Nel modello c550 come si può anche leggere da qui
http://www.forodvd.com/tema/79528-Pl...l=1#post741870
la funzione cinema smooth si ottiene cambiando in c590 il modello del tv.
Se qualche coraggioso si fa avanti...
Riporto la traduzione fatta da me riguardo il link postato poco sopra.
"Se puede cambiar sin problema a la C590 en el menú de servicio y entonces ya te deja activar el Cinema Smooth si la señal que le llega es 24p. Las pelis a 24p en mi caso me parece que las veo más fluidas a 60p que a 24p con el CS. Lo que sí, es que al activarlo se gana bastante contraste. Se puede volver a poner como modelo el C550 en cualquier momento. Hay un reseteo de fábrica en el menú oculto que te borra todo, incluso las horas de uso."
" E' possibile passare senza problemi tramite menu di servizio, da c550 a c590, con la conseguente possibilità di attivare il cinema smooth con segnale a 24p. I film a 24p nel mio caso, sembrano essere piu fluidi a 60p che non a 24p con cinema smooth. La cosa certa è che attivando tale funzione si guadagna molto in contrasto. E' possibile ripristinare come modello il c550 in qualsiasi momento. E' anche possibile effettuare un reset a impostazioni di default nel menu di servizio, que cancella ogni settaggio incluso le ore di utilizzo del pannello."
Dunque riguardo la fluidità io credo che l' utente non abbia ben capito a cosa porti in realta il cinema smooth in termini di qualità. Però molto ingenuamente ha riscontrato una cosa fondamentale, un aumento del contrasto. In pratica, il cinema smooth aiuta a elaborare meglio il segnale a 24p avvicinandolo un po' di più a quelle che erano le volontà del regista al momento della ripresa.
E' scontato che 60hz siano più fluidi di 24hz ma a quale prezzo?
Non sincronia fra il numero di fotogrammi cinematografici originari della pellicola e ciò che viene riprodotto dal nostro televisiore. Di qui scatti e perdita di qualità non che una maggior distanza fra il vero segnale e ciò che vediamo.
Avendo al momento un le40n86bd LCD samsung del 2007 ho provato la procedura per entarare nel menu servizio senza problemi. Ti dice anche le ore di funzionamento e la data di produzione. Io mi sono limitato a cambiare la lingua di default del menu da inglese in italiano, anche perchè non ci sono opzioni attivabili tramite menu di servizio.
NON utilizzare mai il RESET per uscire dal menu!!!
Primo perchè azzereresti il contatore e secondo perchè a quanto pare è proprio tramite reset che scatta il contatore di utilizzo del menu invalidando la garanzia.
Per uscire dal menu di servizio è suff. premere il tasto standby da telecomando. Ho anche verificato se il cambio lingua fosse stato registrato dal menu servizio rientrandoci e così è stato.
Ripeto chi dovesse affrotnare tale procedura, si limitasse a cambiare li solo modello da c550 a c590 e ribadisco a proprio rischio e pericolo.
Certo che guadagnarsi l' opzione di cinema smooth è una bella tentazione.
ps mi scuso in anticipo coi moderatori per post simili in 3d diversi ma penso che la cosa sia giustificata dal fatto che le mie domande anche se simili, sono rivolte sia a coloro che possiedono un c530 che un c550 per evincerne anche sostanziali features nascoste dell' uno e dell' altro.
Grazie per la comprensione,
Gamil.
Buone Nuove
Sono stato in un grande centro commerciale nella pausa ove vi è una grande catena di elettronica (preferisco non fare nomi).
Il commesso gentilissimo e disponibilissimo quando gli ho spiegato quali fossero le mie intenzioni ancora più incuriosito di me e direi ancor più sprovveduto di me ;-) mi ha mollato subito un telecomando e gli ho fatto vedere in cosa consistesse il cambio modello dal service menu.
Bene ragazzi spettacolo puro in quanto cambiando in c590 posso confermarvi al 100% di non aver avuto nessunissimo problema.
Ovviamente non ho toccato null' altro nel service menu e vi sconsiglio vivamente di andare oltre il cambio modello.
Una volta impostato su c590 ho semplicemente premuto il tasto rosso del telecomando power.
Bene riacceso il tv sono andato nel sotto menu avanzato di immagine ed è comparso come per magia Cinema Smooth

Hiuuuuiuuuu ;-)
Per fa si che la voce CS sia attivabile dovrete avere una sorgente 24p nativa via HDMI a ulteriore conferma che tale opzione funziona davvero in quanto in assenza di 24p non è selezionabile.
Dopo di che tutti contenti io il commesso e un altro commesso che si è avvicinato incuriosito

Ovviamente gli ho chiesto di riportare il tv su c550 e me lo hanno lasciato fare senza remore.
Ricontrollando il tutto andava a meraviglia e lo schermo non ha dato nessunissimo problema.
Riguardo la garanzia so di certo che resettando è sicuro che in assistenza (ammesso che lo vadano a vedere) se ne possano accorgere che abbiate usato il service menu mentre se non usate il reset di sistema non dovrebbero avere possibilità alcuna di saperlo (ribadisco che non ne sono certo).
Quello che è più probabile è che spesso l' assistenza utilizza solo il reset da quel menu per rigenerare tv difettosi e riportarli a impostazioni di fabbrica in modo veloce nonchè per azzerare il contatore e rimettere il prodotto nel circuito di vendita.
Adesso passo la palla a voi valutate tutti i possibili, ma non certi rischi a cui andate incontro con tale procedura e i gli effettivi vantaggi già elencati.
Per quanto mi riguarda se dovessi riuscire ad avere il tv in questione a buon prezzo
a rodaggio finito e quindi solo dopo aver avuto la certezza che il tv non presenta nessun problema passerò al cambio modello da service menu e mi godrò la funzione cinema smooth, feature che a quanto pare il c550 si può permettere.
Ciao.