Samsung S90D/S95D - 2024

Da due giorni sto usando l'S95D (65") e ho notato qualcosa di strano.
Il pannello sembra che non copra adeguatamente tutta la superficie disponibile, nello specifico l'immagine non occupa tutto lo spazio nei bordi laterali.
Seppur questione di mm l'occhio lo nota subito.
Succede con la PS5 ma anche con Sky e Netflix.
il "difetto" è r..........[CUT]

Dovrebbe trattarsi della funzione “ spostamento pixel” che sposta l immagine ad intervalli, quindi ti ritrovi su un lato un bordo nero maggiore.
Vai nelle impostazioni, manutenzione pannello e prova a disattivare questa funzione, se si tratta di quello noterai subito che l immagine si centra regolarmene.

Hai verificato per caso se il pannello è QD Oled?
 
Ultima modifica:
Esatto dovrebbe essere lo spostamento pixel automatico, che preserva il pannello.

Gli S95D di tutte le taglie, montano pannelli qd oled di terza generazione, al 100%, non c’è lotteria.
 
da qualche gg sono anche io un felice possessore del S95D da 77’. Al momento, ho deciso di guardarlo con i setting out of the box e con calma studiarmi tutti i setting e le impostazioni possibili. Questo in attesa di farlo calibrare da un professionista. Le prime impressioni e’ che il trattamento antiglare e’ stupefacente e che il televisore ha tanta di quella luce da illuminare tutto il mio salone di 100 mq. Quindi non c’è nessuna possibilità che l’antiglare infici sulla luminosità del televisore. Al momento, l’unica nota negativa che mi sento di segnalare non riguarda la tv ma la risoluzione delle trasmissioni tv. Se la qualità del segnale non è adeguata l’elettronica del pannello, purtroppo, non fa miracoli. Quindi materiale in sd non rende giustizia alla tv. Leggo che gli LG serie G si comportino meglio ma non credo sia possibile che facciano di meglio con segnali in hd, bd, ecc perché ti lascia davvero a bocca aperta. Aspetto che escano i primi suggerimenti per i vari setting diurni e notturni in materiale sd e hd.
 
ho da circa 2 settimane il samsung s95d da 65 pollici in salotto che va a sostituire un lg b6 ( nella mia camera ho un lg cx da 55)
Vedere il mio cx , tornando dalla sala, mi fa apprezzare ancora di più l antiglare del samsung che affatica di meno la vista e francamente si nota leggermente , quando batte il sole , un nero un pelo più sbiadito ma a mio parere molto meglio cosi che vedere i riflessi e la luminosità alta del pannello permette di apprezzare appieno la tv in tutte le condizioni di luce ; anche con la luce del lampadiere. Lato upscaling si comporta decisamente meglio del mio cx ( sono pure passati oltre 4 anni) ma di certo non fa miracoli . La cosa che stupisce è la ricchezza cromatica e la luminosità del pannello che rendere la visione di un altro pianeta rispetto al mio cx . Non potendolo confrontare col lg g4 nel mio salotto intendo , ho optato per il samsung anche per il prezzo inferiore . Acquistato per 2260 euro 65 pollici con montaggio incluso , ne sono molto soddisfatto e vedrei difficile ritornare ad un panno glossy nuovamente ( mio parere)
 
Non so che contenuti vedi, ma con i normali streaming questa ricchezza cromatica maggiore sinceramente io non la percepisco a confronto con pana e lg....
Luminosità forse un pelo, ma normalmente neanche quella. Sempre da streaming.
 
Non so che contenuti vedi, ma con i normali streaming questa ricchezza cromatica maggiore sinceramente io non la percepisco a confronto con pana e lg....
Luminosità forse un pelo, ma normalmente neanche quella. Sempre da streaming.

Dipende dai modelli che confronti , dico che in HDR ha un gran impatto ma non ho altri metri di paragone con TV di pari livello ; sicuramente avrei apprezzato molto anche un lg g4
 
Salve ragazzi e un saluto particolare al buon roob. Sono sparito da forum da un pò, ma negli ultimi paio d'anni ho davvero poco tempo libero da dedicare ai forum e la cosa mi dispiace parecchio.
Devo cambiare tv. Sarei orientato su Panasonic, ma usando molto la tv per giocare sono curioso anche dei QD-Oled di Samsung. Mi chiedevo: come si comportano i QD-Oled Samsung con il movimento? Anni fa rimasi molto deluso dal motion del Q9FN, soprattutto il 24p che secondo me era osceno. Invece a livello di immagine tagliente, contrasto e upscaling tanta roba. In definitiva il tipo d'immagine Samsung mi è sempre piaciuta ma tremo per il motion.
 
