Samsung Q90R

Penso sia per un discorso di risoluzione del pannello. Il D8000 come F7000 sono Full HD. Forse la gestione del movimento andava meglio per questo motivo. Adesso abbiamo TV 4k ci facciamo girare le peggio cose e vogliamo che abbia un movimento migliore....

Presumo sia per questo...
 
Ciao a tutti!

Orami sono circa 2 settimane che ho il Q90R da 75 pollici e vi riporto la mia esperienza.

Mi ritengo soddisfatto solo in parte a causa di due problemi, dal mio punto di vista gravi (non ho ancora testato la parte gaming e spero non ci siano sorprese anche in quel contesto):

- Sky in 4K HDR inguardabile. Nello sport subentra u..........[CUT]

Ho da poco Sky Q Black e per ora ho visto "Venom" e "Ma" su ondemand in 4k HDR. Non ho riscontrato flash o altri disturbi visivi. In compenso, rispetto al MySky HD, l'elaborazione del moto mi sembra che produca meno artefatti. In generale comunque condivido le critiche sul motion, non è certo impeccabile. Devo dire però che anche il vecchio motion Samsung (avevo il D7000) non era impeccabile. Nel mio caso se non utilizzavo l'impostazione predefinita "clear" si generavano microscatti davvero insopportabili.
 
Ho letto alla veloce su avsforum nella sezione Q90R e sembrerebbe che l'update a Earc arriverà a metà luglio, posticipato causa Covid19. "@paulu zNL , Update: All devices using the MuzeM (T-MSMDEUC) platform will receive the update in mid-July. The update has been delayed due to the COVID-19 virus"
 
Ciao.
Spero di poterti essere utile, visto che in casa ho entrambe le tecnologie.
A mio parere l'Oled è una tv che va vista al buio con sorgenti nobili,
impostazioni da purista dell'immagine.100-120 nits in Sdr Il Qled, mi riferisco al 90R , non l'80...si vede bene con tutto, ha un upscaling migliore, immagini p..........[CUT]

Ciao Maxim, potresti consigliarmi i settaggi al tv? Io la uso con modalità dinamica per avere più nero...grazie!
 
Sicuramente va dosata perché è pompata x bene...ma può piacere tranquillamente! Ti avevo chiesto altro in realtà...magari le tue impostazioni possono piacere o anche no! Se riesci...grazie
 
Se utilizzi la Standard è uguamente molto luminosa, ma più regolabile...
Io francamente muto in funzione del filmato.
Mi spiego..
Alcuni documentari o film sono molto "spinti" come luminosità e colori, in quel caso riduco la retroilluminazione ed il colore.
Spesso utilizzo la modalità film, ma come ho detto sopra, è strettamente legato a ciò che vedo.
Calcola che il mio modo di vedere la tv non è da Oled, per tale motivo con i plasma ho avuto il logo Sky e La7 stampato.
Cercavo si ottenere immagini più dinamiche alzando la luminosità, e poi...
L'Oled è in camera di mia figlia e francamente lo guardo poco, se dovesse avere problemi di burn in neanche se ne accorgerebbe.
Il mio consiglio in Hdr local dimming su alto, standard nelle altre circostanze.
La retroilluminazione la devi dosare per avere immagini dinamiche ma non schiarire il nero.
Io come ho sempre scritto, sono molto soddisfatto, molto.
Non vedo differenze marcate con il nero dell'altra tecnologia, anzi...
Vedo però molto più dettaglio, colori e luminosità che per i miei occhi sono " luce".
 
La dinamica sfalsa tutto. Senza contare che sui Qled di fascia alta con la dinamica servirebbero gli occhiali da sole:) Scherzi a parte fabiodr, fatti un favore ed abituati alla naturale o alla standard e vedrai che ti troverai molto meglio. Se ti piace la dinamica la cinema non potrà piacerti, in verità non piace neanche a me. La naturale e la standard però sui Qled fald sono modalità immagine più naturali rimanendo comunque razor e con colori vivaci.
 
