[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

[B]Settaggi HDTVTest con firmware 1023[/B]

Ieri ho provato nuovamente i settaggi di hdtvtest con il nuovo firmware, non vanno assolutamente bene, i campi di calcio erano marroni anziche' verdi !! Solo io ho notato questa cosa ?
 
@essepi

Che ti devo dire ...

Io "non la vedo" così (e neanche altri, se guardi alcuni interventi che ci sono stati).

Comunque anche gli occhi e il cervello possono introdurre alterazioni di colore, alcune sono permanenti (volgarmente daltonismo) altre dipendono da fattori ambientali (bisogna abituarsi/disabituarsi secondo il caso) ... per queste, purtroppo, non c'è settaggio che tenga (non si può mettere la "sonda" di calibrazione dentro il cervello ... in modo da compensare tutta la catena :D ) ... per questo però sono stati creati i pattern di test, studiati in maniera tale da rendere maggiormente percepibili "ad occhio" gli "errori" di visualizzazione.

Quindi, se ti vuoi togliere lo sfizio, rimediati dei pattern di prova (scala di grigi e scale dei colori primari) ... se ci sono dei "VIRAGGI" verso una tonalità (gialla nel tuo caso) lo vedi molto bene sulla scala di grigi (meglio quella continua piuttosto che quella a scalini) ... con questa mi sono accorto che, per me, era meglio CALDO1 anzichè CALDO2 e la retroilluminazione a 6 anzichè a 3 come consigliato da HDTVTEST (mentre gli altri settings sono da considerarsi validi ... almeno sono quelli con cui ho sempre riscontrato la massima estensione della scale grigi e colori).

Per i pattern io uso in genere il MERIGHI TEST DVD (liberamente scaricabile) ma potresti anche dare una prova all'analogo di HCFR (ne parlavo, link compreso, qualche post fa) oppure a quelli il cui link è stato fornito da Nex.

Ciao

Aggiunta:

Quando vediamo delle scene con dei colori che ci "sembrano" falsati si possono fare varie ipotesi:
- l'originale (nel tuo caso il campo di calcio) è proprio del colore osservato
- ci sono problemi nel "trasporto del segnale" (ripresa, trasmissione oppure registrazione ...)
- abbiamo dei settaggi errati dal ns. lato

A nuovi settings bisogna abituarcisi (ossia vedere varie ore di materiali diversi) per lasciare al cervello il tempo di creare una "media di visione" e quindi, poi, avere la capacità di discernere "problemi locali" da "problemi a monte".
Fare delle prove con i pattern velocizza quanto sopra poichè ha l'innegabile merito di convincerci che, in condizioni controllate, i settings impostati (qualunque essi siano) sono validi (per il nostro occhio).
 
Ultima modifica:
Mi riferisco ai settaggi per materiale SD mentre quelli HD vanno piuttosto bene, impostando il giallo a 48-13-0 vira tutto TROPPO verso il marrone e l'abbiamo visto in tre persone quindi non é un dato soggettivo, attenzione che mi riferisco ai campi di calcio perché con altro materiale si nota molto meno (anche se uno sguardo attento vede comunque il chiaro squilibrio).
Per la calibrazione suggerisco il THX Optimizer 2.0 che in abbinamento alla funzione 'blue only' presente sul 656 consente, a differenza di altri tool, di calibrare anche il colore e la tinta.
 
@Essepi

Ribadisco che qualunque settaggio NON deve essere preso come "oro colato" ma come base per i propri perfezionamenti.

Quindi bene fai, sopratutto con "testimoni", a cercare le tue migliori condizioni di visione. :D :D

Ciao

PS:

Per tua salute mentale però non cercare "approvazione" qui sul forum (troverai sia "concordi" che "discordi" ... ognuno ha le sue preferenze) ... grazie invece per condividere le tue esperienze che migliorano il senso critico di tutti.
 
ciao sei di catania per caso? io ho l'antenna orientata verso catania e ho visto che la tv riceve rai HD ma lo schermo rimane nero. Tu riesci a ricevere rai HD?
 
Ultima modifica:
@MaZaRRoN
No, ho visto Lecce-Fiorentina :winner: (con qualita' Sky da denuncia)
Comunque per tornare IT con i settaggi di hdtv proprio tutti tendono troppo al marrone.
 
sabato ho comprato questo televisore (un 32 pollici)
lo uso collegato al mio hTPC (con scheda satellitare e digitale terrestre ad alta definizione)
e devo dire ch per ora sono soddisfatto
si vede bene (soprattutto rispetto a prima , avevo un tubo catodico da 28 pollici)

vorrei farvi qualch edomanda
1) è possibile spengere il televisore , con i pulsanti di spengimento va
solo in stendby , ma non si spenge , è necessario staccare la spina ?
se si voi che fate , lo lasciate in stendby?

