[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Ciao

Mi re-inserisco nella discussione per un piccolo aggiornamento sui miei test (se possono tornare utili a qualcuno).

TV: LE32A656 (pannello S)
Firmware: 1017 (devo UPGRADARE?, CONVIENE DAVVERO?)

Ho il televisore da 3 giorni e ho capito che la regolazione dei setting è fondamentale. Sto facendo un foglio Excel, che se volete condividerò quando sarà pronto.
Con una lenta regolazione dei settings sono riuscito ad ottenere una buona resa su DVB e SKY (Cinema ottimo, FOX e compagnia vabbè, mal il bitrate è scandaloso lo sappiamo). Per chiunque passi da un CRT ad un LCD deve dimenticare quello che vedeva prima e ri-adattarsi.

Tutta un'altra cosa sulle sorgenti HD.
Collegato il Macbook in HDMI e testato con materiale 1080. Davvero un mondo a parte. STUPENDO. Anche qui, i settings cambiano e vanno calibrati.

Domande:
1. Quando ho il Samsung a 1920x1080, mi mancano due bandine ai lati per riempire lo schermo con l'immagine del Mac (settato 1280x800). Perchè?
2. Con il computer in HDMI, devo attivare "Solo Scansione" nelle opzioni formato?
3. Voi usate l'estensione della scrivania o la duplicazione del monitor?

Ciao, non voglio rompervi troppo. Chiedete se avete domande e rispondete se avete risposte... ;)
 
1) Perché non puoi settare 1920x1080 ?
2) Devi impostare 'solo scansione' se esci in full HD (1080p)
3) Modalita' clone (se ti accetta il full HD) , il desktop esteso non mi piace.
 
essepi ha detto:
1) Perché non puoi settare 1920x1080 ?
Non sono a casa ora, ma ricordo bene che sul mac non c'è quella risoluzione (almeno con il clone del monitor)

essepi ha detto:
3) Modalita' clone (se ti accetta il full HD) , il desktop esteso non mi piace.
Probabilmente sta qui l'inghippo. Devo provare con la scrivania estesa e vedere. Ma se non ricordo male mi compare una riga nera verticale sul Samsung in questa modalità.
 
[Amon], jeppone81, vertigo86
Come ha fatto notare Dave76, le quotature integrali sono vietate dal regolamento, proprio per evitare che la lettura delle discussioni ne risulti appesantita
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini
Siete caldamente invitati ad editare i vostri messaggi eliminando quelle lunghe quotature (e relativa foto), grazie.
 
buonasera a tutti, ho appena preso il 40" di questa serie approfittando di una promozione (praticamente l'ho pagato 670 euro).

mi trovo però un pò spaesato con la miriade di settaggi colore che ha..

qualche anima pia potrebbe dirmi come l'ha settato? lo devo usare prevalententemente con il digitale terrestre (non ho sky).

grazie mille
 
raga in un centro commerciale ho visto la nostra tv accanto alla serie 7 e 8 e la visione era praticamente uguale(ci ho pure smanettato vicino)dico io ma dove stanno questi 20'000 contrasto di differenza?mi sa di una bieca operazione commerciale...p.s. piu'ci penso piu'dico che con la serie 6 samsung abbia anticipato i tempi.
 
Io ho potuto raffrontare la serie 6 con la 7 e le differenze visive bisogna proprio andarsele a cercare, il prezzo superiore probabilmente é dato dalle features in piu' della serie superiore (oltretutto mi pare montino lo stesso firmware).
 
taz83 ha detto:
il 40" ...... (praticamente l'ho pagato 670 euro).
:eek: Che cu.. emh fortuna!

taz83 ha detto:
mi trovo però un pò spaesato con la miriade di settaggi colore che ha.

Per iniziare a orientarti guarda il link che trovi nella firma di stross, ci sono tutte le informazioni che ti servono, altre utili info le trovi nella firma di Nex ;)
 
MaZaRRoN ha detto:
Scusami e che pannello monta??
S - A - C ????:D
Il pannello è un S.

Ieri sera ho fatto anche qualche prova di consumi poichè la parte ambientalista della mia anima si sentiva in colpa per aver preso un oggetto (potenzialmente) divora corrente.

In modalità film, con livello di retroilluminazione a 5, impega circa 130 watt di potenza.
Con pannello retroilluminato a 10 impiega 230 watt (come da specifiche tecniche) e con il pannello a 0 (in ogni caso è ancora retroilluminato) circa 70 watt.

Le misurazioni sono state fatte con un misuratore di corrente acquistato alla LIDL e destinato ad utilizzo domestico.
Non mi aspetto che il misuratore sia preciso al millesimo (e che queste misure da me effettuate possano essere ritenute attendibili e/o ufficiali), ma ritengo possa dare una indicazione di massima interessante da conoscere.

Se qualcun' altro vuole fare delle prove sarei molto contento di poter conoscere altri risultati e confrontarli con i miei.

P.S.: Permettete l'OT: PS3 oscilla tra i 90 e 130 watt misurata con le stesse metodiche ed attendibilità di cui sopra.
 