Ultima modifica:
Penso sia per un discorso di risoluzione del pannello. Il D8000 come F7000 sono Full HD. Forse la gestione del movimento andava meglio per questo motivo. Adesso abbiamo TV 4k ci facciamo girare le peggio cose e vogliamo che abbia un movimento migliore....

Presumo sia per questo...

Anch'io credo dipenderà da quello, altrimenti non si spiega. È anche vero però che Samsung sul Motion Plus ha cambiato modalità. Io sull'F7000 usavo la Lineare ed era una scheggia, per i miei gusti ovviamente. È cambiato tutto da quando ha introdotto l'Auto Motion Plus. Vabbe dai tanto non possiamo farci nulla. Speriamo solo che Samsung ad ogni nuovi modello riesca a migliorare il motion. A quel punto i Samsung ricomincerei a tenerli in considerazione perché le immagini taglienti del marchio mi sono sempre piaciute.
 
Ok, schermo e box riportati l'altro ieri, funziona tutto, peccato che lo schermo sia tornato con un paio di macchie sul vetro che non vanno via... per fortuna il tecnico Samsung è gentilissimo e visto il problema mi ha detto subito che me lo sostituirà ( lavoro rimandato al mese prossimo quando mi trasferirò, per non far fare ulteriori "passeggiate" anche allo schermo nuovo).

Cmq... ieri ho avuto un pò di tempo per provare le varie impostazioni base e sono passato dalla standard, con la quale già mi trovavo bene, alla Film con colore 2, qualche piccolissimo aggiustamento e devo dire che per DAZN ed un paio di serie netflix in HD mi sono trovato meglio, restituisce un'immagine meno artefatta, forse meno brillante ma comunque con dei bei colori.
Non so in HDR 4K, dovrò provare...

Leggevo sopra che appunto in HDR si consiglia di mettere local dimming su alto, dove la trovo questa impostazione? Ieri girando nel menù non l'ho vista.
 
Ok, schermo e box riportati l'altro ieri, funziona tutto, peccato che lo schermo sia tornato con un paio di macchie sul vetro che non vanno via... per fortuna il tecnico Samsung è gentilissimo e visto il problema mi ha detto subito che me lo sostituirà ( lavoro rimandato al mese prossimo quando mi trasferirò, per non far fare ulteriori "passeg..........[CUT]
È la voce attenuazione locale
 
Ho preso la shield tv, ma nelle impostazioni sulla modalità video ci sono decine di possibilità diverse e non saprei quale sia la migliore. In più c'è una funzione beta che si chiama "adatta al numero di fotogrammi" che non ho capito bene a che serve e non so se conviene attivarla. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
 
immagino che tu abbia preso la nuova versione 2019. Io ho la versione la 2017 ce non ha limpostazione "adatta al numero di fotogrammi" ma uso un applicazione che penso faccia la stessa cosa. Praticamente come dice la parola, il refresh rate della Shield si adatterà al refresh di ogni contenuto. Per capirci, se un video va a 24hz la Shiled si adetterà a 24hz, se va a 25hz la Shiled si adetterà a 25hz e cosi via. In questo modo i contenuti saranno più fluidi, meno scatosi ecc... quindi io tale impostazione la userei. Essendo in beta potrebbe non essere ancora perfetta ma magari no.
 
immagino che tu abbia preso la nuova versione 2019. Io ho la versione la 2017 ce non ha limpostazione "adatta al numero di fotogrammi" ma uso un applicazione che penso faccia la stessa cosa. Praticamente come dice la parola, il refresh rate della Shield si adatterà al refresh di ogni contenuto. Per capirci, se un video va a 24hz la Shiled..........[CUT]

Sì ho la versione 2019. Grazie per la delucidazione. E fra le decine di impostazioni video (yuv, RGB, 8 bit, 10 bit ecc..) che cosa devo selezionare?
 
Top