• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Q90R

Ragazzi buonasera, sono un nuovo proprietario del 75' q90 e arrivo da un Sony Oled 65' cambiato perché volevo più pollici. Innanzitutto grazie perché anche se non sono molto attivo vi leggo sempre e ho seguito i vostri consigli visto che questo prodotto sembrava una delle migliori soluzioni non volendo spendere troppo per un 75 Oled. Le prima impressioni, anche se ancora marginali, e che come dite voi si tratta di un ottimo prodotto ma per me Sony Oled è un'altra cosa. Probabmente però posso migliorare molto e vi chiederei due consigli, utilizzando al 90% Sky (sopratutto sport) e Netflix quali settaggi consigliate? Considerate che no sono un super esperto come voi e che quindi vorrei una soluzione buona senza arrovellarmi troppo ogni volta che cambio sorgente. L'ultima domanda è relativa alla pulizia, dopo averlo sballato e tolto la pellicola protettiva ho passato un panno di microfibra solo inumidito, e li il panico, aloni pazzeschi che no riesco a fare andare via. Su alcuni siti ho sentito anche dire che c'era una seconda pellicola ma sinceramente al tatto io non sento nulla. Vi assicuro pero che a vedersi e davvero brutto. Spero di non avervi tediato troppo e aspetto fiducioso i vostri utilissimi suggerimenti. Grazie fin da ora

Sai battere gli oled sul fronte immagine/contrasto non è facile soprattutto per uno come te che aveva già una diagonale importante.
Il grande vantaggio di questo tv è anche che con una cifra relativamente abbordabile ti porti a casa una diagonale da 75.
Occhio perché non hai a che fare con un oled...devi perderci tempo per poter ottenere ottimi risultati.
Io ho postato i miei...provali ma ottenuti senza sonda quindi ottenuti con file di regolazione su supporto fisico/rete.

Grazie Eolo sei gentilissimo e sicuramente è come dici tu, Per non impazzire sai dirmi esattamente a che pagina li trovo o hai un link, scusami.

Inevce consigli sul discorso pulizia? Domanda da stupido totale, sbaglio qualcosa nel pulirlo o veramente c'è un'altra pellicola oltre alla prima che ho già tolto (mi sembra impossibile ma maeglio chiedere agli esperti)? Grazie ancora

Senti io ne ho trovata una di pellicole e per non sbagliare ho passato ieri un panno in microfibra ma asciutto perché in passato avevo letto di utenti che avevano penato un poco per il problema da te indicato...ma tranquillo...avevano risolto...
Per quele che sono le mie rogazioni vai indietro di qualche pagina e li trovi li...ma niente di eclatante...

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un vostro parere circa i formati supportati dal Q90R e più in generale da Samsung. Leggo sempre più compagnie che si orientano verso il Dolby Vision a discapito dell'HDR10+.
Una delle ultime è la 20h Century Studios che era una delle principali promotrici insieme a Samsung e Panasonic dell'HDR10+.
Secondo voi è tecnicamente impossibile, magari solo sui TOP di gamma, un aggiornamento firmware che possa introdurre il supporto al Dolby Vision anche su Samsung?

Lo escluderei completamente. Magari nei modelli 2021, se mai si faranno visto che probabilmente il prossimo anno non vedremo nuovi tv

Difficile dirlo ma notoriamente Samsung non mi sembra incline a tornare sui suoi passi...vedi questione oled...il fatto di doverli prendere da una "nemica" storica come LG a fatto si che si autoescludesse da un mercato e cioè quello dei pannelli autoemissivi.
Quanto poi queste scelte paghino alla lunga non è facile dirlo.
Dobbiamo poi anche vedere quante saranno le uscite in semplice HDR e quante in Dolby Vision per poter dire se è stata una scelta oculata oppure no.
Di fatto era meglio per tutti noi appassionati avere le compatibilità generali....questo si...

Buongiorno ho provato la tv Samsung q90r e sono possessore anche di un lg C8 entrambi 55 pollici.
Da prove effettuate le immagini sono migliori sul samsung e per questo esprimo un parere che non bisogna usare impostazioni varie su internet ma usare solo i propri occhi che sono i migliori tester per una calibrazione ottimale.
Alla fine sono gusti personali. Io per esempio disattivo il motion su entrambi le tv.
Un mio pensiero buona giornata

Allora sul c8 le immagini ovviamente sono un po più verso il nero cioè hanno una uniformità del nero in tutte le zone...a volte questo può risultare un po a discapito dei dettagli nelle zone scure..ma ovviamente rimane un gran televisore.
Nel samsung il nero è eccellente...nelle immagini con scene scure i dettagli sono migliori in queste aree.
Nelle scene in movimento con filtri disattivati i dettagli dei personaggi sono migliori sul samsung.
Ho provato sia Dolby vision che hdr10+
Allora a mio parere vince hdr10+ proprio per questo per la capacità di far emergere i dettagli in modo migliore che sul dolby vision.
Forse il Dolby Vision è preferito perché il nome è fico)))

Grazie per la tua opinione. Sono sempre più convinto che sia una questione di gusti personali.
A mio parere sono due tv top.
Quale delle due, agendo sui livelli, ti è sembrata avere un immagine più razor?
Te lo chiedo perché anche in questo, ho letto nelle recensioni pareri molto discordanti
Grazie

Allora come immagini dettagliate preferisco il Samsung..ho agito poco sui filtri ma le impostazioni le ho messe in base a come piace a me.
Cioè aggiungendo un po di nitidezza.
Un piccolo esempio per chi dice che tra hdr statico e dinamico c'è poca differenza.
Sto vedendo la prima stagione di Jack Ryan in dolby vision...eccellente!!! e poi la seconda è in 'semplice' hdr e il passo indietro è notevole.
Ho visto una parte della prima stagione anche hdr10+ .
I dettagli migliori sono in hdr10+
Sempre mie impressioni.
Comunque le immagini e le impostazioni le ritengo, come dici tu, molto soggettive

Ciao a tutti
anche io da ieri ho questo tv 75 pollici
Provengo da due oled 65 pollici, Lg 65e6v e Sony 65a1
Mi sono fatto tentare dallo schermo a 75 pollici e dal prezzo, pagato 2000 euro in pratica grazie al cash back
Provato ieri sera, per ora solo con immagini hd e con i settings di Eolo che ringrazio. Non ho toccato altro.
Se posso dare le mie prime impressioni rispetto ai due oled, è un'immagine secondo me diversa. L'oled è molto più naturale, forse anche più definita. L'immagine del samsung è buona ma è un'immagine completamente diversa, ma me meno naturale. Non dico peggiore, è diversa, probabilmente l'occhio si deve anche abituare
Nel we provo con qualcosa di più impegnativo

Ciao a tutti
anche io da ieri ho questo tv 75 pollici
Provengo da due oled 65 pollici, Lg 65e6v e Sony 65a1
Mi sono fatto tentare dallo schermo a 75 pollici e dal prezzo, pagato 2000 euro in pratica grazie al cash back
Provato ieri sera, per ora solo con immagini hd e con i settings di Eolo che ringrazio. Non ho toccato altro.
Se posso dare le mie ..........[CUT]

Ciao. Più definito l''Oled?