Ragazzi, ieri sera spiacevole sorpresa. Ho collegato un semplice lettore DVD via scart alla EXT1, quindi in RGB. Premesso che la qualità dell'immagine è ottima, purtroppo però ho notato che durante la proiezione dei film si vedono delle fastidiose strisce orizzontali che traslano dal basso all'alto dello schermo, molto visibili sul bianco (ho provato appositamente "L'era glaciale 2"). Se sposto la connessione su EXT2 (che non è RGB, giusto?) non succede ma si perde in qualità d'immagine.

C'è qualcuno che ha qualche idea? Potrebbe essere semplicemente il cavo scart? (purtroppo non ho la possibilità di provare su qualche altro TV in questo momento).

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
 
jeppone carissimo, non sono d'accordo con te, io fino a 3 mesi fà "vivevo" con un mivar 28 pollici acquistato nel 1995 che ancora oggi lavora egregiamente, la qualità visiva in sd è ottima e in rgb idem.

Però lasciami dire che son passato al 32 pollici samsung a656 e non tornerei indietro per nulla al mondo, l'alta definizione è una gioia per gli occhi, i giochi in hd guadagnano davvero molto, tant'e vero che le prime volte che provavo alcuni giochi andavo a controllare di non aver sbagliato dvd perchè non sembrano nemmeno loro.

Se devi vedere fonti in sd o dvd (collegato in rgb e non upscalato) beh per ora rimani col crt, ma se hai almeno una fonte hd o un lettore dvd che upscala beh questa tv per me è il top e sono soddisfatto di ogni centesimo che ho speso.

Parere personale.
 
zzack3 ha detto:
Ieri sera ho fatto anche qualche prova di consumi poichè la parte ambientalista della mia anima si sentiva in colpa per aver preso un oggetto (potenzialmente) divora corrente.

Ciao, per curiosità riusciresti a provare l'assorbimento in stand-by? eventualmente anche della ps3, sono curioso.
 
Ciao.
Ho due domande:

1) Con il Macbook collegato in HDMI, se uso l'opzione "duplicazione" desktop, vedo due bane nere ai lati sul TV (e sul Mac). Insomma non riempio lo schermo. Se uso "estensione scrivania" invece il desktop riempie lo schermo TV. Però, in tutti e due i casi, la risoluzione del mac è la stessa (1280x800). Perchè?

2) C'è qualche vantaggio a passare al firmware 1020? Io ho il 1017. Ho il samsung 32''.

Ciao e grazie.
 
_spyke_ ha detto:
Ciao, per curiosità riusciresti a provare l'assorbimento in stand-by? eventualmente anche della ps3, sono curioso.

Certo, ho fatto anche questa prova (ve l'avevo detto che sono paranoide, no? :D )

Il misuratore di corrente oscilla tra 0 e 1 watt istantanea, sia per il tv che per la ps3.

Appena possibile lascio una notte il misuratore attaccato al tv in stand-by per calcolare con minore approsimazione (sempre tenendo conto della natura dello strumento) la potenza impiegata su più ore.
 
Ragazzi ieri sera è successa una cosa alquanto bizzarra

Ho acceso la PS3, stavo ancora nela XBM quando a un certo punto c'è come una spece di lampo nella parte bassa dello schermo, in quel momento stavo sull'icona della demo di Formula 1 che ha come sfondo un'immagine molto chiara, e quando sono andato su un'altra icona (ed è cambiato lo sfondo) è comparso questo lampo per una frazione di secondo. Siccome da qualche pagina si parla di flickering (mi pare si chiami così) mi è mezzo preso un colpo, per un attimo sembrava proprio quello, però nella parte bassa dello schermo. ho appena ha fatto il lampo sono ritornato sulla demo, e andandomene mi pare che qualcosa si sia visto (non ci metterei la mano sul fuoco. Dopodichè, nulla più, lo schermo è stato perfetto cambiando tutti gli sfondi che volevo. Mi sono messo a vedere un divx (che era la mia intenzione originale) e si è visto perfetto come sempre.

a questo punto vorrei chiedere a chi ha avuto il problema del flickering se lo ha riscontrato subito o no, io è un mese che la uso con la PS3 e è sempre stato perfetto, possibile che se ci siano problemi si manifestano così tardi? oltretutto il fenomeno non si è più ripetuto anche ricreando le condizioni in cui si era verificato.

BOH

Secondo me è stato un attimo di smarrimento non so se della TV o della PS3, forse nell'agganciare i 1080p, (però di solito è perfetto)

che dite?
 
Flickering

Mitsu-san ha detto:

Ho il TV solo da pochi giorni e sono molto attento al suo comportamento (ma devo smettere, invece di guardare i contenuti sono sempre in attesa di coglierne i difetti, non posso continuare a lungo così... :-) ).

La visione è perfetta, ma... ieri, giocando a GT4 Prologue per un attimo c'e' stato un fenomeno di flickering, proprio come dici tu, una specie di lampo sullo schermo.

E' stato un unico lampo, quasi impercettibile (se non a me). Poi più nulla. :confused:
 
Top