[Samsung] Q96HD

i settaggi sono soggettivi..

la verita è che il materiale sd non e digerito bene dai grandi schermi in generale.. per settare un tv dovete farlo come piace a voi e trovare un giusto equilibrio tra sd e hd, perche a volte non e detto che settando il tv per migliorare materiale sd si veda bene l'hd..
ricordatevi che difetti ce ne saranno sempre, anche in hd..
ma io da possessore, mi sento di consigliare questo plasma agli indecisi che frequentano il post di questo samsung.ha un rapporo qualita prezzo eccezzionale, anzi OTTIMA qualita a mio parere.. tanto per dirne una ha il miglio livello del nero dopo pioneer..

e come lettore consiglio ps3, fa un'ottimo upscaling, ed'e il ettore blu-ray che non diventera mai obsoleto, perche viene aggiornato sempre e per primo all'uscita di nuove codifiche o standard..
 
So bene che i settaggi sono soggettivi, pero' ritengo che sapere i settaggi degli utenti puo' essere utile, magari loro sono riusciti a trovare un compromesso, settando dei particolari parametri, che io non sono riuscito a trovare.
Quindi continuo a chiedere a Timew03 se puo' postare quali parametri ha modificato per attenuare il problema descritto delle scene piu' scure.

Ciao
 
Gianchi64 ha detto:
So bene che i settaggi sono soggettivi, pero' ritengo che sapere i settaggi degli utenti puo' essere utile,
Io alle tarature fini ci ho rinunciato. Puoi fare tutto alla perfezione poi giri canale ed e' tutto da rifare, da un canale all'altro dall'analogico a DVT, le stesse telecamere in un avvenimento sportivo sembrano tarate diversamente una rispetto all'altra.
 
se ti puo essere d'aiuto io personalmente con la quasi totalita delle sorgenti (ho collegato tutto in hdmi e component, niente scart... da tenere presente..) mi sono comportato cosi e ho trovato un'equilibrio, anche se le falle del SD sono sempre allucinati parlando di sky...

MODALITA: film
contrasto: 50
LUMINOSITA: 60-70
NITIDEZZA: 30-40
TINTA E TONI: NON LI HO TOCCATI
TONI COLORE: CALDO 2
DIGITAL NR: AUTO
MOVIE PLUS SPENTO

IMPOSTAZIONI DETTAGLIO....
REG DEL NERO: ALTO
CONTRASTO DINAMICO: SPENTO
TUTTO IL RESTO INVARIATO
IMM BORDI: SPENTO
SPAZIO COLORE: WIDE

poi nel menu impostazione
LIVELLO DI NERO HDMI: BASSA

Pero ripeto questo e come piace a me, e a molti amici miei non piace..
pero a me piaciono i film e quindi tutto quello che vedrai con queste impostazioni risultera piu morbido... comprese le partite un po piu scure..
deve piacere..

fammi sapere come ti trovi..
 
salve, io vorrei prendere il Samsung PS-50P96FD ovvero il modello full hd... qualcuno lo ha provato? possibile che io non lo trovo sotto ai 1799€ mentre dovrebeb costare sui 1500? Grazie
ps. se qualcuno puo dirmi le differenze dei modelli ceh ho postato qui mi farebbe un gran favore :) Grazie mille!
 
@bubibui

Si hai ragione, ognuno ha i suoi gusti, infatti io la modalita' "FILM" non la utilizzo mai perche' preferisco le immagini piu' "luminose".
Cio' che chiedevo era sapere quali impostazioni provare a tarare per ridurre il problema segnalato da Timew03 riguardo agli sfondi scuri nei quali anche io vedo degli artefatti e quadretti. Credo anche che possa dipendere dalla scarsa qualita' del segnale compresso che arriva al TV.
 
