[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Secondo me il manuale si riferise in generale alla visione in 4:3 con bande laterali, mentre l'immagine al centro cambia le bande restano fisse, quindi io cercherei un compromesso tra il 16:9 puro e uno zoom magari non molto pronunciato, tanto lo puoi regolare a piacimento.

Io ho il 40", nella scatola aveva già la base montata ed è stabile, quindi nel tuo caso o c'è qualche vite lenta o forse bisogna chiamare l'assistenza
 
@nex77
Il problema delle bande nere che possono "danneggiare" il pannello me lo sono posto anch'io ... all'inizio :)

Partiamo dal presupposto che, in funzione della fonte, qualche area nera c'è sempre:
  • tv o dtv in 4:3
  • Materiali con formato <> 16:9 (sia da dvd/blu-ray che trasmesse)
  • tv o dtv in 4:3 che trasmettono in 16:9 o comunque in wide-screen (quindi con fasce nere sopra e sotto)
  • ecc.

Il problema è pertanto come minimizzarle. In questo il Sammy ci aiuta: basta impostare la modalità automatica e l'upscaler interno (che è comunque sempre attivo) "capisce" ed adatta il segnale proprio per minimizzare le aree nere.

Ovviamente ci sono degli artefatti, per fortuna mai distorcendo le immagini, i più penalizzati sono i segnali in 4:3 puri ... questi vengono allargati a tutto schermo tagliando una striscia sopra e sotto ... nel caso di materiali wide-screen su 4:3 non ci sono problemi ... invece nel caso, ad esempio, del TG di Rai2 non si riescono a leggere le notizie che scorrono in fondo allo schermo (non si può avere tutto).

Parlando della perdita di definizione ... direi che è un falso problema: tutti i segnali SD vengono comunque upscalati ... quelli in HD di norma sono in 16:9 ... l'importante è che le immagini non vengano distorte.

In questa modalità il problema della "ritenzione" delle bande nere è minimizzato ma ... non risolto. Nell'uso quotidiano però non ha rilevanza pratica ... a meno che uno non utilizzi il TV per vedere sempre lo stesso tipo di materiale (caso tipico dei TV utilizzati nelle sale d'aspetto per demo informative).

Ovviamente rimane la possibilità di passare ad una modalità differente in qualunque momento (ad es. "solo scansione") magari per visionare del materiale particolare ... in questo caso le eventuali bande nere non sono un grave rischio: la capacità di sopportazione dell'essere umano è minore ... dopo 4-5 ore di visione (in casi eccezionali) la maggior parte di noi crolla e il fenomeno della persistenza comincia molto dopo.

Ciao
 
stross ha detto:
Nell'uso quotidiano però non ha rilevanza pratica ... a meno che uno non utilizzi il TV per vedere sempre lo stesso tipo di materiale (caso tipico dei TV utilizzati nelle sale d'aspetto per demo informative).
Lo immaginavo, quindi 2 ore con lo stesso materiale non dovrebbero creare problemi, l'importante è alternare le fonti quanto basta per non "impigrire" i pixel :D
Ho controllato le viti ed erano perfettamente serrate. Il tv bascula a causa della superficie dove poggia che è stata leggermente deformata dal pesante televisore che avevo prima. Bòn, meno male...grazie delle risposte sempre puntuali :p
 
Acquistato 37 A656 ma riconsegnato xchè rumoroso aveva il firmware T- PRLPEUMD1017
T-PERLDEUC 1014
Ho sostituito la tv con 40 A616 molto bello praticamente quasi identico al 40 A656 a parte il contrasto 30000:1 e una porta hdmi in meno ma azz il firmware è::cry:
T- PRLPEUMD 1009
T-PERLDEUC 1011
Ora io non ho capito se posso farmelo aggiornare dall'assistenza?
perchè vorrei aggiornato anche il T-PERLDEUC che con il fai da tè non si puo
 
tomthomas ha detto:
Acquistato 37 A656 ma riconsegnato xchè rumoroso aveva il firmware T- PRLPEUMD1017
T-PERLDEUC 1014
Ho sostituito la tv con 40 A616 molto bello praticamente quasi identico al 40 A656 a parte il contrasto 30000:1 e una porta hdmi in meno ma azz il firmware è::cry:
T- PRLPEUMD 1009
T-PERLDEUC 1011
Ora io non ho capito se posso farmelo aggiornare dall'assistenza?
perchè vorrei aggiornato anche il T-PERLDEUC che con il fai da tè non si puo

aggiornato il T- PRLPEUMD al 1015 ma x il T-PERLDEUC non si può proprio fare niente ?
 
