[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Salve a tutti possiedo un LE52a676 e vi spiego il mio problema che non sono ancora riuscito a risolvere: ho collegato il mio Pc con scheda ati 512 MB che supporta hdmi al mio lcd, appunto un LE52a676 attraverso cavo DVI-HDMI dopo aver impostato sul computer la risoluzione 1920x1080. Come risultato vedo correttamente il pc sul Samsung 52 ma con una cornice nera intorno in pratica non a pieno schermo l'immagine copre diciamo 46-48 pollici. Non so più dove battere la testa.
Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di aiutarmi.
 
@fmj

Si tratta dell'overscan generato dalla tua scheda video.

Vedi se riesci a disattivarlo tramite la configurazione avanzata della scheda.

In alternativa imposta il formato schermo del Sammy a Zoom.

ciao
 
@fmj

Leggere le pagine precedenti (o fare una ricerca) mai ...:rolleyes:

l'overscan è la parte non visualizzata del segnale video: i vecchi crt avevano dei limiti di geometria così non tutta l'informazione immagine era riprodotta ... la quantità ammissibile di parte non visualizzata era (è) codificata dagli standard internazionali sui segnali tv.

Nel caso del video del pc ovviamente non è possibile "perdere" parte dell'informazione... per questo motivo le schede "aggiungono" un bordo nero corrispondente appunto all'overscan standard in modo da essere sicuri che tutte le informazioni siano visualizzate

Gli schermi lcd non hanno questa limitazione per cui l'overscan introdotto dalla scheda viene visualizzato... le schede migliori (la mia no ... ad esempio) permettono di variare od annullare la quantità di overscan (bordo nero) aggiunta.
 
AAAAAHHHH sarà questo quello che succede con la PS2 se collegata all'A656? magari c'era un bordo nero che su un TV CRT non si vede a causa dell'overscan, ma magari il TV visualizza tutto ed ecco che salta fuori il bordo
 
@essepi
Scusa se rispondo solo ora ma prima non potevo proprio...
L'effetto clouding a freddo si nota molto molto meno, ma dopo un pò lo schermo diventa quasi tutto a chiazze, specialmente in mezzo---
La retroilluminazione la metto a livello 7
La versione del mio pannello è SX03
Quando vedo un film o qualsiasi trasmissione non noto niente, ma quando lo schermo diventa tutto nero, anche solo per cambiare la sorgente l'occhio ti ci va...
Premetto che il mio lcd ha 26 ore di vita....
Il mio dubbio è: se vedo un film ambientato tutto di notte, vedo sempre per tutto il film questo effetto???
Scusate la domanda ma sto traslocando e non ho con me dvd per
provare...
Un' altra cosa quando cambio settaggi per esempio in modalità dinamica, dopo un pò si azzerano, la prima volta che ho acceso la tv ho messo modalità domestica e non negozio.... boh!!!
RISPONDETE PERFAVORE
 
stross ha detto:
@fmj

Leggere le pagine precedenti (o fare una ricerca) mai ...:rolleyes:

l'overscan è la parte non visualizzata del segnale video: i vecchi crt avevano dei limiti di geometria così non tutta l'informazione immagine era riprodotta ...
 
Ultima modifica:
@Angelus83
Sicuro di aver messo su "domestica"? A volte è facile sbagliare per via della selezione poco chiara (intendo la differenza che c'è tra l'opzione selezionata e non selezionata).

Se l’unità è stata accidentalmente impostata sulla modalità “Demo Negozio” e si desidera tornare alla modalità “Uso domestico”(Standard): Premere il tasto Volume del televisore. Quando il menu OSD Volume viene visualizzato, tenere premuto il tasto MENU del televisore per 5 secondi.
 
@fmj

prima considerazione: edita il tuo ultimo messaggio per ridurre il "quote" (quello integrale è vietato in questo forum)

seconda considerazione: beato te che ci sei riuscito ... io non posso intervenire e non posso cambiare scheda (essendo un portatile).
 
@nex77

Grazie mille, è vero era impostata su demo :D
Ed ora che è su standard si vede ancora meglio di prima...
Un informazione, ho registrato proprio adesso il prodotto, ma non mi ha chiesto niente della Prestige Card..
Come si fa a richiederla????
 
come mai quando gioco con wii,in alcuni giochi si vedono delle barre nere laterali di circa 3cm,invece con i giochi nintendo il problema non sussiste.premetto che sono collegato in component, cé qualcuno che ha notato la stessa cosa?
 
Dammi il nome di qualche gioco, magari ce l'ho anche io così vediamo se è un problema del gioco o della tv.
Ps. anche io ho comprato il cavo component, con la scart era inguardabile.
 
Angelus83 ha detto:
......L'effetto clouding a freddo si nota molto molto meno, ma dopo un pò lo schermo diventa quasi tutto a chiazze, specialmente in mezzo..
Anche il mio a caldo quando cambio sorgente ha del clouding negli angoli superiori ed una leggerissima chiazza in basso a destra ma non me la sento di cambiarlo per questo anche perché ne ho visti altri due che si comportavano nello stesso modo, magari gli altri possessori del forum possono dirci come si comportano i loro pannelli con il clouding. Il mio avra' già circa 50 ore di funzionamento non credo che a questo punto possa cambiare (anche se da nuovissimo mi pareva lo facesse di meno oppure adesso ci ho messo gli occhi e lo noto di piu').
 
@ nex77
i giochi sono manhunt2,medal of honor2,tomb raider anniversary,bully,resident evil 4,no more heroes,pes2008,eledees.
a te piacciono immagini molto contrastate vero?se vuoi prova i miei settaggi per wii ciao e grazie!
p.s.questa tv con wii in component(originale) fa miracoli!!!
 
Ultima modifica:
Sulle immagini molto contrastate...non proprio: preferisco una resa naturale.

Effettivamente con Resident Evil 4 ci sono dei bordi neri ai lati (ci avevo giocato solo sul mio vecchio CRT), ho quindi fatto delle ricerche e a quanto pare:

La Wii applica un UNDERSCAN del 5% sia a 480i sia a 480p [...], tutto sta a come il tuo tv tratta il segnale.

Sono deluso dal fatto che la Wii abbia ancora l'underscan sui 480p, dato che quelli che possiedono un HDTV che non applica l'overscan ai segnali 480p, avranno delle piccole barre nere ai lati. Un modo di aggiustare l'underscan o di eliminarlo del tutto è di aspettare un futuro aggiornamento firmware della Wii.


Quindi il problema non risiede nel tv, immagino che la nintendo nei suoi titoli sia riuscita in qualche modo ad ovviare, anche la schermata iniziale della wii non ha le bande nere ai lati, speriamo che risolvano per i titoli delle altre marche, ma ora siamo OT.

Edit: Da altre fonti ho evinto che il problema è "DENTRO" i videogiochi stessi, alcuni hanno l'underscan altri no.
 
firmware 1.20

ciao a tutti...premetto che il tv funziona a meraviglia...vi chiedo pero' se volessi aggiornare il firmware, che cosa devo fare una volta scaricato su una chiave usb il suddetto aggiornamento ed inserita la chiave nel tv....per intenderci, una descritta delle varie fasi...grazie ;)
 
Top