Samsung Serie 9 (950)

Tanto scontata non direi, ci sono più fonti che attestano l'esistenza del modello. Sicuramente non uscirà in contemporanea con i "fratelli maggiori", però non mi sento di escludere che verso settembre-ottobre ci venga proposto il modello da 40".
 
Stando a questo sito svizzero sembra che esista anche il modello da 40 pollici del 780, c'è anche il prezzo, 3.999 franchi svizzeri, quanto fa in euro?
http://www.ehawk.ch/index.php?cat=c....html&XTCsid=4b878d9cdd9264f617c4bef3b778bb54

Una serie 7 a led sarebbe una ottima e valida alternativa (soprattutto per il prezzo) rispetto alla serie 9.
Ovvio, sarà da vedere sul campo se la retroilluminazione a led usata risulterà meglio e più evoluta di quella dell'attuale F96.


Il modello da 46 pollici del 950 lo danno a 4.999 franchi svizzeri!
 
Ultima modifica:
Bene, finalmente cominciano a circolare anche dei prezzi europei. Al cambio attuale A780 verrebbe sui 2500€ mentre A950 sui 3000€, che non mi sembrano affatto male considerando il costo del vecchio F96. Ora manca solo la risposta della Sony con i loro XBR8 (che sulla carta sembra potrebbero offrire addirittura qualcosa in più grazie ai LED RGB :eek: ).
 
Mi riferisco alla serie 950: se esce un 40" serie 7 a led sarà decisamente diverso dai 950(e diversissimo dai sony,che,ricordo,monteranno un local dimming 3d,a differenza della concorrenza,ferma al 2d).
 
Quale la differenza tra i led 2d e 3d?
Non so quanto diversi i led della serie 9 e 7 in quanto se si vanno a vedere i prezzi sul sito svizzero tra il 46 della serie 9 ed il 46 della serie 7 vi sono solo 300 franchi di differenza.
 
La retroilluminazione sarà identica(sempre led bianchi suppongo),cambieranno sicuramente il pannello(altrimenti non vedo perché chiamarla serie 7 e non 9)e la quantità di zone la cui retroilluminazione sarà controllabile in modo indipendente,quindi,in pratica,due tv diverse.
PS: il local dimming 2d è quello utilizzato,ad esempio,sull'F96,e si ha quando i led sono posti in modo fa formare aree rettangolari,quello 3d si ha quando la retroilluminazione è gestita in modo indipendente,per i colori principali,tramite triplette RGB,come,appunto,sugli XBR8 sony(non per niente sony chiama la retroilluminazione triluminos led).
 
Ultima modifica:
Documentandomi un po' sul web ho scoperto che la differenza principale tra le due tecnologie di local dimming dovrebbe è la diversa gestione della riproduzione dei colori. Infatti con i LED RGB si dovrebbero riprodurre molti più colori rispetto ai "soli" LED bianchi. Ho trovato questo grafico che è molto interessante a riguardo http://powerelectronics.com/power_management/led_drivers/Fig-3-color-gamut.jpg dove appunto si nota la differenza tra le due tecnologie.
Ora non sò quanta differenza si noterà realmente fra i due tv, ma comunque a livello teorico i LED RGB dovrebbero offrire davvero qualcosa in più.
Scusate il post un po' Off Topic ma è per chiarire un po' le idee sul local dimming.
 
Quel grafico mi pare un po' troppo enfatizzato, comunque ci può essere qualcosa di vero.
Premesso che si tratta sempre e comunque di illuminazione a LED bianchi (i colori li riproducono sempre i sub-pixel del pannello filtrando in modo selettivo la luce bianca, e non i LED di retroilluminazione), bisogna partire dal fatto che la luce emessa da un LED è intrinsecamente monocromatica (blu, verde, rossa, gialla, arancio, ecc.), mentre la luce bianca per definizione è data dalla somma di tutte le componenti spettrali del visibile (ma in pratica, perché appaia bianca ai nostri occhi, è sufficiente che produca un tri-stimolo opportunamente bilanciato fra rosso, verde e blu). Per ovviare a questo e realizzare LED a luce (apparentemente) bianca, sono state individuate finora due soluzioni: una è abbinare più emettitori LED di colore diverso (da due a quattro) nei cosiddetti LED "multi-colored", l'altra è rivestire un singolo emettitore LED (tipicamente a luce blu) con uno o più strati di fosfori, che assorbono parte della radiazione blu e la riemettono in altre frequenze e quindi colori. La seconda soluzione è largamente la più usata (e più pratica), ma lo spettro di emissione dei LED multicolor di tipo RGB è probabilmente più adatto alla retroilluminazione di pannelli LCD, che sono anch'essi RGB, e permette di ottenere dal pannello uno spazio colore più esteso rispetto all'illuminazione con LED bianchi a fosfori. La soluzione con LED bianchi multi-colored è sicuramente più sofisticata (e costosa), ed è il modo col quale Sony cerca di differenziare il proprio prodotto da quello di Samsung (i pannelli sono gli stessi, ma i moduli finiti comprensivi di back-light sono realizzati in proprio da Sony).
 