Gianchi64 ha detto:
Si hai ragione, ognuno ha i suoi gusti, infatti io la modalita' "FILM" non la utilizzo mai perche' preferisco le immagini piu' "luminose".

ed'e appunto per questo che vedrai sempre piu difetti.. piu l'immagine sara morbida meno difetti vedrai.. IHMO...
 
bubibui ha detto:
ed'e appunto per questo che vedrai sempre piu difetti.. piu l'immagine sara morbida meno difetti vedrai.. IHMO...
In linea di principo è così ma...notavo proprio pochi giorni fa, smanettando un po', che il livello della luminosità gioca un ruolo importante. Cerco di spiegarmi meglio: con valori prossimi a 45 il nero migliora parecchio e scompare anche quella sorta di tremolio che si vede chiaramente nelle bande nere sopra e sotto l'immagine (visto da vicino si notano pixels verdi e rossi) però così facendo si notano di più quei fastidiosi artefatti nelle scene scure (zone verdi). Questi scompaiono se si aumenta la luminosità...
Io avevo provato a suo tempo a regolare i valori mediante un dvd-test ed ero arrivato alla configurazione, per così dire, più scura e scadente durante le immagini buie. :(
Resta inconfutabile comunque il fatto che la qualità della sorgente giochi un ruolo fondamentale così come il gusto personale dell'utente!! :D :D :D
Purtroppo io non ho ancora avuto il piacere di testare il PDP con sorgenti almeno HD e forse è per questo che non ne sono rimasto ancora completamente soddisfatto. Infatti, a parte tv analogica e DTT, lo uso con SKY SD via scart RGB ed un lettore DVD via component.
A proposito di quest'ultimo, approfitto per chiedere un consiglio spassionato a chi ha avuto una esperienza in merito. Dal momento che il lettore dvd non è recentissimo, può valere la pena, in attesa di acquistare un lettore BD (bluray-magari quando caleranno un po' di più i prezzi :D ), prendere un lettore dvd con interfaccia HDMI e scansione progressiva in grado di upscalare a 720p/1080i? Noterei miglioramenti apprezzabili durante la visione dei dvd rispetto alla visione attuale?
Grazie per le risposte e un caro saluto a tutti...;)
 
@ Mr.Stardust

ti sconsiglio prima di tutto l'acquisto di un lettore molto commerciale del tipo 100 euro..
poi premetto il fatto che sono innamorato della ps3, quindi il mio parere e molto di parte ti consiglio l'acquisto per i seguenti motivi.. il prezzo e veramante conveniente.. 399euro per tutto quello che fa e molto poco... se solo pensi che un lettore denon ti costa uguale e leggo solo i dvd.. e vero che upscala meglio, ma a mio parere la ps3 fa un bellissimo lavoro in upscaling, naturalmente se la fonte e buona.. hai un lettore BLU-RAY!!!!!!!!!!!!! ed e il lettore bluray miglio in commercio, e sempre aggiornata ogni mese con ogni novita di standard, quindi non diventera mai obsoleta, ed'e compatibile con gli ultimi formati audio.. poi e una console.. quindi un'altra cosa che puo far felice te o i tuoi figli se ne hai..
se invece preferisci aspettare un prezzo minore, aspetta!!! non ne vale la pena prendere un lettore dvd hdmi commerciale..

scusate tantissimo per l'OT!!!!!

aggiungo solo poi che questa console rende alla grande con questo tv settato ben!!!

ps: spendi 99 euro e metti skyhd ne vale la pena, non tanto per l'hd, ma anche per tutto il resto.. non sara perfetto, ma cambia tantissimo!! oppure cerca un decoder su ebay, ma non risparmi molto e non hai neanche i canali hd..
 
Ultima modifica:
bubibui ha detto:
..... piu l'immagine sara morbida meno difetti vedrai.. IHMO...

probabilmente è come dici tu, in questo caso entra in gioco la soggettività, cioè, regolare il tv per avere una immagine piu' morbida e quindi meno dettagliata che riesce pero' a nascondere qualche difetto, oppure preferire maggior dettaglio con qualche difetto visivo in piu'.
Ad esempio, io preferisco guardare anche i canali SD via HDMI anziche' via scart RGB.
In ogni caso sugli sfondi delle scene qualche artefatto si vede anche nei canali HD, ma ritengo comunque sia dovuto soprattutto alla compressione e al basso bitrate con il quale trasmettono.
 
scusate spero che l'argomento non sia già stato trattato ma non ho trovato nulla col cerca.

guardando le partite col digitale terrestre si vede molto bene solo che quando viene fatta un'inquadratura ravvicinata compare un disallineamento dell'immagine, in posizione variabile. praticamente l'immagine viene sfasata in orizzontale, suppongo un problema di vsync. ma lo fa solo nelle immagini ravvicinate o rapidi scorrimenti orizzontali.

come ddt ho uno humax9000.

avete idea di cosa possa essere? sul segnale tv di antenna e dvd non mi da questo problema. a qualcuno è capitato?
 
Vago confronto tra Panasonic th42px70 e Samsung ps42c96

Sono passato ieri al Mediaworld,ed ero deciso a fare un confronto tra i 2 plasma in oggetto...Al mio arrivo come segnale in entrata c'era una porcheria di sky HD,ma si vedeva davvero malissimo :eek: ,e su tutte le TV!!!
Comincio subito col dire che i commessi ***CUT***. Ho molto gentilmente chiesto se per favore poteva mettermi un bluray,affinchè il segnale potesse essere il più possibile diretto e pulito,e la sua risposta è stata: guarda che non cambia nulla,è sempre HD!!!! Ho sorriso compiaciuto,per non prenderlo a testate,e glio ho detto: dai,lo sappiamo tutti e 2 che non è così...Allora porconando,ma per davvero,mi ha messo Ratatuille.
Segnale nativo FULL HD 1080,ma a me interessava vedere i due esemplari che sono HD Ready,pertanto gli ho pure chiesto se gentilmente poteva far uscire il segnale a 720,per evitare che il Downscaling lo facessero le TV,che notoriamente sono deficitarie nel farlo.Ovviamente la sua risposta è stata NO!!! Perche a sua detta,avrebbe dovuto risettare tutta una centralina che stava sotto i mobili.Vabbè pazienza...
Vado vero le 2 TV della prova,e nel tragitto,passo davanti ad un Pana FULL HD,non saprei dirvi se era però un 70 o un 700,fatto sta che l'immagine era impressionante,punto e basta.
Una volta difronte alle 2 della prova,mi rendo conto subito che non c'è confronto,il pana px70 è davvero avanti rispetto al Samsung c96,ma c'era qualcosa che non mi convinceva,il Samsung era troppo "sballato".Ho individuato i comandi per la regolazione sul lato della TV,e sono andato a chiedere ad un altro commesso indafarato se potevo regolare un attimo il Sammy,perchè aveva sicuramente l'impostazione dinamica,e altro da correggere...Questo mi guarda,ci pensa un pò,e mi dice: si si faccia pure...ottimo direi!:D

Preima dei settaggi,il pana vinceva su tutta la linea,ma proprio tutta!!! Migliori colori,migliore definizione,migliore pulizia e compattezza di immagine. Il Samsung era davvero disturbato e mostrava rumore video...parecchio.
Comincio le regolazioni,e come volevasi dimostrare,aveva impostato il dinamico,immediatamente tolto,e messo sia su cinema che su standard.Ho tolto tutti i filtri,ho sistemato luminosità,contrasto e nitidezza,e altre cosette,chiaramente con sistema occhiometrico.
L'immagine era drasticamente migliorata,e non paragonabile a prima!
Ora era un plasma da tenere anche in considerazione.
Però...non c'era comunque storia,il Pana continuava ad essere meglio.
1) I colori erano sicuramente più "vivi", caldi e non capisco nemmeno perchè,l'immagine aveva una sorta di magica luminosità che il Sammy proprio non aveva.La ritengo più un plus del pana che un deficit del Samsung.Però davvero bello.
2) Rumore video.Il pana totalmente assente,se non un pelino trascurabilissimo e a distanza di 30/40 cm dallo schermo,il Samsung visibilmente di più! ma molto di più.Era tutto piaeno di "granuli". Ad una distanza di visione ottimale però,il difetto non lo si notava più,o quasi.Ma il pana,anche a distanza di visione ottimale,si notava sempre una immagine più pulita,con colori più "avvolgenti" una immagine che ti "coccola" e ti appaga.
Se dovessi ufficialmente pronunciarmi direi : Pana voto 9.5 - Sammy voto 7.5. Estetica assolutamente a favore del samsung...
Ora il mio pensiero: essendo il segnale a 1080,queste 2 TV dovendo fare un lavoro di scaler per riportare il segnale alla loro risoluzione (768),e non vorrei mai che magari il pana montasse una elettronica migliore del Samsung,e ciò spiegherebbe l'eventuale rumore video.
Ad ogni modo,sappiate che la prova va presa con le pinze,è stato un confronto il più sincero possibile e non viziato (con dispiacere tra l'altro,perchè con quello che si paga un 42" Panasonic,quasi ti porti a casa il Samsung da 50"...e ci stavo proprio pensando).Regolazioni ad occhio,e alla buona.Il pana non l'ho nemmeno toccato,secondo me andava bene così.

Chiedo ufficialmente a Videolab,qual'ora avesse ancora in negozio il Panasonic TH42/50PX70 e il Samsung PS42/50C96 di poter ripetere questo test,in maniera di assoluta parità tra le 2 TV,e mi raccomando,con segnale nativo a 720,per far intervenire il meno possibile lo scaler dei display.

Grazie;)

P.S. il Mediaworld è quello di Padova,e le due tv sono affiancate alla stessa altezza.



*** EDIT DEL MODERATORE: sei pregato di evitare espressioni e apprezzamenti che possono essere ritenuti offensivi e/o lesivi della dignità del lavoratore in oggetto. Ti ringrazio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re confronto

Bellissimo lavoro di confronto.
I due Tv erano collegati con ingresso in HDMI entrambi ?
Io ho fatto un test simile molte volte prima di acquistare il Tv proprio fra questi due plasma e ho ad esempio notato che il samsung predilige l'opzione "solo scan" sull'ingresso HDMI che se invece impostato su 16/9 perde un pochino di definizione. Io ho come lettore DVd ho un Samsung HD-950 e devo dire che lavora benissimo impostato in uscita 1080i e utilizzando sul Samsung Q96 l'ingresso HDMI "solo scansione".
Io personalmente, dopo un confronto lunghissimo mi sono deciso per il Samsung Q96 che alla fine ha prevalso. Comunque sono rimasto indeciso quasi fino alla fine perche ai miei occhi la visione DVD era simile, ma sui programmi Sd c'era una buona differenza a favore di Samsung. Il Panasonic era splendido, ma aveva i colori con un contrasto che a me piaceva meno del Samsung. Penso che comunque i due si equivalgano.
Penso alla fine ci siano differenze che variano cosi poco che sia difficile valutare se non con la propria valutazione e osservazione personale.

;)
 
si,entrambi collegati in HDMI.Per il resto,non mi sono addentrato sul tipo di trattamento del segnale,vedi nel tuo specifico: "solo scan" o "16:9" o altro ancora...
Si ipotizzava,di la nel 3d del Panny,che probabilmente l'immagine "peggiore" del Samsung,derivasse dal fatto che lo stesso montasse uno scaler non all'altezza,e che degradasse il segnale in entrata a 1080,riportandoselo a 768,però anche tu dici che glielo dai a 1080...e vedi benissimo :confused: ...
Sarei curioso di vederlo come lo hai settato,e come si vede da te...
Al contrario tuo,con le impostazioni descritte nella "prova" che ho fatto,il Pana aveva dei colori stupendi ed una immagine davvero brillante,ma non sborona,anzi...
Se mi dici che si equivalgono,ci sarebbe seriamente da fare un pensierino al 50C96 che costa quasi 1000 euro...
 
re prova

Si, curiosamente prima di acquistarlo, pensavo che a 1080i sarebbe stato sicuramente meno valida la visione che a risoluzione 720, invece mi sono preso la briga di provare e riprovare fino a che non ho visto la differenza anche minima. Alla fine l'uscita HDMI l'ho settata su "solo scansione" e ho fatto fare tutto al Samsung HD-950. Anche qui, dopo un tot di prove ho visto che (curiosamente) si vedeva meglio settando il DVD a 1080i invece che a 720p, poi le varie tarature di "dinamico","standard" e "film" le ho tenute con valori circa a metà, con un rialzo verso l'alto del contrasto, ma solo leggermente. Se il DVD è registrato bene (tipo signore degli anelli), tengo la visione su "dinamica" perchè a me piace il superdettaglio e devo dire che vengono fuori proprio tutti i particolari e l'immagine è con quel contrasto che a me piace. Se invece il DVD è un po meno definito lascio sulla modalità film, che alleggerisce il dettaglio e rende un po quell'effetto cinema che a me comunque piace ugualmente. La prova del 9 l'ho fatta invitando alcuni amici a rivedere il film "il signore degli anelli" e sono rimasti sbigottiti. Penso che comunque non sia il miglior plasma al mondo, anche perchè ogni modello ha pregi e difetti, ma comunque a me sta dando molte soddisfazioni. L'unica cosa che ancora non ho provato è vedere un Blue Ray; ma qualcuno tempo fa aveva provato qua nel forum con una play station e diceva che la visione era ottima senza microscatti o artefatti vari anche se in realtà il TV non ha nessun supporto adatto essendo un semplice HD Ready.
Presto proverò perche sono proprio curioso.

:)
 
c96 come monitor.

Salve a tutti,
sono posessore di un 42c96 e vorrei sapere se è possibile poterlo sfruttare come monitor pilotato da un pc portatile.
Come devo collegarli? Il mio portatile non ha uscite video.....è possibile collegarlo attraverso una porta USB all'ingresso DVI del TV? Attendo consigli...grazie.
 
Ciao, ho acquistato oggi il mio 42Q96, in sostituzione per trasferimento casa di un fantastico crt sony trinitron real flat 100hz, che mi ha sempre regalato splendide emozioni!!!

Dunque premetto che non ho ancora avuto modo di settare niente e che forse potrò farlo solo tra un mesetto quando entrerò nella nuova abitazione, due cose mi sono balzate all'occhio quando l'ho attaccato all'antenna:

1) le bande grigie ai lati se lo tengo in 4:3 - orribili - non possono essere nere?!?! (sul manuale dicono di non usare troppo il 4:3 perchè rimane impressionata la banda ai lati è vero?!?!)

2) tramite digitale terrestre ma anche in analogico, su italia uno c'erano i Simpson... i bordi dei disegni erano tutti a zig zag, non rotondi e lineari!!!
spero che non si veda così se no lo rivendo su ebay e mi tengo il mio crt

Help... potete consigliarmi qualche settaggio migliorativo? Per ora ho solo tolto l'immagine dinamica e ho messo Film!

Il mio normale lettore DVD nonchè il decoder MySky, li posso collegare con una RGB scart?!? è un buon attacco? anche qui c'è qualche impostazione che è meglio fare?!?!

Grazie di tutto, vi tedierò un po' ma sono convinto che pian piano posso tirarne fuori un ottimo Tv
 
riguardo alla prima, le bande sono grigie ma si possono fare piu` o meno scure. sulla seconda non ti saprei rispondere, probabilmente dipende dal segnale che mandano. ora che hai scelto film, scegli warm 1, poi nei settaggi dettagliati wai a white balance ai i 2 parametri del rosso porta a 13, tutti gli altri lascia a 15. spegni il contrasto dinamico e il movie plus se acceso.
 
ehh mamma mia senza menu del tv sotto mano mi hai spaventato... proverò appena possibile, avevo letto su questo lunghissimo post che in molti consigliavano anche di togliere tutti i vari filtri in giro per il tv... conviene davvero?!?!

ancora una domanda che avevo fatto per tutti i pannelli che avevo preso in esame (panasonic ed Lg) e che non ho verificato proprio su quello che ho acquistato, ma il 42Q96 è 100hz?!?! Vi prego ditemi di sì...

Notte
 
Ultima modifica:
Top