Samsung Q70R - 2019

Anche io ho questo problema della sintonia del sat. (65RU8000 ma tanto il s.o. è quello) Ma al momento non ho indagato dato che non mi serve....se poi riesci a capirci qualcosa fammelo sapere per favore! :)
Dovrei aver trovato la soluzione sul forum samsung (dove molti hanno avuto lo stesso problema.
Un utente ha risposto cosi:
Ciao, Anche io avevo lo stesso problema, ho risolto andando in RICERCA AUTOMATICA POI CONFERMA POI CAVO E LI SCEGLI SATELLITE dopo vi fa faretutte le impostazioni.
Boh... provero'
 
Ultima modifica:
se devi far passare l'audio dall'uscita ARC allora (e questo vale per tutte le marche) l'audio lossless (e vale per tutti i formati) non è supportato, solo audio lossy
per l'audio lossless ci vuole eARC e samsung al momento non ha intenzione di supportare tale funzione (salvo forse per un modello di fascia alta)

Ok grazie.
Ho scoperto che nonostante Monti hdmi 2.0 su carta dovrebbe poter gestire oltre a segnali a framerate variabili anche 4k@120fps.
La porta più compatibile, stranamente, è la 4 che è anche quella con arc😩.
Oltretutto facendo un po’ di prove scopro che con segnali 4k@60fps la tv passa dallo spazio colore rgb (che dovrebbe essere un 4:4:4 ) a yuv con sottocampionamento della crominanza se non sbaglio in 4:2:2 e la ps4 pro avvisa proprio che è un limite di banda del protocollo 2.0 dell hdmi. Mi chiedo che compressione debba utilizzare per salire a 120fps quando teoricamente non c’è modo di farli passare se non da una hdmi 2.1.
Comunque provato un po’ con Netflix in 4K lascia di sasso e anche in fullhd a tratto tira fuori un dettaglio e una pulizia eccezionali. Lo scaler è senza dubbio di ottima qualità.
 
Facci sapere come va la prova!

Fatto prime prove (non ho potuto armeggiare troppo perchè c'erano le partite). Lasciando la tv su "digitale terrestre" è possibile accedere anche al menu' del sintonizzatore satellitare (cosa non possibile se invece la tv si trova su un ingresso hdmi). Ho la parabola puntata su 2 satelliti (il classico hotbird 13 ed astra 19.2) quindi ho dovuto modificare qualche parametro ma poi la ricerca parte e trova i canali di entrambi i satelliti... il problema è che facendo la sintonia dei canali satellitari mi cancella quelli del digitale terrestre... ! Alla fine ho dovuto rifare la sintonia dei canali digitale terrestre perdendo di nuovo quelli satellitari (che non sono al momento indispensabili).
Ecco ora sono bloccato a questo punto :D
Sullo scaler devo dire che pensavo molto ma molto peggio leggendo alcune recensioni...invece sono ad un livello piu' che accettabile (considerando che si tratta di canali sd portati ad una risoluzione 4 volte superiore e su schermo di grosse dimensioni) anche i canali delle tv locali. I peggiori sono i canali rai che vedo tramite il decoder sky (forse dipende dal fatto che li ho disabilitato qualsiasi opzione di interpolazione digitale perchè non voglio che influisca sui canali hd di sky)
Postilla sul telecomando in dotazione (che comunque puo' essere affiancato da un classico telecomando... ho verificato con il telecomando di una samsung smarttv che ho in cucina)... ci si abitua subito ma resta la scomodità di non avere un tasto dedicato al menu' impostazioni e questo costringe a fare qualche passaggio in piu' per accedere al relativo menu'.
 
Ultima modifica:
buongiorno,
ieri guardando la partita in 4k ho notato dei flash. li avevo già notati durante la visione di un film 4k sempre utilizzando come fonte sky q. oggi ho sentito samsung, mi hanno detto che il problema è noto ed è stato risolto con il nuovo firmware uscito oggi online e prossimamente in ota. Ho però riscontrato un altro problema. avevo messo skyq su hdmi4 arc e chromecast sulla hdmi3. il decoder si impalla di continuo quindi ho cambiato hdmi e in nessuna hdmi1 2 e 3 riesco a fargliero vedere. la configurazione arriva alla proca del cambio canale ma lo schermo è nero. il decoder se collegato alla hdmi si impalla in fase di accensione. se lo rimetto su hemi4 viene riconosciuto bene. ora domani faccio fare un controllo da remoto e poi vi aggiorno. per quanto rigurada la visualizzazione non ho trovato ancora dei setting che mi soddisfano. ieri quando trovavo un compromesso di immagine sul prato sembrava che ci fossero delle macchie che si spostavano che sparivano se lo mettevo su visualizzazione standar con controato alto e luminosità alta
walter
 
Ciao a tutti,
ho acquistato ieri il modello da 55", approfittando dell'offerta di Unieuro.
Purtroppo non posso dire di essere contento dell'acquisto, infatti, il pannello soffre tantissimo di DSE (comparandolo al nu8000 e q6fn).
Ho provato a giocare con la PS4, e muovendo la telecamera su uno sfondo come un cielo, il problema è evidente e fastidioso.
Non so se sia una cosa "normale" per questo pannello o se io sia stato come al solito sfortunato. :(
Questa sera mi avvicinerò al negozio nella speranza che me lo sostituiscano.
 