Onslaught ha detto:
samsung e sony controllano,tramite joint venture,la S-LCD,che produce pannelli per entrambe le case
Per la precisione: la coreana S-LCD, che effettivamente produce i pannelli per la coreana Samsung e la giapponese Sony, è una joint venture fra le due case, stabilita nel 2004, ma è di fatto controllata da Samsung (che ne possiede il 50% + 1 azione, proprio per garantire il controllo). Inoltre, qualche mese fa Sony ha annunciato una joint venture con la giapponese Sharp, per la produzione di pannelli LCD, perché la stessa Sony trova problematico competere nel mercato delle TV LCD con il suo maggiore concorrente Samsung (differenziandosene) utilizzando i medesimi pannelli, con le stesse caratteristiche tecniche e gli stessi costi. Del resto già lo scorso anno, quando Samsung aveva annunciato un grosso investimento per la realizzazione di una seconda linea di produzione di pannelli TV LCD in aggiunta all'impianto S-LCD, Sony si era chiamata fuori decidendo di non partecipare all'investimento (probabilmente avevano già deciso di rivolgersi a Sharp).
 
mi iscrivo con interesse alla discussione riportando le misure del 46" 950 dedotte dal sito americano di samsung:

Set size(WXHXD) with stand 45.7" x 29.9" x 11.8" - quindi 116x76x30
Set size(WXHXD) without stand 45.7" x 27.5" x 4.2" - quindi 116x70x10,5
 
@francor
Nulla da eccepire,tutto giustissimo,però l'argomento S-LCD era propedeutico per spiegare l'assenza di un serie 9 da 40",non approfondiamolo oltre,perché altrimenti si finisce OT ;).
 
Grazie della delucidazione francor, ora mi è tutto più chiaro. Allora non ci resta che aspettare l'uscita delle varie tv e confrontare di persona quali sono i vantaggi. Per quanto riguarda A950 ho visto alcune foto, e devo dire che il nero è davvero nero :D , mi ha impressionato!!
 
caratterisitiche 46"

A950
EQUIPMENT
· Picture
· Diagonal screen 46 inches / 117 cm
· LED backlight
· HDready 1080p
· Full HD resolution 1920 x 1080
· Dynamic contrast 2.000.000:0
· Ultra Clear Panel
· 1080 Real Movie 24p
· Motion 100Hz LCD Plus
· Movie Plus (including 100Hz)
· Wide Color Enhancer 2
· Pro DNIe
Audio
· 2x10 watts RMS
· Speaker A2 / NiCAM
· SRS Trusurround
· Down firing Speaker
· Sub Woofer
Other Functions
· DVB-T
· HDMI ™ - Version 1.3
· Anynet + (HDMI CEC)
· Entertainment mode (sports, films, games, Aus)
· Sleep timer
· Clock & A / off timer
· Teletext Level 2.5 with 1,000-page memory
· Automatic station search
· Picture in picture (1 tuner)
· Automatic shut-off
· OSD languages EU 22EA
· Automatic volume regulation
System
EU multi-color system
CONNECTIONS
Side
· 1 Composite AV (L / R)
· 1 HDMI
· 1 Wise Link Pro (USB, video, music, pictures)
Back
· 1 Antenna
· 1 component (Y / Pb / Pr)
· 2 Scart
· 1 S-Video
· 3 HDMI
· 1 PC input (D-Sub)
· 1 Opt. Audio Output
· 1 RS232C (service connection)
DESIGN
· Crystal Design (Platinum Black)
ACCESSORIES
· TM98C remote control (included)
DIMENSIONS / WEIGHT
· With stand: 1160 x 300 x 759 mm (wxdxh) - 31.4 kg
· Without stand: 1160 x 108 x 700 mm (wxdxh)
· Packaging: 1276 x 380 x 888 mm (wxdxh)
ELECTRICITY / LIFETIME
· Operating: followed, standby: <1 watt
· Eco-Flower
 
@Onslaught
In effetti con i tuoi discorsi su Sony sei andato decisamente OT, attenzione! :p

@Lover_Of_Life
Il nero degli LCD retroilluminati a zone dovrebbe essere il più nero possibile, visto che questi TV possono spegnere totalmente l'illuminazione nelle zone di immagine nere. Possono esserci però problemi nelle aree di transizione fra zone nere e zone molto luminose, in corrispondenza delle quali si possono notare degli aloni. Questo perché in numero di zone (ovvero numero di LED) è relativamente ridotto, e quindi succede spesso che nell'area di competenza di un dato LED si trovino sia parti di immagine luminose (che quindi richiedono un dato livello di attivazione del LED), sia parti scure; in queste condizioni inevitabilmente una parte della luce emessa dal LED filtra dai pixel scuri (esattamente come succede con le lampade), creando l'effetto "alone". I valori elevatissimi di contrasto attribuiti ai pannelli con local dimming dovrebbero quindi essere considerati come valori di "macrocontrasto", o contrasto fra le zone, mentre il contrasto locale, all'interno di ogni singola zona di illuninazione, rimane necessariamente uguale a quello ottenibile dal medesimo pannello con la tradizionale illuminazione globale a lampade (che peraltro non è il "contrasto dinamico" propagandato dai produttori...). La situazione dovrebbe migliorare proporzioalmente al crescere del numero di zone (e quindi di LED), con conseguente riduzione della loro area.
 
francor, sottoscrivo l'invito di Onslaught a non andare OT.

Ritorniamo a parlare del display in oggetto.

Nessun commento pubblico al mio intervento. Grazie.
 
@francor: Grazie di nuovo della spiegazione, perfetta!!

@slucarelli: Ottimi video, grazie!!! Dai video sembra davvero un tv ottimo :cool: , ma naturalmente lo si deve sempre vedere dal vivo ;) !
 
La situazione dovrebbe migliorare proporzioalmente al crescere del numero di zone (e quindi di LED), con conseguente riduzione della loro area.


Ma si sa se sui nuovi samsung vi siano più zone??
Presumo di si.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dipende dal taglio della tv: i tagli maggiori hanno generalmente più zone(per ovvi motivi),ma sicuramente i serie 9 avranno un numero di zone maggiore dei precedenti F96(praticamente tutti i produttori hanno più o meno raddoppiato il numero delle zone,rispetto all'anno scorso).
 
Top