Samsung S90c gestione upscaling e incompatibilità Dolby Vision

Nella realtà invece sono proprio gli LCD ad essere più delicati proprio perché c' è più componentistica elettronica che nel tempo potrebbe dare qualche noia in più.....[CUT]

Ho trovato questi articoli che mi hanno fatto venire dei dubbi sulla durata dei tv oled.

https://www.tomshw.it/altro/oled-burn-in-perche-avviene-e-come-prevenirlo

https://www.dday.it/redazione/45144...bianco-il-nostro-oled-dura-di-piu-del-qd-oled

Nel primo articolo si dice che i pixel oled si consumano. Il secondo articolo riporta le dichiarazioni di LG secondo le quali la tecnologia wd oled della concorrenza porta ad un consumo più veloce.

Qual è il vostro parere?

Che sia lg o samsung anche se non si arrivasse al burn in dopo pochi anni potrebbe ridursi la qualità?

Nei prossimi giorni dovrei procedere all'acquisto in quanto scadono le offerte che ho trovato. Mi sta venendo il dubbio che il samsung qn90c mi faccia correre meno rischi rispetto al samsung s90c.
 
Guarda un po' cosa accade lato LCD che non sono immuni alla degradazione della retroilluminazione, distacco dei led per via del calore prodotto e non sono esenti dal problema legato ai dead pixel.
Qui un esempio che è comunque frutto di una situazione limite👇
https://www.rtings.com/tv/learn/longevity-results-after-10-months

Opinione personale dettata dall' esperienza lavorativa e personale.
Vi fate troppe seghe mentali con questi benedetti oled, ci starebbe per determinati usi ma per un uso casalingo non ci sono complicazioni di sorta nel tempo a meno di guardare la TV 12 hr Al giorno impostata su modalità come la dinamica/vivace, ecc..ecc...
 
Ultima modifica:
Perché, se non ho capito male, il problema è in Germania, in Italia puoi comprare l’estensione Samsung anche se hai preso il TV da MW.

Aggiornamento:
alla fine sono riuscito a contattare l'assicurazione che offre questo prodotto tramite Mediamarkt e l'ho fatta con loro direttamente.
Non so se ne valeva la pena (180 euro...) ma alla fine è per tranquillità mentale...alla fine sono 60 euro all'anno di copertura aggiuntiva
 
Guarda un po' cosa accade lato LCD che non sono immuni alla degradazione della retroilluminazione, distacco dei led per via del calore prodotto e non sono esenti dal problema legato ai dead pixel.
Qui un esempio che è comunque frutto di una situazione limite👇
https://www.rtings.com/tv/learn/longevity-results-after-10-months

..........[CUT]

Grazie per l'articolo molto interessante.
È evidente che sono tanti i componenti che possono creare problemi e non di certo solo la tecnologia dei pixel. Però la parte organica degli oled comporta una durata inferiore rispetto ai tradizionali led per cui in assenza di altri guasti comunque la durata della tv potrebbe essere più breve. Dico potrebbe perché non so se è effettivamente così. Avendo un'aspettativa che la tv mi possa durare 10 anni ce la farà il wd oled samsung a raggiungerla usandola 3 ore al giorno? La tv attuale ce l'ho da 9 anni e la cambio perché ne vorrei una più grossa ma per il resto non ha degradi per lo meno evidenti.

Per evitare il burn in leggo che i tv hanno delle gestioni automatiche allo spegnimento. È quindi preferibile evitare di togliere alimentazione al tv quando non si usa?
 
Spulciamo un po' di numeri:
3 HR al giorno corrisponderebbero a 10.950 HR di utilizzo in 10 anni. Calcola che Lg display con un uso "normale" dei propri pannelli garantisce una durata di 100.000 HR prima che si accentui la naturale degradazione della componente organica.
https://www.google.com/amp/s/www.av...d-lg-longevita-estesa-a-100000-ore_11345.html
Ora, calcolando che hai un uso veramente contenuto della TV e che c' è chi fa le tue HR in 2 anni (tra cui ci sono io), ti allego una foto di un dispositivo che ha esattamente 1 anno e due mesi (trovi le HR accumulate alla prima riga dello stato 4)
https://ibb.co/p0NKPVW , direi e ripeto che vi preoccupate non poco per cose che invece non dovrebbero rappresentare un problema reale.
Per quanto riguarda la durata della TV per 10 anni, negli oled vedo più probabile che si rompa una scheda di alimentazione o altro componente elettronico.
L' oled immediatamente dopo lo spegnimento esegue una manutenzione pannello durante lo standby, Panasonic tramite indicatore led ti indica quando finita. Con tutti gli altri (Sony escluso), se proprio vuoi staccare la spina, ti conviene aspettare 15 minuti.
 
Top