Ricezione DTV
Allora ... come promesso vi racconto una cosa relativa alla sintonia del Sammy per il Digitale terrestre e non solo ...
Io utilizzo solo il DTV e mai i canali analogici .. però come tutti ho fatto la prima installazione e relativa sintonia sia dell'analogico che del digitale.
Come vi ho raccontato ho sempre tenuto aggiornato il FW (3 aggiornamenti in 4 mesi) e non ho mai perso la definizione dei canali digitali nell'operazione.
L'altro giorno c'erano dei problemi nella ricezione (segnale cattivo quindi pixeloni, audio interrotto ecc. ecc.) del MUX di mediaset dove c'è Boing e i miei figli scassavano ...
Ho detto ... ci pensà papà! e ho lanciato la ricerca automatica dei canali digitali ... al termine ... sorpresa! ... molti dei canali erano spariti
Voi che avreste pensato ? io al cavo dell'antenna ... ma era in ordine
Sono passato quindi al ricevitore analogico per conferma ma, stranamente, non c'erà nessun canale memorizzato
Entro nel menu per ricercare nuovamente i canali analogici e mi casca l'occhio sul "Paese" di impostazione del sintonizzatore: "Regno Unito"
Rimetto "Italia" e rifaccio la sintonia dei canali analogici ... l'elenco viene correttamente riempito dei soliti canali e con la solita qualità ... quindi l'impianto d'antenna e i collegamenti col tv funzionano come al solito.
A questo punto entro nel menù del DTV e ripeto nuovamente la sintonia dei canali digitali ... sorpresa ... ricompaiono tutti
A meno che qualcuno di Voi mi dia una spiegazione più logica,
la mia ipotesi è la seguente:
In uno degli upgrade del FW (ma non so quale) è stata impattata anche la sezione di ricezione dei canali analogici e questo ha resettato completamente le impostazioni a partire dal sistema dei canali.
Se non avessi rifatto la ricerca dei canali digitali non mi sarei accorto di nulla ma ... il decoder del Digitale utilizza per la ricezione l'unico tuner del televisore e quest'ultimo "credeva" di stare in Inghilterra (in UK, da quel che mi risulta, hanno una suddivisione dei canali vhf e uhf differente dalla nostra).
E' successo ad altri ? Altre ipotesi? Commenti ?