• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung QE65Q90R UHD - HDR e fuori fuoco

zagor68k

Sospeso
Ciao a tutti.
ho una situazione che credo possa essere interessante. Il televisore un questione mi piace tantissimo e lo
considero tra i miei migliori acquisti. Mi ha letteralmente fatto ritrovare il piacere di guardare le immagini, persino
delle trasmissioni TV.
Il mio è un settaggio abbastanza classico e, per sintesi, vi dico che disattivo tutti gli artifici esistenti e vivo felice.

Accade però quanto segue e pare accada solo su NETFLIX.
Se un film o una serie riportano la dicitura UHD o HD, visione stellare, bellissima...
Se appare la dicitura HDR, allora la visione mostra, del palesi fuori fuoco sugli oggetti in secondo piano
e nelle zone alte dello schermo.

Personalmente non credo sia un problema hardware, perché dovrei rilevare i fuori fuoco con tutte le fonti
e in tutte le situazioni. Ipotizzo che, forse, i prodotti video HDR debbano beneficiare dei loro filtri accesi, mentre
io castro tutto per mio gusto personale?!
Ho anche una seconda ipotesi e riguarda la banda disponibile. Dispongo di una eccellente adsl con 18 Mbps disponibili su cavo e alla TV. Netflix pare di leggere nei dati della app, non richiede mai più di 15 Mbps. Forse serve una migliore connessione?

Sarei lieto di conoscere il vostro pensiero e i vostri suggerimenti.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Un utente scriveva ( non ricordo in quale discussione )che è Netflix che ottimizza in tal modo ( discutibile) i contenuti DV / HDR
 
Grazie Salvo71.
Ho prestato attenzione alla vicenda e confermo che il 'fenomeno' si palesa solo su certi file HDR di Netflix (non su tutti) ma è particolarmente fastidioso (l'effetto è quello di un importante guasto hardware). Non rilevo nulla di simile su piattaforma PRIME (sempre parlando di HDR). Ho smanettato in tutti i menù, ma non vi è nulla che io possa modificare per far cambiare i risultati in Netflix. Se qualcuno ha consigli o rimandi, è il benvenuto... non è facile trovare informazioni su questa strana situazione.

Grazie e ciao
 
Ho controllato tutto e la tv pare essere a posto. Una prova indiretta che il problema non è hardware ma legato a Netflix o alla sua app sulla tv, è che su PRIME TV i video 4k HDR si vedono in maniera eccezionale! Al momento, mia opinione personale, AMAZON PRIME è il "luogo" nel quale trovo la massima qualità di visualizzazione (nel mio perimetro hardware che è un 4K).
Spero che Netflix possa risolvere questa situazione quanto prima o che almeno se ne interessi.
 
Top