• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q90R

Il G-Sync funziona anche via HDMI, ma le tv devono supportarlo di default o via aggiornamento firmware. Lo dico con certezza perchè ho una 4090, su un C9 uso il G-Sync e funziona bene. Molti però, Nvidia compresa, consigliano di tenere anche il v-sync attivo nel pannello di controllo della gpu e io lo tengo attivo, non nel menù dei giochi)

P.S. se non l'hai fatto attiva anche il VRR in Windows.

Ultima modifica:
Il VRR è attivato di default, attivare però il vsync dal pannello nvidia mi sembra assurdo perché il gsync e freesync nascono apposta per non attivare la sincronizzazione verticale che abbatte le prestazioni, come da te consigliato ho attivato il vsync e tutto è naturalmente perfetto ma le prestazioni come detto ne risentono. Ad oggi non ho ancora capito se il Q90R supporta o meno il gsync, per me no ed è un peccato.

Dipende dalla versione di G-Sync. La mia tv ad esempio supporta solo il VRR e G-Sync basico, che a 1080p e 1440p lavorano dai 40hz ai 120hz mentre in 4k si fermano ai 60hz, nel mio caso quindi serve anche il V-Sync. Nel 55Q85R il refresh variabile a 1080p e 1440p si attiva dai 20hz, di conseguenza con queste 2 risoluzioni il V-Sync non dovrebbe servire, in 4K invece si attiva dai 48hz.
Ho visto le specifiche su Rtings. Magari buttaci un occhio su Rtings, perchè dicono che la tv ha qualche problema con G-Sync o almeno li aveva nel periodo in cui hanno recensito la tv.

Ragazzi buongiorno, qualcuno sa le novità dell'aggiornamento "Versione 1420.0" uscito il 05/03/2024? (La mia speranza resta la risoluzione della luminosità della scena che ogni tanto salta)

Ultima modifica:
Io l'ho installato sul q70r (stesso firmware) ma non ho verificato... comunque sul forum ufficiale tedesco scrivono (tradotto con google):
Versione di aggiornamento 1420.0 - marzo 2024

Prestazioni migliorate durante la visione di live streaming

Ottimizzazione della memoria di sistema

Salve a tutti, qualche giorno fa ho ricevuto l'aggiornamento alla versione 1500. Sapete quali cambiamenti ci sono? Per ora non ho notato nulla, ma la uso molto poco. :)

Salve a tutti, qualche giorno fa ho ricevuto l'aggiornamento alla versione 1500. Sapete quali cambiamenti ci sono? Per ora non ho notato nulla, ma la uso molto poco. :)
Ma come hai ricevuto l'aggiornamento?
Via OTA non c'è nulla, cercato poco fa, sono fermo al 1420 di marzo 2024 e non risultano aggiornamenti disponibili. Io dopo 4 anni il primo problema l'ho avuto settimana scorsa, soundbar harman kardon Q70R muta per un giorno intero (collegata tramite eARC), nonostante il reset, non ho risolto, pensavo si fosse rotta, sono rimasto con audio TV.
La vigilia di capodanno invece, ho fatto una prova ed ha ripreso a funzionare...🤷🏻😅

Ciao tutti ora che finalmente netflix ha abilitato hdr10+ come mai sul nostro tv vedo ancora solo la scritta hdr mentre ad esempio sul mio cell nel medesimo film vedo hdr10+...ho provato ad accedere a netflix da TV....da sky q da amazon fire TV ma nulla ...ovviamente te ho abbonamento 4k premium...qualcuno sa come risolvere?

Si ma su tutte le recensioni del nostro tv dicono che è supportato

Attenzione, per Netflix non è sufficiente che il tv sia compatibile hdr+, deve supportare anche il codec AV1, implementato dopo il 2021. Comunque confermo quanto scrive Roob, anche su Samsung del 2023 non si vedono ancora contenuti Netflix HDR+. Poi per le altre prove che hai fatto, non so su Amazon Fire ma sicuramente SKY q non supporta hdr+ quindi la prova da lì sarà sempre negativa

Ultima modifica: