• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Anche io penso che i settaggi di HDTV adesso non siano piu' attuali visti i numerosi cambiamenti del firmware e anche dei pannelli.
 
Quindi esse come dovremmo comportarci? Dove trovare dei settaggi che ad esempio sui colori ci permettano di sfruttare al massimo i nostri tv?
 
Li posto così come li ho trovati su AVFORUM UK, da parte dell'utente Mumid:

I have now calibrated using firmware 1022.0 and it has made some significant changes to my settings. The gamma and light levels seem altered in this new firmware. Black levels are improved, mine is now down to 0.05 cd/m2 and contrast ratio is now at a record high 2256:1!

My settings were not reset by updating the firmware so not sure if dyna dim us off or in this new firmware since mine was already switched off and remains off.

Here are my updated settings :-

REC 709 calibration:

Settings:

Mode: Movie
Backlight: 3
Contrast: 98
Brightness: 44
Sharpness: 0
Colour: 50
Tint: 50/50

Black Adjust: Off
Dynamic Contrast: Off

Gamma: +2

Colour space:
Red 31 0 7
Green 40 49 0
Blue 2 9 38
Yellow 47 47 0
Cyan 40 52 50
Magenta 25 0 42

White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 24
R-gain 29
G-gain 25
B-gain 21

Colour tone: Warm1
Size: Just Scan
Digital NR: Off
HDMI Black Level: Low
100hz Motion Plus: Off
Blue Only Mode: Off

The charts are just as accurate as before, 20-100% ire greyscale are all below 3 and all colours are below 3.5. Will post up charts soon. Still to test other things like SD, input lag and 100hz but will post back feedback when i do
 
non riesco a far partire l'aggiornamento, le ho provate tutte.
qualcuno può coinsigliarmi?

le altre volte era andato tutto liscio :(


COME NON DETTO, HO RISOLTO RINOMINADO IL FILE.
 
Ultima modifica:
I settings precedenti di Mumid li avevo già provati e non mi piacevano (seguo anch'io avsforum), magari provo questi nuovi (dato che ho il firmware 1022) anche se il gamma a +2 non lo trovo corretto per le prove da me effettuate, comunque sono arrivato a dei settaggi che mi stanno soddisfacendo anche se devo testarne la correttezza anche qualche disco di calibrazione, nei prossimi giorni, appena fatto, provo a postarli per confrontarli con i vostri.
 
quoto essepi,anch'io avevo provato precedenti setting di Mumid e non avevano convinto neanche me,avevo gia visto questi ultimi,seguendo anch'io avforum,devo ancora provarli e riquoto essepi sul fatto del gamma +2 e in piu' il nero hdmi su basso a me non piace proprio
 
Io li prendo come base di partenza!


iuttosto come devo settare la X360 per quanto riguarda livello di riferimento (standard, intermedio o espanso) e spazio colore(automatico, srgente o rgb)?

Per 360 ho anche trovato questi di multipiattaformax:

Cmq ho apportato qualche piccola modifica anche se non avevo molto tempo e quindi sono andato un pò di fretta .
Nuovo setting x 360 in hdmi con dash impostata a 720p e lvl di riferimento intermedio :
Ingresso hdmi : su pc
Modalità : sempre la standard perchè sia la film sia la dinamica non valgono nulla ,almeno con i vdg
Retro : sempre a 5
Contrasto : 82
Luminosità : 70
Nitidezza : 10
Colore : 36
Tinta V/R : qui sono intervenuto ed ora sta cosi , V43/R57

Impostazioni dettaglio :
Regolazione nero : bassa
Contrasto dinamico : qui signori miei la modifica più importante ...infatti sta su off ed ho notato che nelle zone di luminescenza non si perdono più dettagli ,quindi in sintesi è tutto meno sparato e più godibile in stile plasma..
Gamma : +3
Spazio colore : ora ho settato su nativa

Bilanciamento bianco :
R-offset = 20
G-offset = 18
B-offset = 16
R-gain = 28
G-gain = 2
B-gain =40
Migliora imm bordi on
Toni colore = normale
Settare "solo scansione "
Digital NR = alta
Lvl nero hdmi = basso
Motion plus : nei racing game settatelo al max pechè il tv va che è una bomba ( con il nuovo firmware mi sembra ancor più fluido ) ,mentre in altre circostanze è meglio provare visto che può generare artefatti ( effetto halo sulle sagome ) e quindi va abbassato o disattivato


Cmq tutti insistono con questa gamma tra il +2 e il +3 e onestamente tutti i torti non hanno visto che la chiarezza delle immagini è evidente!
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io ho aggiornato per la prima volta (provenivo dalla 1014) e devo dire che il miglioramento è a dir poco pazzesco soprattutto nel nero ora mooolto più profondo e nel dettaglio generale (in tutto ma soprattutto nell'SD) . Consiglio l'aggiornamento a tutti!!
Ramp
 
Premesso che non ho provato altri firmware e che uso il TV solo in SD, dopo diverse prove ho visto che i risultati migliori ed i colori più naturali (almeno per me) si ottengono usando la modalità Standard e giocando un po' con le altre impostazioni....
 
