Cr
Controllo gamma dinamica BD/DVD>Disattiva

Impostazioni>Impostazioni di visualizzazione:
Filtro di riduzione della distorsione del colore>Disattiva
RGB gamma completa (HDMI)>Completa
Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI)>Attiva

SETTAGGI A656+MYSKY (definizione standard)
sulla TV:

Modalità: Film
Retroilluminazione: 3 (da portare fino a 7 in ambienti luminosi)
Contrasto: 90
Luminosità: 45
Nitidezza: 0
Colore: 54
Tinta: 50/50

Impostazioni dettaglio>
Regolazione del nero: Spento
Contrasto Dinamico: Spento
Gamma: 0
Spazio colore: Automatico
Bilanciamento del bianco: valori di default
Incarnato: 0
Migliora imm bordi: Spento

Opzioni immagine>
Toni colore: Normale
Formato: Zoom (cambia a 16:9 quando il canale è 16:9 anamorfico)
Digital NR: Spento
DNIe: Spento
100hz Motion Plus: Spento

Risparmio energia: Spento

sul decoder:
Impostare RGB, come segnale di uscita.
-----------------------------------------
Nell'eventualità di errori di valutazione e/o impostazioni, sono aperto ad eventuali suggerimenti e bacchettate sulle mani da parte di utenti più competenti :D
Ho cercato per quanto possibile, non avendo strumentazioni adatte allo scopo (colorimetri e cavoli vari), di settare i vari parametri tramite test video appositi, in modo da ottenere un livello del nero che non affoghi i dettagli, un bianco che non "spari", colore e tinta corretti.
 
Ultima modifica:
Grazie Nex77
disponibile e puntuale come sempre!!
Appena avrò il tempo di settare il tutto farò sapere le mie impressioni :D
 
Top