2) come tio di zoom voi cosa avete impostato (io ho messo automatic
con voce successiva 4:3)

3) collegato al PC è meglio il collegamento DVI==>HDMI o la VGA ?
con la dvi lo ho potuto mettere a 1920 x 1080 60 MHZ
con la VGA non funziona sempre ho provato un pò di risoluzioni e mi
funziona con un paio di risoluzioni sensibilmente inferiori

4)se lo collego con il collegamento DVI==>HDMI l'audio come lo passo ?

5)ogni tanto vedendo film in dvd o la televisione da pc quindi dalla
scheda dvb-t del pc l'immagine và un pò a scatti ad esempio quando ci
sono delle carrelalte , può dipendere dalla qualità del cavo
DVI==>HDMI ?
quando mi è capitato col dvd sono tornato indietro e rivedendo la scena
non andava a scatti

6) non ho trovato il pulsante per la scelta della lingua




comunque qualsiasi suggerimento è bene accetto
 
@ardua97

in breve...

1) per spegnere del tutto si può solo staccare la spina ... il mio normalmente rimane in stand-by (assorbimento <= 1w) trenne che quando sono fuori casa per il week-end.

2) per il digitale terrestre ho automatic e wide-zoom così si adatta al tipo di trasmissione senza grosse distorsioni e bande nere quando vedo un 4:3.

3) dipende dalla scheda video: ne ho una +vecchia dove il VGA va benissimo a tutte le risoluzioni, anche quelle +alte, una più nuova che in vga aggancia male ma in DVI va bene (fatto salvo per la cornice nera di overcan che non si riesce a togliere)

4) devi usare HDMI2 e l'audio lo passi tramite la vicina presa RCA stereo

5) non ti so aiutare :(

6) di che pulsante parli ? per impostare la lingua del tv ? se si tratta di questo devi andare nel menu utente (tasto verde sul telecomando), poi selezionare l'icona con l'ingranaggio quindi tasto destro per accedere alla selezione della lingua

ciao
 
stross ha detto:
@KnightAngel



Per il punto 3 (si chiama clouding ed è una "caratteristica" del sistema CCFL di illuminazione di questa generazione di LCD, i nuovi sammy a LED non hanno questo problema ma ... forse altri) Anzi, a volte, il clouding dopo alcune ore di funzionamento si attenua (Mitsu lo può testimoniare).
Se invece è molto marcato e lo noti nell'uso normale devi chiamare l'assistenza.


Ciao scusami, ho provado a vedere se con l'aggiornamento o con l'utilizzo questo cluding si attenuasse...niente da fare :(

ribadisco che per il momento si vede solo su schermate totalmente nere.. e non su immagini in movimento.. e anche vero pero' che ste nuvole sparse pijano quasi il 50 % dello schermo...da una mail inviata alla samsung mi dicono (come hai fatto tu )di contattare il centro assistenza.. tuttavia prima di contattare il centro potrei giocare la carta della sostituzione del televisore direttamente al centro in cui l'ho acquistato..

cio' che mi allarma un po e' quello che dite.. cioe' che capita a molti schermi.. mi spiecerebbe reimbalare tutto..portarlo in dietro , sostituirlo e poi dover scoprire che il prox t lcd fa lo stesso se non peggio.. :(

sto clouding..puo' peggiorare?.. se fosse vostro e poteste usare anche voi la carta della sostituzione.. che fareste? :)
e' che mi rode aver pagato con "soldi buoni" per una cosa che gia' dall'inizio non e' al 100 % della funzionalita'.. :) sopratutto considerato quanto l'ho desiderato e quanto me lo sono sudato :)

graze mille di nuovo in anticipo :)
Knight Angel
 
grazie mille per la risposta


per il punto 3 la cheda è una SAPPHIRE HD 2400 XT 256MB

in dvi prima faceva una striscia nera tutta intorno o andava oltre come se fosse troppo summato poi come tipo di zoom
cho scelto "solo scansione" e ora va bene


per il punto 6 intendevo il pulsante per la scelta dell'audio della trasmissione digitale terrestre che si stà vedendo
come si possono scegliere i sottotitoli dovrebbe essere possibile scegliere anche la lingua
quando vedo il digitale terrestre dall'htpc con dvbviever in alcuni film (di solito mediaset) posso scegliere anche la lingua
 
@Knightangel
Per il tuo problema di clouding:

1) Hai settato la tv con parametri normali e non sparati tipo la Dinamica ? (modalita' standard o film, retro max 5, contrasto max 95,luminosita' max 48, contrasto dinamico disattivato)

2) Il clouding si manifesta anche a tv appena accesa o solo dopo un paio d'ore ?

