Samsung Q90R

Forse ho frainteso, se non ho capito male al momento hai il Q90R da 65 pollici? Se è così sul taglio da 65 le zone sono rimaste uguali, 480 per il 65Q9FN e 480 per il Q90R, a differenza però che il Q90R ha un chip dedicato al local dimming e di conseguenza oltre alla migliore ottimizzazione dei neri dovrebbe avere anche blooming, che comunque già sul Q9FN è davvero poco.
Comparativa delle specifiche https://www.displayspecifications.com/en/comparison/b8389d391
 
stasera vorrei provare a collegare il lumagen pro al tv e lanciare autocal per vedere come diventa spinta al massimo delle sue possibilita
 
Se gli dai in pasto i blu ray 4k con dispositivi del genere di sicuro la qualità sale parecchio. Alla fine TV del genere andrebbero sfruttate in quel modo🙂
 
Ho letto da qualche parte che questo tv non è compatibile con l'audio DTS. Ma se io ho una soundbar compatibile DTS e la collego al TV in Bluetooth o anche tramite HDMI ARC. Poi mando un filmato con audio DTS in dal mio NAS alla TV tramite protocollo DLNA: l'audio lo sento oppure no?
 
Ultima modifica:
Si è vero non supporta il DTS e se la cosa ti'interessa non registra e non ha il timeshift. Se Se la soundbar ha il Dolby Digital Plus puoi sfruttare quello perché la TV lo ha, il DTS però non puoi sfruttarlo. Io per sfruttare il DTS, Dolby Atmos ecc... ho collegato la TV ad un sintoamplificatore via HDM ARC, al sunto ci ho collegato gli altri dispositivi che ho e il DTS lo uso tramite i dispositivi, ad esempio per i film, serie TV tramite la Nvidia Shield e Kodi.

Assurda la scelta di Samsung di non supportare il DTS sui top di gamma, ma ancora più assurdo è togliere il timeshift e la registrazione. Mentre gli altri marchi aggiungono il Dolby Atmos e Dolby Vision Samsung toglie le cose che ci dovrebbero essere di base, un vero mistero.
 
Ultima modifica:
quindi se io collego la mia Soundbar alla TV via HDMI ARC sento il suono DTS dei miei film? te lo chiedo perchè in molti film ho tolto l'audio Dolby Digital e ho lasciato solo la traccia audio DTS.
 
Purtroppo no perché la TV non lo supporta. Potrai sfruttarla solo in PCM, Dolby Digital e se la soundbar lo supporta in Dolby Digital Plus. Se sulla Soundbar metti un film o un video in DTS non sentirai nulla e l'audio sarà muto.
 
Si è vero non supporta il DTS e se la cosa ti'interessa non registra e non ha il timeshift. Se Se la soundbar ha il Dolby Digital Plus puoi sfruttare quello perché la TV lo ha, il DTS però non puoi sfruttarlo. Io per sfruttare il DTS, Dolby Atmos ecc... ho collegato la TV ad un sintoamplificatore via HDM ARC, al sunto ci ho collegato gli altri disp..........[CUT]
Io ho provato a vedere mkv HDR con traccia DTS ITA con Xiaomi Mi TV Box e Kodi, ma sincero... a me pare che con il player della TV si veda meglio, o è una mia impressione?
 
Dipende dal dispositivo esterno che si usa. Io ad esempio sul Q9FN per vedere gli H264, H265 ecc.. uso la Nvidia Shield TV 2018, e come lettori multimediali uso Kodi, SPMC o Mx Player. Personalmente al lettore multimediale interno preferisco la resa della Nvidia Shield e realivi lettori interni. Tramite lettore interno della TV i colori sono meno naturali, inoltre Mx Player, Kodi ecc... hanno l'autorefresh e si sincronizzano col refresh dei contenuti video.

P.S. le solite domande di rito🙂 sull'ingresso HDMI della TV cui è collegato lo Xiaomi l'HDMI UHD Color è attivo?
Il cavo HDMI è di buona qualità. Te lo chiedo perché sulla Shield/TV tra 2 cavi 2.0b ho notato differenze. Uno dei 2 col 10bit rende meglio ed ha una resa dei colori e dei neri migliore. Nulla di esagerato, ma chi è un po' maniaco come noi certe cose le nota😊
 
Ultima modifica:
Dipende dal dispositivo esterno che si usa. Io ad esempio sul Q9FN per vedere gli H264, H265 ecc.. uso la Nvidia Shield TV 2018, e come lettori multimediali uso Kodi, SPMC o Mx Player. Personalmente al lettore multimediale interno preferisco la resa della Nvidia Shield e realivi lettori interni. Tramite lettore interno della TV i colori sono meno n..........[CUT]
Se ti dico che non so che sia l'HDMI UHD Color?
Cavo HDMI Xiaomi, ma fa cose di qualità discreta direi.
 