Ciao a tutti,
ho acquistato ieri il modello da 55", approfittando dell'offerta di Unieuro.
Purtroppo non posso dire di essere contento dell'acquisto, infatti, il pannello soffre tantissimo di DSE (comparandolo al nu8000 e q6fn).
Ho provato a giocare con la PS4, e muovendo la telecamera su uno sfondo come un cielo, il problema è evidente e fast..........[CUT]

Credo che la differenza dipenda soprattutto dal fatto che i due modelli citati sono edge led mentre il q70 e full led. Prova ad abbassare il local diming su basso.
Facendo i test citati in alto ho notato che col local diming su alto il problema è evidente... su basso invece è quasi assente.
Ieri ho visto la partita e nelle carrellate si nota un po' ma quello credo sia un effetto normale dei led. Un rimedio "della nonna" è lasciare accesa una luce (una lampada) vicino alla tv. Non è fastidiosa e riduce l'effetto.
Io ad oggi mi sto trovando bene. Nei film o tv normale è davvero godibile (e posso tenere il local diming anche su alto che non si nota nulla)... nelle partite si nota l'effetto ma appunto si riesce a renderlo molto meno invasivo (abbassando il local su basso e con una piccola luce accesa).
 
Ultima modifica:
Ieri ho testato la TV anche con una partita di football.
Il profilo che ho dovuto obbligatoriamente utilizzare è sempre Film, anche per lo sport.

Tutto il resto rende la visione impossibile visto che sembra spezzare le gambe dei giocatori e tutta la motion sembra più che artificiosa.
Anche senza queste impostazioni, è decisamente godibilissimo.
 
Avendo io un home theatre con dolby digital (assente nel q70r?) e dts, la sua mancanza nel samsung non la dovrei sentire, giusto?
altra domanda...ho visto il 49q70r da eur...cs ma i colori erano molto slavati: un'impostazione errata settata dal negozio?
infine....mi confermate che l'app nowtv non c'è e non è installabile per questo modello?
 
Ultima modifica:
Forse ho capito poco io ma mi pare che i vari test sul banding mettando in testa solo una gran confusione.
Se la scherma è grigia al 20% appare spesso un alone laterale. Particorità? L'alone appare sempre e solo nelle schermate in cui appare il numerino (bianco). Se il numerino è a destra... il lato destro avrà l'alone chiaro... se il numerino è a sinistra allora l'alone chiaro apparirà a sinistra. Se la schermata è al 20% ma non c'è il numerino (o il numerino è nero), il grigio apparirà uniforme (infatti alcuni test non mettono il numero o lo mettono scuro).
Il banding non dovrebbe dipendere invece dalla presenza del numerino... dovrebbe apparire sempre. Mi pare che questo sfalzi il test
 
Ultima modifica:
Avendo io un home theatre con dolby digital (assente nel q70r?) e dts, la sua mancanza nel samsung non la dovrei sentire, giusto?
altra domanda...ho visto il 49q70r da eur...cs ma i colori erano molto slavati: un'impostazione errata settata dal negozio?
infine....mi confermate che l'app nowtv non c'è e non è installabile per questo modello?

Dipende cosa intendi per colori slavati. La tv ha tantissime impostazioni per cambiare l'immagine. Io poco fa guardando la partita ho cambiato il parametro spazio colore da auto a nativa e l'immagine è diventata molto piu' corposa. Non so come fosse settata la tv in negozio.
 
Credo che la differenza dipenda soprattutto dal fatto che i due modelli citati sono edge led mentre il q70 e full led. Prova ad abbassare il local diming su basso.
Facendo i test citati in alto ho notato che col local diming su alto il problema è evidente... su basso invece è quasi assente.
Ieri ho visto la partita e nelle carrellate si nota un po..........[CUT]
Purtroppo non ho notato alcuna differenza abbassando il local diming. :(
Alla fine hanno accettato il reso e mi hanno fatto un buono di pari valore. Peccato però, perchè se non avesse avuto questo problema sarei stato felicissimo dell'acquisto.
Vorrei riprovare ad acquistarlo in verità, anche considerando il prezzo attuale, ma ho paura che questo pannello abbia problemi di uniformità di suo. :(
 
Alla fine ho preso il 49q70R ... il 55 mi ci stava a pelo ma poi non so che vantaggi particolari avrei avuto con 120hz e il freesync
 
Top