Devi valutare l'ammontare del difetto e capire se rientra nella normalita' degli schermi CCFL (ma neanche i nuovi pannelli a Led ne sono esenti) oppure hai un esemplare da sostituire.

Nel mio caso solo dopo 2/3 ore di funzionamento noto qualche lievissima luce spuria in un paio di angoli su schermate nere e con la stanza oscurata ma niente di fastidioso; é come se dopo molte ore di funzionamento la tv avesse una luminosita' piu' alta rispetto alle prime ore di funzionamento, a volte setto il risparmio energia su basso oppure tolgo una o due tacche di retroilluminazione per ritornare all'immagine ottimale, nessuno ha notato questo ?
 
Ultima modifica:
essepi ha detto:
@Knightangel
Per il tuo problema di clouding:

1) Hai settato la tv con parametri 'umani' ? (modalita' standard o film, retro 4, contrasto max 95,luminosita' max 48)

2) Il clouding si manifesta anche a tv appena accesa o solo dopo un paio d'ore ?

a dire il vero no.. cosi' come mi e' arrivato l'ho acceso ed usato..non mi sono addentrato a modificare i valori anche perche volevo avere notizie su quali impostazioni fossero le piu' consone ai miei gusti.. (io adoro i colori brillanti e le scene irrealistiche ..che lasciano a bocca aprta.. :) )

il clouding purtroppo si manifesta dal primo momento di accensione e a dire il vero sembra peggiorare con l'andare del tempo .. :)

ma ripeto..sempre e solo sul nero in immagine ferma.. sul nero e sui colori in immagine in movimento non si percepisce.. :)
 
Prova a selezionare la modalita' cinema, comunque se le chiazze piu' luminose sono visibili anche a tv fredda non é troppo regolare. Che schermo hai ? (SQ01, SS02 oppure SX03) lo trovi scritto di lato al pannello sotto il seriale. Puoi fare qualche foto e postarle ? magari ti diamo un giudizio.
 
ultimi per PS3 kaki dal avs forum

KakiColor® Calibration ver.090525v1_PS3 HDMI訊源專用 High Definition (Build Version 1)

♠PS3 Settings♠ Below Best to be used with PS3 最佳模式 ---------------------------------------------------------------

Backlight = 0~10 (Your Option) I recommend Movie 0~3, Standard 5~10. (Calibrated with Backlight @ 0)
Contrast = 100★ (Don't Touch)
Brightness = 46 (Don't Touch)
Sharpness = 0 (Your Option) (I have Sharpness set @ 0)
Color = 51 (Don't Touch)
Tint = G50/R50 (Don't Touch)

DETAILED SETTINGS
Black Adjust = Off★ (You choices)
Dynamic Contrast = Off★ (Your choices)
Gamma = 0 (Don't Touch)
Color Space = Custom (Don't Touch)
xvYCC = Off (Don't Touch, unless the material supports xvYCC.)

[Primary Colors - Important for Everything]
Red
R = 43
G = 0
B =0
Green
R = 19
G = 66
B = 0
Blue
R = 09
G = 0
B = 90
[Secondary Colors - Very Important for Accurate Skin Tones]
Yellow
R = 53
G = 67
B = 0
Cyan
R = 21
G = 49
B = 96
Magenta
R =43
G = 0
B = 46

Flesh Tone = 0
Edge Enhancement = On/Off (Whichever You Favor) (Personally have it Off for Movie/Videos and Off for Standard/Gaming) Calibrated with it Off
xvYCC = Off

WHITE BALANCE (Don't Touch)
R-Offset = 27
G-Offset = 25
B-Offset = 26
R-Gain = 24
G-Gain = 25
B-Gain = 31

PICTURE OPTIONS
Color Tone = Warm1 (Don't Touch) (Calibrated under Warm1, I use "warm1" for Movie/Video and "Cool1" for Standard/Gaming)
Digital N/R = Off (Personally have it set on Auto) Calibrated with it Off
AutoMotionPlus/Movie Plus = High (Your Option) Calibrated with it Off
Blue Mode = Off
 
Top