Samsung PS42D51S

Ciao,
non sono ancora andato in soffitta a vedere lo scatolone,
(e non ho scritto alla samsung per chiarimenti),
ma il pensiero da povero utente medio che mi viene in mente è:
"Dual" 12 bit =
due volte i livelli del 12 bit
cioè un bit in più di 12 bit,
cioè qualcosa di mooolto simile ai 13 bit, no? :)

Ah... il marketing... che forza... :)

Un salutone,
Andrea :)
 
Ahahahahahahahahaahh :D

Si vero "il marketing" sono delle bestie rare :eek:

Cmq a onor del vero loro per Dual 12 bit, intendono semplicemente che l'elettronica tratta il segnale a 12 Bit, dopodichè anche il pannello è in grado di trattarlo a 12 bit, quindi senza perdita di capacità di riproduzione del segnale stesso:p


Ciaoooooo
 
Interessante...
Quindi se i pannelli sono gli stessi
il segnale che esce dal nuovo processore a 13 bit viene comunque gestito da pannelli in grado di accettare solo 12 bit.
Sinceramente non so quanto questo possa dare significativi miglioramenti rispetto a una accoppiata 12bit 12bit.

cmq cambiando discorso,
proprio ieri sera ho visto in esposizione il nuovo PS42P5H,
il look è identico all'S5
tranne per il fatto che è tutto anodizzato nero,
e secondo me così è un po' troppo pesantino
(gusti personali comunque).
Ci girava su il solito demo super tirato della Panasonic
che è fatto apposta per stupire
ed effettivamente il dettaglio è impressionante
(come lo è anche ad esempio con il Panasonic PV500
ed in genere con tutti i pannelli da 42 1024x768).
La qualità nella resa generale dei toni e dei colori però mi pareva simile a quella del mio S5S
(a mio avviso un po' inferiore a Panasonic e Pioneer).

Un salutone,
Andrea :)
 
Quei TV hanno miriadi di regolazioni.. puoi modificarne il rendimento come dal giorno alla notte, quindi occhio ai negozianti e a come li impostano ;)

Prima di andare a fare un test serio, studiatevi bene il manuale, e poi fatevi imprestare il telecomando ;)
 
(Per Andrea)

Mi fa piacere.....

Cmq a me l'S5S arriva lunedi, credo ti stresserò a lungo per confrontare i settaggi.. Preparati:D
 
Comprato PS42D51S: prime impressioni

Sono nuovo del forum ma vi leggo con molto interesse da un paio di settimane, grazie a tutti per il prezioso contributo all'allargamento delle conoscenze... e a chi ha inventato Internet, qualche anno fa avremmo potuto contare solo sulle scarse informazioni di parte fornite dagli opuscoli e dai rivenditori... GRAZIE DI ESISTERE!
Ho comprato due giorni fa il plasma Samsung PS42D51S, dopo essermi confrontato telefonicamente con il gentilissimo Tullio che lo aveva già da qualche giorno (in negozio a Lucca 2150, preso a Milano per 1660 + 50 per le spese di viaggio per andarmelo a prendere) ... ecco le prime impressioni dopo solo 5 ore di utilizzo:

Impostazioni attuali:
rosa a 0
verde a 0
blu al massimo
debolezza colore a on e blu al massimo
contrasto 45
luminosità 45
nitidezza 45
colore 35

