• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Quindi se io volessi vedere tutto sempre con l'aspect ratio originale dovrei impostare "formato" su automatico e "mod schermo" su 4:3, così quando la sorgente è in 16:9 la vedo a tutto schermo, mentre se è in 4:3 la vedrei con il latter box.

Il problema si pone però per quelle trasmissioni 4:3 con al'interno un'immagine 16:9 e le bande nee sopra e sotto, per cui dovrei scegliere "mod immagine" Zoom, così un video realmente 16:9 lo vedrei a schermo pieno, in alternativa vedrei zoomata solo la porzione 16:9 di un'immagine 4:3

Calibrazione ad occhio di colore e tinta

E' possibile calibrare colore e tinta anche ad occhio, tramite un video pattern test visualizzato tramite ps3 collegata in hdmi.
La procedura è semplice, e si riferisce alla calibrazione in spazio colore 709, la ps3 deve quindi essere in rgb gamma completa e con superbianco attivo. Inoltre, non ci devono essere filtri attivi sul tv: contrasto dinamico, 100hz, livello nero, ecc.

Io ho calibrato i parametri in modalità film, tono colore normale.

Si ha bisogno del file video bars709.ts, scaricabile da qui o tramite questo utilissimo sito.
Mentre si visualizza il video, attivare il filtro blu del televisore. I comandi colore e tinta vanno regolati in modo da ottenere quattro rettangoli di un blu omogeneo. E' più facile a farsi che a spiegarsi.
241wefk.jpg

Il comando "colore" ha effetto sul primo e sul quarto rettangolone, mentre i rettangoloni centrali vengono "modificati" dal comando "tinta".

Non essendo un esperto in calibrazione, potrei aver detto una marea di castronerie, in questo caso spero ci sia qualcuno che leggendo possa correggermi e/o spiegarci come utilizzare gli altri video di test scaricabili dal suddetto sito.
Ad occhio si può anche regolare luminosità e contrasto con alcuni di quei test...

Mitsu-san ha detto:
Quindi se io volessi vedere tutto sempre con l'aspect ratio originale dovrei impostare "formato" su automatico e "mod schermo" su 4:3, così quando la sorgente è in 16:9 la vedo a tutto schermo, mentre se è in 4:3 la vedrei con il latter box.
Io ho messo "zoom" (le trasmissioni televisive che vedo di solito hanno le bande nere, cambio in 4:3 solo se ci sono sottotitoli da visualizzare), con sky collegato tramite scart RGB, in presenza di un segnale 16:9 anamorfico (quello dei canali sky cinema per intenderci) "switcha" automaticamente mantenendo l'aspect ratio corretto, inoltre all'accensione del decoder "switcha" correttamente su EXT1.

ciao,

avrei bisogno di un aiuto a decidermi dove comprare il televisore LCD ho trovato in un negozio trony 40A656 aa 1000 euro e il venditore mi ha garantito che la garanzia è italia..però da diunamai si trova a meno e a mia richiesta esplicita mi è stato detto che la garanzia è europa +italia...
voi che mi consigliate?
grazie

ciao a tutti.. ragazzi me la consigliate questa tv LE-37A656?? la userei sopratutto per film ed Xbox360, ed ho visto in giro che tv con queste caratteristiche 100hz,full hd a meno un prezzo minore di questa non ce ne sono..

Grazie :)

Mitsu-san ha detto:
Quindi se io volessi vedere tutto sempre con l'aspect ratio originale dovrei impostare "formato" su automatico e "mod schermo" su 4:3...

Esattamente...la mia è impostata proprio così...al massimo vado di zoom in manuale se voglio eliminare le bande del 16:9 letterbox...;)

a me il 46A656A1f con la X360 è una bomba collegata in HDMI naturalmente, ora gioco al principe di persia è ti asscuro è un cartone animato 100hz liv. medio e goduria x l'occhio

johnny79 ha detto:
film
retroilluminazione 3
contrasto 91
nitidezza 10
luminosita 47
colore 52
caldo 1
regolazione nero spento
contrasto dinamico spento
livello nero basso
digital nr spento
100mhz spento
xyyc (insomma avete capito:D) acceso

Scusa johnny79, su quali fonti usavi questi settaggi?