Ciao e bentornato ! Sinceramente io differenze nel motion in 24p tra ill Samsung ed il pana non le noto (io l'ho settato come consigliato da diverse fonti su motion custom 0/0 invece che su off ). Sui gaming non posso esprimermi perché non li uso. Alcuni utenti magari più sensibili di me ;) invece hanno scritto che è inguardabile. L' immagine in modalità filmmaker o film con qualche piccolo aggiustamenti(in particolare sui rossi in HDR) è molto più vicina al pana che ai vecchi Samsung
 
Ciao roob, mi dai una buona notizia. I vecchi lcd Samsung col 24p non erano male, mentre i Qled avevano problemi. Da quando presi il Q9FN però un pò di anni sono passati e sarebbe anche normale che le cose siano migliorate. Va bene dai, a questo punto mi faccio un giretto in un centro commerciale per farmi un minimo di idea sulla resa generale di Samsung e Panasonic.
 
Salve
Ieri sono andato a vedere ad un centro commerciale a Roma i samsung di questa discussione.
C'era il S90D da 65 pollici, che vorrei acquistare.
Mandavano in loop sulla tv una demo in cui c'erano anche delle partite di calcio.
Adesso non so se dipendesse dalla demo, dalle impostazioni della tv o altro, ma quando la palla veniva calciata, lasciava una scia abbastanza evidente........................il mio Samsung plasma 64D8000 del 2011 si comporta molto meglio............

Ora chiedo:

1)avete riscontrato questo problema vedendo le partite di calcio

2) se cosi fosse , con lo S95d migliorerebbe la cosa?

Grazie
 
Ultima modifica:
Non ho avuto modo di provare i QD-Oled personalmente. Da quello che ho visto sulle recensioni/video recensioni però, i QD-Oled Samsung hanno ancora qualche problemino sul movimento. E si, anche secondo me i vecchi Samsung LCD sul moto si comportavano meglio. Comunque parliamo di 24hz, 25hz ecc... senza interpolazione attiva. Probabilmente attivando il Motion Plus (senza esagerare) la cosa si risolve. Io sono molto sensibile al movimento delle tv, motivo per cui alla fine ho deciso di prendere un LG 55G4 che da un giorno all'altro deve arrivarmi.

I plasma sul moto lavoravano in modo diverso e il movimento era migliore, Panasonic in primis.
 
Ultima modifica:
Il plasma sul movimento non ha paragoni con i moderni TV che usano la tecnica di Sample&Hold e sono maggiormente sensibili alle scie. Detto ciò si possono abilitare dei meccanismi di interpolazione per attenuare il fenomeno.
PS: questo riguarda sia LCD che OLED
 
Intendi il G4?!�� Si mi hanno detto che il G3 scaldava, non so se vale lo stesso per il G4. Le 2 tv però hanno il dissipatore di calore, di conseguenza per il pannello non mi preoccupo, anche perchè c'è compresa di default la garanzia del pannello per 5 anni.
Comunque sia tra LG G4, Samsung S95D, S90D o S95C si cade in piedi. Samsung va un pò meglio su alcune cose ed Lg su altre. Io sono andato sul G4 perchè l'ho visto in casa di un amico e me ne sono innamorato.
 
Ultima modifica:
si intendevo G4 ho corretto.
A me il calore preoccupa perchè con il mio plasma attuale, che fa piu o meno lo stesso calore del G4 , d'estate in camera non si puo stare per il caldo che sprigiona e biosgna stare sempre con il climatizzatore acceso anche quando le temperature non sono tanto afose.
Altrimenti avrei fatto come hai scelto tu.
 
Ultima modifica:
Speriamo che non sia come il Q9FN che ho avuto, dove il pannello buttava fuori un calore assurdo. A inizio settima prossima mi dovrebbe arrivare e vi faccio sapere. Però le impressioni le riporto nel thread apposito del G4 perchè siamo già pesantemente fuori topic.
 
Top