Con SkYfobox: superiore alle aspettative e a quanto visto in negozio con antenna analogica, mi permetto di aggiungere: superiore al Pana 50 che in negozio gli era accanto con identica connessione, ovviamente il parere è puramente soggettivo.
Con DVD: delusione totale all'inizio con quasi tutti i volti inguardabili, se non avessi letto i vostri interventi lo levavo dal mondo. Con i settaggi di cui sopra la situazione è migliorata ma tutt'altro che risolta, il disastro rimane quasi totale su tutte le scene scure dove i colori si impastano in modo indecente (ad esempio nella pubblicità del Dolby all'inizio del film) e sui rosa omogenei (ossia la pelle in generale, non solo quella del viso). Nessun miglioramento aumentando il contrasto, solo un lieve miglioramento aumentando la definizione, poi riabbassata x via della solita rottura del rodaggio. Netto il miglioramento della visualizzazione dei volti con imperfezioni (ad esempio quelli di persone anziane con rughe evidenti) e di quelli con movimento scarso o nullo (ad es. le riprese fatte con la telecamera ai miei figli appena nati, praticamente immobili perchè addormentati), direi quasi perfetta... Forse la Samsung è sponsorizzata dalla Chiesa per peggiorare la visione delle donnine nude senza rughe o pannolini?). Spero che le mie difficoltà iniziali siano dovute alle basse regolazioni della fase di rodaggio e al fatto che ho un lettore JVC sfigato da supermercato collegato con una semplice scart schermata, benvengano vostri preziosi consigli al riguardo e su che cosa acquistare di adeguato al mio plasma che è solo un SD (quindi non dovrebbe meritare un costoso DVD player con upscaler, giusto?), ma è dotato di connessione HDMI.
Ho regolato la protezione a 4 pixel orizz. e vert. x 1 minuto, ma sta cosa delle striscie nere che sciupano il plasma è una vera rottura: per toglierle devo decidere se stiracchiare l'immagine o perdere particolari sopra e sotto e nessuna delle due cose mi sta bene... qualcuno di voi conosce una soluzione magari attraverso l'acquisto di un buon DVD player? Tanto lo devo cambiare, ma non vorrei svenarmi...

Nel week-end continuo con i test e vi tengo aggiornati, grazie a tutti per i preziosi contributi.

Diego
 
Dimenticavo... nelle scene luminose senza volti, scene scure o donnine nude è già superlativo a cotanto "basso dosaggio"... ragazzi, consigliatemi un buon DVD player per plasma SD con uscita HDMI non superiore a 200 eurini... sti 'impastaggi' non li voglio più vedere!
 
Grazie del "gentilissimo" datomi da Axelzeta :D

A parte questo, io sabato sera ho visto "Be Cool" in dvd e devo dire che è stato praticamente perfetto, mai un alone, mai una indecisione.

Evidenetemente molto dipende anche dalla qualità del DVD che si guarda.

Chiaramente i televisori Digitali e con schermo così grande, laddove c'è un piccolo difetto alla fine tendono ad amplificarlo molto....

Notevolissimo anche il derby di ieri sera visto in 16/9 su sky.

Io il colore l'ho messo anche più basso di 35 mi sembra addirittura 30, e cmq contrasto luminosità e definizione sono tutti a 40.

Sto lavorando con un televisore praticamente Buio....:eek:
Ma se comincia a piacermi già così figuriamoci dopo:p

Cmq per chiudere il discorso, io ho un DVD sony con uscita component.
 
Update

Update alla 15a ora di funzionamento:

Sempre superiore alle aspettative Sky (i documentari della National Geographic sono spettacolari!), se la qualità decade è solo colpa della bassa qualità del segnale che arriva (tipo programmi di Happy Channel), fatto dimostrato dal repentino miglioramento dell'immagine negli stessi canali durante certi filmati pubblicitari (sic!) che, anche se scuri, hanno una qualità e un dettaglio impressionanti! Quindi ha ragione Tullio: lo schermo è grande, quindi i difetti delle vecchie registrazioni televisive e di quelle scadenti sono più evidenti!

DVD: Tullio ha di nuovo ragione, devo cambiare il mio player: è come avere una Ferrari con le ruote di uno scooter! Mi hanno proposto il nuovo Pioneer DV 380 per 109 euri più 41 di cavo component... qualcuno mi sa dare un parere al riguardo?

RODAGGIO: ho spulciato tutto il manuale Samsung ma non ne parla assolutamente, il rivenditore non ne ha mai sentito parlare: verità o leggenda metropolitana?

BANDE NERE: ieri sera ho visto Sahara in DVD e purtroppo era nel formato 2.35:1 con le bande nere orizzontali sopra e sotto, per cui da bravo bischero me lo sono allungato verticalmente con lo zoom il più possibile per non sciupare il pannello. Questo invece è ben evidenziato sul manuale come possibile causa di problemi non coperti dalla garanzia, ma tutti i rivenditori "esperti" da me consultati mi dicono che è un problema solo se il pannello è di bassa qualità... e che cavolo! Ho impostato la protezione dalla bruciatura dello schermo a 4-4-1, è sufficiente per vedere un film con le bande nere senza incorrere in problemi?

Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo per rispondere alle mie domande...

Diego
 
Update = Aggiornamento

??? Scusate ragazzi, come vedete sono ai miei primi messaggi ma è da un bel pò che vi leggo... che ho combinato? Per 'update' intendevo l'aggiornamento di quanto esposto nel mio precedente messaggio... per favore, Happymau, spiegami dove ho cannato che non lo faccio più... e a proposito, se mi consenti di approfittarne visto che ho copiato-incollato almeno un centinaio delle tue risposte nel mio pc e ti considero il maggior esperto Samsung qui dentro, potresti aiutarmi con qualche rispostina che mi aiuti a dissipare la fitta nebbia che sta tra me e il mio nuovo Samsung PSD51S?

Grazie infinite, Happymau!

Diego
 
Hai cliccato per errore su "Nuova discussione" anzichè su "rispondi" ;)

Di che nebbia vai parlando? Se si tratta di settaggi colore etc, non posso aiutarti.. devi leggere bene tutto il manuale, e poi provare con calma, aguzzando la vista e senza fretta.
 
Ops...

happymau ha scritto:
Hai cliccato per errore su "Nuova discussione" anzichè su "rispondi" ;)

Ops.... grazie Happymau non l'avevo proprio capita, ho fatto una gran cazzata, non succederà più...

Di che nebbia vai parlando? Se si tratta di settaggi colore etc, non posso aiutarti.. devi leggere bene tutto il manuale, e poi provare con calma, aguzzando la vista e senza fretta.

Nebbia=3 domande semplici semplici, probabilmente utili ad altri, sfiorate in altri post ma non ancora chiarite del tutto:
(Premessa: il mio Plasma è il Samsung PS42D51S, 852x480 con ingressi component e HDMI.)

1) La questione del RODAGGIO (prime 200-300 ore con parametri <50%) corrisponde a verità o è una leggenda metropolitana? Il manuale non ne parla!

2) La questione delle BANDE NERE: posso guardarmi tranquillamente un film con le bande nere sopra e sotto o rischio di sciupare il pannello come indicato nel manuale? Ed è solo un problema dei pannelli Samsung?

3) Devo scegliere un nuovo lettore: è una scelta sufficientemente performante il Pioneer DV 380? Lettori superiori sono sprecati per le potenzialità SD del mio plasma o sono invece necessarie? Meglio con uscita component o HDMI visto che c'è anche quello sul mio Sam?

GRAZIE HAPPYMAU!

Diego
 
1. Rodaggio: vero - 150-200 ore. La cosa riguarda principalmente il contrasto (non oltre il 50%).

2. Bande: vero - non si "sciupano", semplicemente se la zona delle "bande" resta nera per molte ore (centinaia/migliaia), vuol dire che i pixel di quella parte del pannello si "consumeranno" di meno perchè quando sono neri sono spenti, quindi dopo qualche anno rischi una riproduzione dell'immagine in 16:9 non omogenea su tutto lo schermo (nella zona delle bande risulterà più luminosa e con colori più brillanti) - problema comune a tutti i plasma.

3. Lettore: meglio un po' più buono e completo, che meno. Il nuovo Sony DVP-NS92V è molto interessante, completissimo, costa 240-280 euro, e ne vale la pena!

A chi mando la parcella? :)
 
[

3. Lettore: meglio un po' più buono e completo, che meno. Il nuovo Sony DVP-NS92V è molto interessante, completissimo, costa 240-280 euro, e ne vale la pena!

Grazie Happymau,
ora la nebbia non c'è quasi più...
il lettore che mi consigli vedo che ha l'uscita HDMI ma molti qui nel forum consigliano di usare la component che darebbe un'immagine più "naturale"... quale mi consiglieresti di usare tra le 2 sul mio plasma? Inoltre vedo che utilizza un convertitore D/A a 12 bit / 108 MHz come il Pio da me indicato, quindi perchè l'immagine che ne esce dovrebbe essere migliore? Tra le altre cose il mio Sam è nientepopodimeno che un 13 bit da 513 miliardi di colori! Premetto che dell'audio non mi interessa molto, prima o poi prenderò un sintoampli per l'Home Theatre, mi interessa solo la miglior resa video possibile sul mio Sam...


