Mitsu-san ha detto:
...Che significa tutto questo? La PS2 spara comunque RGB o YCbCr?
Scusa se ti rispondo solo ora ... ma visto che, probabilmente, ti ho creato un po di confusione volevo darti una risposta "documentata"
Allora:
Il Sammy dispone solamente di un ingresso video-componenti ["PR", "PB", "Y"].
Il connettore PR/PB/Y sulle componenti esterne può essere etichettato come Y/B-Y/R-Y o Y/Cb/Cr.
il manuale della PS2 riporta:
Uscita Video
Quando si usa il Cavo Componenti AV (venduto a parte) è necessario impostare la modalità corrispondente alle prese di input sul televisore.
Y Cb/Pb Cr/Pr: Selezionare questa opzione quando si collega la console al connettore di input video component.
RGB: Selezionare questa opzione quando si collega la console al connettore di input RGB.
Nota
RGB è destinata solo al software per PlayStation2 e PlayStation. Se si desidera guardare un DVD la modalità passa automaticamente a
bbY Cb/Pb
Quindi chi ti ha venduto il cavo ha fatto bene a dirti di settare l'uscita della PS2 su
Y Cb/Pb Cr/Pr.
A questo punto fonte e sammy sono d'accordo sul "formato" del segnale scambiato .
I puristi mi perdonino per il resto del discorso ... ma sto cercando di semplificare al massimo
Nell'ambito del "formato"
Y Cb/Pb Cr/Pr però possono essere usati "fattori" diversi per la rappresentazione dei colori: inizialmente, viste le carenze dei riproduttori (VHS e DVD) e delle connessioni si scelsero dei "fattori" che penalizzavano la profondità (numero di sfumature rappresentabili) dei colori; successivamente, con il blu-ray e l'hdmi, si scelsero dei "fattori" leggermente diversi che miglioravano la riproduzione dei colori.
Riporto dal manuale del sammy (in inglese ... unico che ho disponibile ora):
xvYCC: Off/On
Setting the xvYCC mode to On increases detail and colour space when watching movies from an external device (ie. DVD player) connected to the HDMI or Component IN jacks. You must set the Picture Mode to Movie to enjoy this feature.
Only available in "HDMI" and "Component" on "Movie" mode.
If xvYCC function is active, PIP cannot be selected.
Concludendo:
la PS2 è un pezzo di hw che ha ormai alcuni anni ... penso che
non usi i "fattori" estesi ... quindi io imposterei l'opzione
xvYCC del sammy su
off
I "gusti personali" per i colori io li imposterei con gli altri settaggi del sammy.
Quanto sopra per "correttezza d'impostazione" sempre che ... qualcuno meglio informato non mi smentisca.
Ciao