Samsung Q90R

In realtà la nitidezza è un fattore molto soggettivo che non altera l'immagine ma potrebbe introdurre artefatti sui bordi se non ben ottimizzata.
io in generale non la tengo molto in alto ma un pochino di dettaglio più mi piace.
Comunque ripeto è fattore soggettivo.
Circa la luminosità questo è un comando che sembra gire sul gamma facendo apparire dettagli che altrimenti si perderebbero con il local dimming..io mi sono limitato a quei valori così da avere buon compromesso fra contrasto e dettagli sulle prime ire.
 
Ciao.
Non conosco il tuo modello, con il Q90R, tranne con alcuni film su Sky, ma il problema si presenta anche con altri marchi in mio possesso, e lo sostiene una persona che ama le immagini luminose, devo ridurre la retroilluminazione.
In Hdr è fondamentale il local dimming su Alto.
Su Netflix e' perfetto!!!
Per ora ne sono molto soddisfatto, al punto che alcuni film in Hd, credevo fossero in 4k.
 
In HDR rigorosamente retro a 50, local dimming su alto e contrasto da regolare.
In SDR altri parametri.
Spero in un prossimo futuro di poter fare calibrazione con sonda per entrambe le modalità...vediamo se ci riusciamo a breve.
Sono curioso di vedere le differenze.
 
In realtà la nitidezza è un fattore molto soggettivo che non altera l'immagine ma potrebbe introdurre artefatti sui bordi se non ben ottimizzata.
io in generale non la tengo molto in alto ma un pochino di dettaglio più mi piace.
Comunque ripeto è fattore soggettivo.
Circa la luminosità questo è un comando che sembra gire sul gamma facendo apparire ..........[CUT]

Grazie mille! Oggi pomeriggio ho provato i tuoi parametri - rinunciando a qualcosa in termini di luminosità (+2) e nitidezza (+3) - e la situazione è migliorata nei quadri scuri di Interstellar. Sono molto soddisfatto! Forse potrei osare un altro punto di luminosità, ma ho paura che poi le bande non rimangano più nere.
 
Ciao.
Non conosco il tuo modello, con il Q90R, tranne con alcuni film su Sky, ma il problema si presenta anche con altri marchi in mio possesso, e lo sostiene una persona che ama le immagini luminose, devo ridurre la retroilluminazione.
In Hdr è fondamentale il local dimming su Alto.
Su Netflix e' perfetto!!!
Per ora ne sono molto soddisfatt..........[CUT]

La retroilluminazione è settata a 50 in HDR e a 25 in SDR. Forse la sensazione di "quadro scuro" dipende dal fatto che rispetto alla tv che avevo fino a 2 giorni fa (UE55NU7500) il nero è molto più profondo, quindi la percezione è quella di minore luminosità nelle parti scure delle immagini.
 
Non a livello di upscaling, il processore è lo stesso, le differenze principali sono le zone di dimming e il trattamento antiriflesso.

Se un canale SD lo vedo sgranato su un Q70, a parità di pollici e distanza di visione lo vedo sgranato pure su un Q90.
Per l'amor del cielo, ma un canale SD lo vedi di merd... anche su una TV da 10€... ;)
 
In HDR rigorosamente retro a 50, local dimming su alto e contrasto da regolare.
In SDR altri parametri.
Spero in un prossimo futuro di poter fare calibrazione con sonda per entrambe le modalità...vediamo se ci riusciamo a breve.
Sono curioso di vedere le differenze.

Ti posso chiedere dove sono i setting che hai postato? Ho fatto una ricerca nei messaggi ma non riesco a trovare il post.
 
