stross ha detto:
@markisha1979
Una calda accoglienza nel Club
Grazie del benvenuto!
Qui non banniamo nessuno ... le info più importanti sono raccolte in un messaggio ... lo puoi raggiungere dal link nella mia firma.
risposte:
1015 ultimo FW ufficialmente rilasciato ... prendere o lasciare (chi ha il 1016 o il 1017 installato aspetta anche lui)
Volevo sentirmi dire proprio questo! grazie!
1920*1080 50hz ... ricordati che è un tv europeo e la frequenza di riferimento sono i 50 hz
Anche di questo ero abbastanza sicuro, volevo solamente una conferma in quanto mi aveva spiazzato il manuale che, come dicevo prima, raccomanda di impostare a 60Hz la frequenza quando collegato ad un pc... Mah.
Ma quando avrò un lettore bluray dovrò impostarla a 24Hz tutte le volte che vorrò vedere un film in BR??? Non mi è ancora molto chiaro come devo impostare certi settaggi per ottenere il risultato migliore...
comunque per ora il bluray non ce l'ho, quindi ci penserò a suo tempo.
in just scan tutto quello che viene presentato all'ingresso viene riprodotto, lo scaling (sempre attivo ed automatico) NON interviene se il segnale è precisamente 1920*1080 ... suppongo che hai dovuto mettere l'overscan a zero (fortuna che lo puoi controllare) ... dacci info precise sui settaggi della tua scheda video
Il dubbio nasce proprio dal fatto che ho dovuto controllare l'overscan!!!
(perchè dici fortuna che lo puoi controllare? nel pannello di controllo di qualunque scheda grafica si può regolare l'overscan...). a rigor di logica se nella scheda imposto una risoluzione di 1920*1080p lo schermo del tv dovrebbe risultare "pieno" al 100%, senza necessità di upscaling nè da parte della scheda video nè tantomeno dal tv...
Comunque io ho una sapphire Ati radeon hd3470, collegata in HDMI tramite l'adattatore dvi-hdmi fornito in dotazione. Ottima scheda, con HDCP, supporto directx 10.1, in grado di veicolare audio e video, UVD per sgravare la CPU della decodifica audiovideo, ecc. Unico neo, non è possibile utilizzare l'ultimo driver del sito ati, ma bisogna porre attenzione a scaricare quello certificato da sapphire (disponibile SOLO sul sito americano). in caso contrario la scheda non viene riconosciuta dal catalyst control center (e quindi non si ha controllo sulla quasi totalità delle impostazioni della scheda).
SE ho capito bene ... probabilmente dipende da come è specificata la porta HDMI2 ... posso supporre che l'ingresso RCA dedicato sia attivo solo se la porta è specializzata come "PC" (ma ti disattiva altri settaggi)
Ma io ho specificato che la porta hdmi2 è collegata ad un pc!!! nonostante tutto il tv riproduce solamente l'audio se impostato su hdmi...
L'impressione che ho è che sembra che il tv riconosce che attraverso l'hdmi arriva anche l'audio e quindi, anche se imposto la scheda analogica come sorgente primaria, lui tenga disattivata l'entrata rca. io non ho nessun controllo nei menù del tv... per questo ipotizzavo/speravo nell'aggiornamento del firmware....
Sul tema degli HTPC mancano esperienze qui nel Thread ... cortesemente, se puoi, descrivici le tue con dettaglio ... ti leggeremo volentieri.
Guarda, sinceramente io sono un sistemista windows/unix di professione ma giorno si giorno no mi vien voglia di buttarlo dalla finestra sto benedetto HTPC...
Richiede un'enormita di tempo per settare qualsiasi cosa, con il risultato che non sei mai sicuro di ottenere il risultato migliore...
Le schede video hanno tutte (ormai) chip che dovrebbero sgravare la cpu dalla maggior parte dei calcoli ma, se vuoi dare una migliorata ai contenuti sd devi invece tuffarti nelle migliaia di impostazioni ffdshow, con le sue catene di filtri e quant'altro, senza poter più beneficiare delle caratteristiche della scheda video ecc. un circolo vizioso mica da ridere...
e questo è solo un esempio.
Comunque non mancherò di raccontarvi la mia esperienza. tutta in una volta non posso (in fin dei conti ora devo lavorare un pò...

)