Scheda tecnica del Sony DVPNS92

Lettore combinato di fascia alta DVD / CD / MP3 su CD dati / Super Audio CD multicanale dotato di riproduzione DivX e Precision Cinema Progressive, convertitore D/A a 12 bit / 108 MHz e tecnologia Noise Shaped Video™. Disponibile in nero e argento

Interfaccia HDMI™ (High Definition Multimedia Interface)
Uscita video ad alta risoluzione - conversione 780p/1080i
Meccanismo Precision Drive 3 per una riproduzione rapida, stabile e precisa
Riproduzione di CD-JPEG, CD-R/RW/CD dati (MP3) e SVCD (riproduzione semplice)
Riproduzione di DVD-R/RW (Modalità VR e Video)
Riproduzione di CD-R/RW DivX
DVD+R/+RW
Super Audio CD multicanale
Uscita Scansione progressiva
Convertitore D/A 12 bit / 108 MHz con tecnologia Noise Shaped Video™
Uscite video Component
Uscita ottica
Uscita audio analogica 5.1 canali
Pannello frontale in alluminio


A chi mando la parcella? :) [/I][/QUOTE]

finirò i miei soldi con l'acquisto del lettore ma se passi dalla Versilia ti offrirò un caffè molto volentieri!:)
 
Quel sony è molto completo, e pare che il cavo HDMI sia compreso nella confezione, compri eventualmente un cavo component e fai tutte le prove possibili immaginabili, con tutte le modalità video, poi scegli quella che ti soddisfa di più ;)

Ho detto, hugh! :)


ps. andò stai in versilia?
 
happymau ha scritto:
Quel sony è molto completo....

Completo può voler dire tante cose, troppo spesso significa troppo pieno di cose che uno poi non usa ma se le paga comunque care all'inizio...
Ho letto negli altri tuoi post che questo Sony non ha il 'Faroudja macroblocking included' e questo è un vantaggio rispetto al Pio che invece mi pare ce l'abbia, però a me dei DVD audio, dei SACD e dei DIVX non me ne può fregàddemeno, e considerando che il mio plasma non è un HD Ready ma un SD 850x480, forse quel lettore ha tante cose costose che non mi servono o non potrei sfruttare, mentre un altro lettore, magari sempre Sony, potrebbe darmi identica resa video via component ad un prezzo assai minore... in altre parole: hai in mente un'alternativa dalla stessa o superiore qualità video,' Faroudja free' e prezzo inferiore? E che abbia, questo si, la possibilità di non farmi vedere bande nere sullo schermo quando guardo un dvd di qualunque formato, anche 2.35:1?

ps. andò stai in versilia?

Abito a Viareggio... se con i tuoi consigli mi fai risparmiare sul prezzo del lettore quando passi da qui dal caffè passo ad una bottiglia di vino bianco bono bono che lo fa il mi babbo su nel Veneto!
 
Axelzeta ha scritto:
Azz... ho fatto un'altro casino con il quote, sono più imbra di una fanciulla...
vedi, il problema è proprio quello.. se tu fossi una fanciulla carina, magari facevo un salto a prendere il caffe :D :D

Al problema delle piccole bande nere quando riproduci una sorgente 2,35:1 non c'è soluzione, fatto salvo che poi perderesti una parte dell'immagine (ai lati)!

Il lettore che ha tutte le caratteristiche da te citate è il sony che ti ho indicato!! E' più di un anno che seguo l'evoluzione dei lettori DVD, se ti ho indicato quello l'ho fatto tenendo conto anche di tutti gli altri che conosco, fino a 400 euro (nel tuo caso). Questo vuol dire che quel sony è molto interessante, e se spendi meno avrai meno qualità video, no way.

Sono stato chiaro, o ti devo mandare un telex? :)
 
CLARO

Chiarissimo, grazie, non ti arrabbiare... volevo solo essere sicuro di non spendere più di quello che il mio plasma SD 850x480 a 13 bit meritava... ti farò sapere...

GRAZIE HAPPYMAU!

Diego
 
Top