tomthomas ha detto:
ma x il T-PERLDEUC non si può proprio fare niente ?

Questo link può esserti utile: il cliente, grazie al tecnico inviatogli dall'assistenza, ha aggiornato quel firmware. Ma non so se la sua esperienza sia applicabile al tuo caso; una telefonata falla comunque. :p
 
Salve , vorrei acquistare un Samsung A656 ma ho visto in prima pagina che i modelli 37" (quello che voglio acquistare io ) non hanno " Ultra Clear Panel " , e' importante questo " Ultra Clear Panel " o si puo' farne a meno ? :confused:
 
grazie Nex77 ho letto il forum del link ma quello era un firmware vecchissimo ,non è che ho avuto problemi con il T-PERLDEUC 1011 era solo che nell'altra tv (37 A656) avevo T-PERLDEUC 1014 comunque non è un problema,oggi ho parlato col tecnico dell'assistenza (torino) e le ho chiesto " ma il T-PERLDEUC non si doveva aggiornare in automatico io ho provato ma non trova nessun nuovo aggionamento:mad: " e lui mi ha detto che verso maggio giugno di quest'anno era stato lanciato nel etere quindi si aggiornava tranquillamente ma adesso non c'è + a detto anche che x fine anno molte trasmissioni in analogico smetteranno di trasmettere (causa passaggio al digit terreste comunque gradualmente)e allora probabilmente x sistemare un pò di cose verra lanciato di nuovo :sperem: ciao
 
@Andreino

La differenza più importante è che il contrasto è più basso (30000:1 contro 50000:1).

E' importante? Un poco si ma .... dipende molto però dai tuoi gusti ... l'unico sistema è trovare dei rivenditori che li hanno in mostra e osservarli (meglio sarebbe in comparazione).

Se hai dei limiti per le dimensioni non mi porrei il problema, prendilo serenamente.... se invece il problema è il costo .... valuta se, con i prezzi in diminuzione e aspettando magari un poco, puoi passare al 40'' (oltretutto da questo formato hai l'assistenza a casa ... il 37'' lo devi portare tu).

Ciao
 
Ultima modifica:
si ... ho scritto 30000 ma pensavo 15000 (sapete con questa inflazione ...) ... fortuna che ci siete Voi che siete sempre attenti e presenti ...

Ciao
 
io rimango ancora molto titubante. volevo prendere una tv lcd 40" spendendo il meno possibile (sotto le 1000€) e quello che dà questa tv è veramente tanto rispetto alla concorrenza..

Ora un pò tra problemi di clouding, tremolii e neri violacei ho qualche titubanza.

Sono del parere che uno, o spende meno e si accontenta (che comunque 1000€ non sono poche) o spende un pò di più, quasi il doppio:rolleyes: e rimane (soddisfatto?!)... Penso al philips 9703D, che batte il 40a656 su più punti.. però non è una tv che hanno in molti e questo mi fa pensare che non sia ancora perfetto.

Sono certo di una cosa però, dalle foto che ho visto del modello precedente 9632 ha una definizione superba e una resa cromatica eccezionale quando ben regolato. Se sono andati a migliorarsi allora :eek:
 
tomthomas ha detto:
... " e lui mi ha detto che verso maggio giugno di quest'anno era stato lanciato nel etere quindi si aggiornava tranquillamente ma adesso non c'è più ... ha detto anche che per fine anno ...probabilmente per sistemare un pò di cose verra lanciato di nuovo" ...