Un consiglio: lasciate tutto come da fabbrica e seguite il consiglio di Waraf.
Si vedono benissimo tutte le sorgenti, basta solo giocare un poco con le impostazioni standard senza ritoccare bianchi, colori, ecc.
 
E' veramente un'impresa settare al meglio questo tv, anche perchè tutti i settings disponibili in rete si riferiscono cmq a fw vecchi e quindi con aspetti, anche se lievemente, differenti.
 
beh usando il test merighi p quello di av magazine, si riesco a settare almeno il rapporto di luminosità e contrasto, e si ottengono gia buoni risultati..
 
Riporto anch'io la mia esperienza riguardo il 1022. Devo dire che il mio 37A656 è tornato stupendo come una volta! Sparito l'alone e immagine davvero fantastica. Per i settaggi anch'io ho usato quelli di Mumid
 
Penso di aver deciso l'acquisto di questa tv. Ero indeciso tra il 52" ed il 46" da vederli ad una distanza di 3 metri. I 400 euro di differenza mi hanno orientato sul 46".
Ho letto le prime e le ultime pagine di questo post e penso di aver capito che con i vari aggiornamenti è scomparso l'effetto "scatti" che si presentava nei primi modelli. Scusate ma non iresco a leggere le oltre 300 pagine :)
L'ho trovato a 1050 euro il 46" mentre la serie 7 a 1200. Malgrado già ci sono le nuove serie B e x000, ritengo che come qualità prezzo è un ottimo affare. Il discordo dell'HD terrestre non interessa perchè SKY HD mi basta, come non interessa leggere i filmati dalla chiavette, c'è sempre l'HT. La consigliate ancora come tv? Difetti rimasti?
L'ideale era la 786 ma da bow sono finite e mi hanno detto che non arrivano più.
 
Consigliatissima,
e non ti preoccupare per quello che hai letto nelle prime pagine, tutti quei problemi non esistono più.
L' unico controllo che dovrai fare è provare a vedere se con una PS3 o una XBOX 360 attaccate in HDMI l' immagine ti sfarfalla o meno.
Se dovesse avere problemi l' unica cosa che puoi fare è farti sostituire il tv dal venditore.
Questo difetto è limitato a pochi lotti di produzione e sembra non risolvibile da Samsung.
O meglio, basterebbe cambiare la board, ma Samsung sembra un po' restia a farlo.
Quindi trova qualcuno che abbia una console da prestarti per un paio di giorni e mettiti sotto, se non succede nulla sei a posto.
Per il discorso Divx da chiavetta ci sono ormai tante soluzioni (anche abbastanza economiche) che sicuramente fanno meglio il lavoro rispetto al chip integrato della serie 7.

Ciao
 
Quoto tutto quanto detto da dick e chiedo allo stesso se gentilmente può dirmi queli settaggi usa per la X360 e sky hd.
 
Per Sky... non ho Sky ! :D
Ho già poco tempo per la TV normale, proprio non riuscirei a guardare anche quella a pagamento :)

Per l' XBOX360 uso la modalità STANDARD a cui ho abbassato un po' la luminosità.
Il collegamento è HDMI, non ricordo ora la porta, ma non è la 2 e non l' ho rinominata PC.
Input lag non ne ho notato (anzi mi sono finito Gears 1&2 in tutta bellezza).
Appena ho due minuti sarò più preciso.

Ciao
 
Che stress!!! Pronto per l'acquisto online, dove l'ho trovata a 1049 euro il 46" ma è disponibile dal 27 aprile... ok aspetto!!! Cosa vedo? Con 80 euro in più la serie 8. Costa meno della serie 7. a 1130 euro la serie 8 da 46" non è male e subito disponibile. Se continuo così non avrò mai una nuova tv lcd :)
Vado a vedere sul forum cosa dicono sulla serie 8 e se c'è una spiegazione a questo improvviso abbassamento di prezzo rispetto alla serie 7... sempre nello stesso negozio!!! Se qualcuno vuol dire la sua, i consigli sono be accetti.
 
Top