Fra S-PVA e A-MVA non vi è differenza tangibile (forse addirittura il AUO è migliore, a seconda di quale S-PVA vi si confronti), mentre rispetto a un S-MVA ve n'è una lieve, e rispetto a un PVA o MVA ve n'è una ancora maggiore.
I termini di paragone sono il contrasto, la luminosità, la corposità dell'immagine, l'angolo di visione, il tempo di risposta, la cromaticità dei colori. Spesso assieme al pannello vi sono le lampade, e l'interfaccia base delle connessioni, è davvero la totalità di una TV LCD.
La differenza è anche la stessa che potrebbe passare dal confronto di un 32M61, con un 32S71, con un 32R73, con un 32R51, etc.
Perchè appunto in una TV LCD conta il pannello, non la sigla commerciale con cui è venduta o i mirabolanti "engine di post-processing"!!
Che poi è il motivo per cui non ci si trova mai d'accordo quando si visionano le TV, quando si leggon le recensioni, fra l'altro generalmente esenti da alcun tipo di test professionale (difficile farli d'altronde, con nuovi modelli di TV che escono ogni mese, da decine di produttori).
Avete mai letto una recensione che desse il datasheet completo della TV, l'informazione del pannello usato? Quali sono quelle in cui fanno il test sulla reattività dei cristalli, sul contrasto REALE, sul color gamut?!?!
Il 99% si limita a qualche giudizio, come potrebbe farlo un pirla qualsiasi davanti agli scaffali del supermarket "la qualità SD è buona, il deinterlaccio sufficiente, con HD si vede alla grande, bla bla bla"... sticazzi, tutte affermazioni soggettive senza utilità.
Come analogia potrei portarvi gli HD esterni, marca, che sò, "LACIE", in realtà di LACIE c'è solo la sigla esterna, dentro possono avere un HD costruito da Seagate, da Maxtor, e se è uno ad esempio della Maxtor, potrebbe esser un serie 9, oppure un serie 10, da 8MB di cache oppure 16MB, potrebbero avere un'interfaccia SATA che si colleghi direttamente all'HD, o basarsi su un chip (di Silicon, o di altri) che converta informazioni da ATA a SATA, in pratica DECINE DI COMBINAZIONI!
Per questo un confronto fra un HD "LACIE" e un altro, sarebbe del tutto fine a se stesso... Perchè si trarrebbero conclusioni non in linea con tutta l'offerta disponibile da LACIE, ma relative SOLO al modello visionato, che magari neppure si sa quale sia.
Capisco che posso esser un po' rompiballe a dare tutte queste informazioni (certo che se non lo si fa in questo forum, dove deve esser fatto?), magari era più bello prima, dove un Samsung era un Samsung, punto.
Però quel che succede nella realtà è questo, che è un bel casino, purtroppo (e fino a che la gente non è informata, resterà così).
Riguardo la serie M8, su AVFORUM c'è uno che l'ha presa e proprio ora si sta cercando di capire che pannello monti, se Samsung, AUO, CMO.... Speriamo risponda.