Ciao ho una domanda... Venerdì mi arriva il 75 q90r... Prima io avevo le varie sorgenti collegate al mio amply Onkyo e da questo andavo tramite la HDMI arc su quella arc della TV facendo passare tutto tramite l'ampli audio compreso.
Ora essendo il mio amply vecchio e non volendolo cambiare fino a dicembre volevo sfruttare ovviamente le HDMI della TV più recenti collegando i vari dispositivi a quelle. Posso invece collegare l'ampli tramite l'hdmi arc dell'ampli e quella della tv e sfruttarlo solo per l'audio? Per esempio mettiamo che la porta arc dell'ampli sia la 2 e quella della tv idem e li collegassi per veicolare solo l'audio ipotizzando che si possa fare, sentirei l'audio tramite il sistema di casse dell'ampli anche guardando Sky collegato ipotizziamo alla porta 3 della tv? In poche parole la mia domanda è se si possa gestire l'hdmi arc della TV collegata all'amoli solo per l'audio guardando allo stesso tempo un flusso video su un altra HDMI della tele che riproduca l'audio però tramite quella arc sull'ampli senza quindi usare un cavo ottico potendo quindi vedere il menù dell'ampli a video andando sull'apposito canale. Non so se mi sono spiegato... Chiedo perché da quando sono nella nuova casa sono passati anni e non ho più toccato queste cose e non mi ricordo.
Grazie
 
scusate se vado fuori tema, ma c'è qualcuno qui che possiede la Soundbar Q90?

A me è arrivata oggi, collegata al mio tv q90r, solo non capisco come sentirla con il dolby atmos, ho provato con un blu ray di creed 2 che hail dolby atmos con l inglese ma non entra in dolby atmos, dovrò per forza aspettare l aggiornamento earc per la TV q90r o sbaglio qualcosa io da settare?
 
Salve ragazzi. Non avendolo mai fatto sapreste dirmi in quanti giorni arriva la mail di convalida dell'accettazione del rimborso? Ho fatto la pratica l`8 giugno e a oggi ho solo ricevuto la mail col codice ordine. Se lo metto sul sito per vedere l'avanzamento della pratica mi dice la data e basta. Grazie
 
Voglio segnalare che dalla HDMI 4, abbinato a questa scheda https://www.sapphiretech.com/en/consumer/pulse-rx-vega56-8g-hbm2 (ma non vedo per quale motivo non debba funzionare anche con altre) , sono riuscito ad ottenere un segnale 4k 120hz e pure HDR (ovviamente chorma 4:2:0 ed 8 bit, per le note limitazioni dell'HDMI 2.0 cui la scheda grafica deve sottostare).
La novità, da quanto ho letto nelle recensioni, è che nessuno aveva mai verificato il supporto HDR visto che, questo è vero, se si prova ad abilitare l'HDR dal pannello di Windows, questo non viene abilitato.
Tuttavia nei giochi che bypassano questo sistema, come Resident Evil 2 Remake ma anche Cod (full screen esclusivo), l'HDR si abilita senza alcun problema.
Ovviamente sarebbe bello testare il tutto con una bella scheda video HDMI 2.1 ma al momento non esistono.





 
qualcuno sa, magari tramite qualche conoscente o che prevedere il futuro, se verrà riproposto negli store online il no-iva o cose simili?
 
Ultima modifica:
Ho chiamato samsung e anche loro m han detto che la modalità naturale non cambia in hdr ma rimane agli stessi valori sia in hdr che in sdr, e non si possono neanche modificare gamma e bilanciamento del bianco dal momento che appaiono in grigio...cmq collegata finalmente la soundbar q90 al mio q90r ed è spettacolare, ho avuto solo un po di problemi a capire come aggiornare sub e casse posteriori dato che non è chiarissimo e samsung non lo spiega...ora aspetto solo l aggiornamento earc per la tv così da poter sentire il dolby atmos
 
Ho chiamato samsung e anche loro m han detto che la modalità naturale non cambia in hdr ma rimane agli stessi valori sia in hdr che in sdr, e non si possono neanche modificare gamma e bilanciamento del bianco dal momento che appaiono in grigio...cmq collegata finalmente la soundbar q90 al mio q90r ed è spettacolare, ho avuto solo un po di problemi ..........[CUT]

dicci qualcosa di più sulla soundbar! :)
 
dicci qualcosa di più sulla soundbar! :)

Bisogna sentirla per capire, non si può spiegare soprattutto io che arrivavo da una semplice soundbar sony ht ct290 2.1, sembra di essere dentro il film, pagata 900 euro e li vale tutti..l unica cosa è che è difficile da trovare disponibile perché quasi nessun negozio ce l ha, infatti la mia l hanno dovuta ordinare dal magazzino centrale dove c era solo un pezzo, cioè quello che ho comprato
 
Ultima modifica:
Top