Non credevo che dopo essere intervenuto moltissime volte sul tema del "copiare" i settaggi altrui (da chiunque fatti) ci fosse ancora bisogno di discuterne.
Eppure la cosa è molto semplice: è cosa assolutamente inutile e sbagliata.
Se vi prendeste la briga di leggere attentamente quello che viene scritto sul sito di Rtings, che viene sempre citato come un riferimento, vedrete che loro stessi (poichè sono persone serie e conoscono la materia) scrivono: "Quelli che seguono sono i risultati della calibrazione del Bilanciamento del Bianco e dello Spazio Colore sul nostro apparecchio. Sono forniti per riferimento e non dovrebbero essere copiati poichè i valori della calibrazione variano in base alla singola unità anche per lo stesso modello e dimensione a causa delle tolleranze di lavorazione", direi che è un concetto molto semplice e di facile comprensione: non si devono copiare, senza se e senza ma.
Ognuno è libero di fare quel che vuole con il proprio TV o impianto HT, ho visto impianti stereo con un diffusore sul pavimento e l'altro su un armadio, ma al proprietario "piaceva così", mio dovere è stato quello di fargli notare l'errore, ma sapete benissimo quel che si dice del lavare la testa all'asino, pertanto dato l'avvertimento la mia coscienza era a posto.
Qui vale lo stesso discorso, siete contenti di smanettare ad occhio tra le mille regolazioni? Benissimo, liberi di farlo, ma, per favore, non venite qui a dire "io ho fatto così e va bene, provate", lasciate che gli altri, se voglio, sbaglino, ma almeno con i loro occhi.
Non si può fare una regolazione ad occhio, in tantissimi anni di forum ho conosciuto solo una persona che aveva "l'occhio bionico" e riusciva ad identificare una dominante su una schermata che a tutti sembra bianca e corretta, ma è come l'orecchio assoluto, solo pochissimi lo possiedono.
Tutti i comuni mortali, persino i calibratori più esperti che, sono sicuro, possiedono l'esperienza per fare una buona calibrazione anche ad occhio, se ne guardano bene ed utilizzano sonda e programma.
Perchè insistere sul copiare, sul "partire da lì"? Regolate Luminosità e Contrasto, agite sui vari filtri e regolazioni del moto e simili, ma lasciate scare la Colorimetria, non regolatela "come piace a me".
Siamo su un forum tecnico di AV, non in quello degli amanti del gnocco fritto, date ascolto a chi ne sa un pochino più di voi e non offendetevi se qualcuno vi fa notare l'errore.
Non mettetevi a smanettare dove non si deve, è inutile e produce solo errori, anche se a voi piacciono, dovete abituare il vostro occhio ad una immagine corretta, non dovete adattare l'immagine ai vostri gusti.