lele9750 ha detto:
a me il 46A656A1f con la X360 è una bomba collegata in HDMI naturalmente, ora gioco al principe di persia è ti asscuro è un cartone animato 100hz liv. medio e goduria x l'occhio

mi faresti il piacere di mettere i settaggi con cui giochi a meraviglia con xbox360,io adesso sto usando il firmware 1019leleEdition
grazie!!

lele9750 ha detto:

straquoto,anch'io con la nuova 360 in hdmi e' spettacolo allo stato puro :D
Gears of War 2 e' da :eek: :cry:
:D

johnny79 ha detto:
mi faresti ...!!

appena torno da lavoro li posto .....ma nn ti piacciono di sicuro io amo i colori vivaci e accesi ho tutti i valori alti rispetto a quelli che ho sentito qualche post fa'

stasera comunque li posto ....puoi farti un idea sul video di metal gear che trovi sulla mi firma ...

ciauzzz

johnny79 ha detto:
mi faresti il piacere di mettere i settaggi con cui giochi a meraviglia con xbox360,io adesso sto usando il firmware 1019leleEdition
grazie!!

se puo' interessarti ti posto i miei che uso con il fw .20.1
film
retroilluminazione 4
contrasto 95
nitidezza 0 (al max 10-15)
luminosita 45
colore 51
Normale
regolazione nero spento
contrasto dinamico spento
livello nero hdmi Normale
digital nr spento
100mhz basso o medio

atamburello ha detto:
E' uno spettacolo. Un gioiello. Il 32" per me è un gioiello mentre tutto il resto della serie 6... beh... no comment.

Non mi stancherò mai di ripetere che io avevo un samsung 557 32 pollici, che dopo una settimana ho cambiato per il serie 6 sempre 32 pollici, appunto il modello 6561F... Il 656 è un gioiello a sè stante, ed è un altro mondo se comparato ai 32 pollici samsung di serie inferiore.

Tutti gli LCD che ho visto finora, hanno problemi di scie e sfuocamenti dell'immagine (vedi giocatori di pro evolution soccer), tranne il 656. Fluidissimo e con colori superlativi. Anche il livello del nero è ottimo

johnny79 ha detto:
mi faresti il piacere di mettere i settaggi QUOTE]

ripeto colori accesi

retroilluminazione7
contrasto 98/99
nitidezza 15
luminosita 61/62
colore 61/62
Normale

regolazione nero spento
contrasto dinamico basso
gamma 0
livello nero hdmi basso
digital nr alto
miglior bordi acceso
100hz dipede da quanti artefatti genera se si puo lo metto

tonalita normale
formato solo scansione

importante : nel service menu ho messo Dynamic CE su off come dice nex e mi trovo alla grande trovi la discussiona a pag 203/204

ho smanettato i colori fino alla nausea , la verita e che li devi mettere came piaciono a te , io gli altri li trovo poco luminosi e quando giocavo a metal gear nn vedevo la gente nelle stanze o corridoi , allora secondo me andava altata la luminosita ....ecco xche uso tonalita alte

ddt integrato

Ciao.
Ho comprato un 40 a6561f tutto bene
Sono rimasto deluso dal fatto che il digitale terrestre integrato non è fullHD.
Ma voi lo sapevate?

Grazie

lele9750 ha detto:
ma solo sky ha il decoder full hd e costa un botto,
nessun digitele terrestre inegrato è FullHd .....
La cosa che mi rode è che pur avendo comprato un TV LCD full HD quando qualcuno comincerà a trasmettere in HD non potrò vedere in HD a meno che non compro un decoder esterno compatibile.
Leggendo poi sul manuale d'uso della CAM mi dice che sintonizzando su una trasmissione HD potrebbe essere disponibile l'audio ma non il video.
Non vi sembra giusto che di tutto ciò dovevamo essere avvisati prima?
(rivenditore.Samsung)

sal60 ha detto:
Le nuove serie 7 8 e 9 della Samsung hanno il ddt integrato full HD

infatti mio suocero ha il 40 della serie 7,con dtt hd
quando ho preso il mio sammy 46,ero indeciso col sony w4000(mi sembra sia quello) che a differenza della serie 6 ha il dtt hd,va beh,mi sono tolto lo sfizio e mi sono preso sky hd :D