A parte che, isolate dal resto, questa parole hanno un suono profetico (senza voler essere blasfemo ... ricordano l'antico testamento :D ) ... hanno provocato in me una riflessione: ma possibile che non si sappia nulla (IO non so nulla) di quando vengono lanciati questi aggiornamenti via etere ?

Se qualcuno sa qualcosa sarebbe così cortese di condividere le informazioni?

In alternativa vorrei chiedere a tutti voi di fare ricerche nel WEB (logiche di ricerca diverse portano a risultati diversi) e segnalare qui quanto trovato.

Grazie e ciao
 
Aggiornamenti OTA (Over The Air) per il decoder DVB-T Samsung

Fra quello che ho trovato finora il link più interessante è su DIGITAL FORUM:

Digital-Forum > DTT- Digitale Terrestre > DTT - Ricevitori (:read: è un link!)

Nella Pagina, tra gli argomenti in rilievo, sono evidenziati gli Aggiornamenti OTA (Over The Air) in corso di trasmissione ... gli altri argomenti sono discussioni sul tema o specifiche su OTA passati. Tra questi va segnalato:

Aggiornamento Sw per TV Samsung (Versione T-BDXPDEU00-1014) dal 10/04/08 al 11/05/08 (:read: è un link!)


... che dovrebbe essere proprio il nostro T-PERLDEUC-1014 (come vedete trasmesso dal 10/4 al 11/5 ... esattamente come riportato dal "profeta")

Mi sto iscrivendo anche su quel forum (anche se non mi arriva la mail di invito :rolleyes: ) ... rilancerò qui le news in merito non appena usciranno.

Ciao a tutti
 
Raga dato che sn in procinto di acquistare un samsung a656 40 " e non costa 4 soldi (1300 euro)vorrei esser sicuro di prendere un buon tv;dite di prenderlo o è meglioa andare su qualcosa d'altro?
Grazie
 
ilpigna ha detto:
a656 40 " e non costa 4 soldi (1300 euro)Grazie

Occhio che io a quel prezzo mi sono portato a casa un 46"...il 40", dove l'ho preso io, costa intorno ai 950 euro s.s. comprese.:asd:
Per quanto riguarda il tuo dubbio, se prenderlo o no dipende da come lo utilizzerai e su quali fonti.
 
Nex77 ha detto:
Occhio che io a quel prezzo mi sono portato a casa un 46"...il 40", dove l'ho preso io, costa intorno ai 950 euro s.s. comprese.:asd:
Per quanto riguarda il tuo dubbio, se prenderlo o no dipende da come lo utilizzerai e su quali fonti.
Dato che sarebbe mio nonno che vuole prenderlo e molte volte lascia la tv accesa x ore il plasma lo escluderei x nn avere l'effetto burn.in così acvevo pensato a questo bellissimo serie 6....l'utilizzo sarà principalmente sky e qualche film magari in futuro prenderò anche lettore blu-ray(che io ho già avendo ps3 e un bel samsung 40" lcd le40n87)...
Grazie a tt....
 
ilpigna ha detto:
principalmente sky e qualche film magari in futuro prenderò anche lettore blu-ray...
Beh, non vedo perché non prenderlo allora (in futuro potresti anche volere SkyHd). Vedrai che ne rimarrai soddisfatto proponendo al nonno lo scambio col tuo. :D

Ps. Per onestà però, devo aggiungere anche i difetti che ho riscontrato nell'utilizzo quotidiano di questo tv. L'audio non è dei migliori in quanto a volume (anche se con l'equalizzazione qualcosa di decente lo otterrai), inoltre con le fonti SD devi scervellarti un po' coi settaggi, prima di ottenere una buona immagine.
I pregi che ho riscontrato sono molti, nell'utilizzo che ne faccio io l'audio viene sostituito da un impianto home theatre e visiono poco materiale in SD; l'a656 dà il massimo con l'alta definizione, giochi e film soprattutto, anche i dvd upscalati si vedono benissimo. Prendi tutto questo in considerazione se vorrai acquistarlo.
 
Ultima modifica:
Top