Per dirla in parole molto povere L'UHD Color aumenta lo spazio colore. In pratica per poter usare l'HDR e i colori 10/12 bit devi abilitare l'HUD Color. Se non lo attivi potrai vedere solo colori ad 8bit ed i contenuti SDR. Se lo attivi potrai vedere contenuti anche in HDR e 10bit. Su TV del genere l'UHD Color è d'obbligo, attivalo molto probabilmente noterai un miglioramento.
A seconda del dispositivo l'UHD si attiva in automatico. Ad esempio con la PS4 Pro, con il PC e con il sintoamplificatore la TV lo ha abilitato in automatico, sulla Nvidia Shield TV invece l'ho dovuto abilitare manualmente. Per attivarlo manualmente segui questo percorso: Impostazioni/Generali/Gestione dispositivi esterni/HDMI UHD Color. Vedrai i vari ingressi HDMI della TV. Vedi a quale ingresso hai collegato lo Xiaomi ed attiva l'UHD Color. Se non sai quale ingresso sia stivali tutti senza problemi.

P.S. ovviamente per sfruttare il 10 bit e l'HDR il box esterno deve supportarli, e a quanto ricordo lo Xiaomy My TV box li supporta.
 
Per dirla in parole molto povere L'UHD Color aumenta lo spazio colore. In pratica per poter usare l'HDR e i colori 10/12 bit devi abilitare l'HUD Color. Se non lo attivi potrai vedere solo colori ad 8bit ed i contenuti SDR. Se lo attivi potrai vedere contenuti anche in HDR e 10bit. Su TV del genere l'UHD Color è d'obbligo, attivalo molto probabilm..........[CUT]
Verifico, grazie!
E cosa usi come Player, Kodi installazione liscia, senza plugin strani?
 
Fino a poco tempo fa usavo quasi sempre SPMC, che sarebbe Kodi ma ottimizzato per NVIDIA Shield. Poco tempo fa però Kodi si è aggiornato e mi sembra migliorato. I video mi sembrano più fluidi e anche la resa dell'immagine mi sembra migliorata. Si uso la versione liscia senza Plugin strani🙂 e visto che ci guardo quasi solo materiale Full-Hd o 720p i lettori interni li ho settati a risoluzione 1080p. L'ho fatto perché preferisco che l'upscaling al 4k lo faccia la TV. La Nvidia Shield tv è un mostriciattolo di box Android ma fino a prova contraria l'upscaling della TV è migliore.
 
Ultima modifica:
Fino a poco tempo fa usavo quasi sempre SPMC, che sarebbe Kodi ma ottimizzato per NVIDIA Shield. Poco tempo fa però Kodi si è aggiornato e mi sembra migliorato. I video mi sembrano più fluidi e anche la resa dell'immagine mi sembra migliorata. Si uso la versione liscia senza Plugin strani e visto che ci guardo quasi solo materiale Full-Hd ..........[CUT]
Eh lo so che è un bel mostricciattolo... ;)
Quando era in sconto su Amazon un pensierino ce l'ho fatto, ma poi non lo sfrutterei.
 
Io l'ho presa per migliorare il moto dei contenuti 24 e 25p sul Q9FN, e in effetti ha migliorato. Non ostante il moto del Q9FN non mi soddisfi per niente, uno dei motivi per cui a breve mi prenderò un oled Sony o Panasonic, con la Nvidia Shield i contenuti sono più fluidi e generano un po' meno artefatti. E pensare che con il mio vecchio Samsung F7000 il moto era un amore. Li si che potevo usare il lettore interno senza problemi. Qualsiasi contenuto gli davo in pasto il movimento era sempre omogeneo, niente artefatti, ne vibrazioni. Non aveva nulla da invidiare al Motionflow di Sony. Che poi parlo al passato come se fosse finito nella discarica ma l'F7000 è ancora vivo e ce l'ha mio padre🙂
 
Picture Mode: Standard
Backlight: 50
Brightness: 0
Contrast: 45
Sharpness: 2
Color: 23
Tint: 0
Digital Clean View: Auto
Local Dimming: Standard
Contrast Enhancer: Low
Color Tone: Warm 2
White Balance: R-Gain 3, G-Gain 0, B-Gain 5, R Offset -1, G Offset -1, B Offset 0
Gamma St.2084: -1
Color Space Setting: Auto
questi sono nuovi settaggi di un ragazzp chi li vuole provare si accomodi
 
Ottimo.Grazie Raptor.E proviamo anche questi.Comunque siete (Economicamente)pericolosi....sappiatelo!Mi state facendo scoprire un mondo interessante che fino ad oggi ho sempre trascurato in favore dell'informatica ramo Overclock.Sara' che a 54 anni cerco più comfort,ma ho studiato alcune vostre configurazioni ed avete componentistica veramente affascinante.Prima o poi dovrò rifare l'arredamento per farmi una,stanza cinema come si deve.Grazie anche per questo.
 
aggiornamento da rtings la calibrazione che ci viene proposta è in sdr e non in hdr quindi non usate i settaggi rtings per hdr loro testuali parole.
SDR only. We don’t currently calibrate in HDR, as there is no universal standard for HDR calibration.
ecco perchè non mi trovavo con calman in hdr...
 
Ultima modifica:
Top