• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung PS 50B850 VS PANASONIC 50V10

piedus

New member
Salve,

sono un “niubbo” del forum che,dopo le vacanze di natale, dovrà comprare la mia prima TV dell’era post crt.

Dopo aver letto approfonditamente i pro ed i contro delle tecnologie (plasma vs lcd) ho deciso di optare per i plasma (meno “sparoni” ma più fedeli cromaticamente). La visione in SD sarà limitata a sky tg 24 (conto di fare sky a febbraio), Annozero, Fox (Simpson :) ) ed a qualche dvd, il resto saranno canali HD SKY, contenuti multimediali vari (mkw ed avi di buona qualità, ecc) e blu-ray. La distanza di visione sarà intorno ai 3.5/4 metri per il divano principale, ma disporrò di una comodissima poltrona per le visioni "ravvicinate". Pertanto, ho deciso di optare per un 50’’ (certo il 58 sarebbe l'ideale ... ma non ci stiamo con il budget!), e la scelta si è così ristretta :

- PANASONIC TX-P50V10 - online price € 1.590 (mio budget massimo)
- SAMSUNG PS-50B850 - online price € 1.300

Premetto di aver letto tanto (sono due ottime TV) e di averli visti entrambi in un centro commerciale dove, ovviamente, non sono riuscito a farmi un idea precisa (luci esterne, regolazioni sballate delle tv, ecc).

Il samsung (come va con i microscatti?) mi attrae perché legge direttamente alcuni mkw, cosa che il v10 non fa e, soprattutto, perché costa € 300 in meno. Il Panasonic, dal suo canto, dovrebbe essere più “solido” (sono molti i topic in cui si parla di scarsa qualità costruttiva dell’850, del buzz, ecc, anche se i pareri sono molto contrastanti) ha la modalità THX di cui tutti parlano strabene, e, anche se di poco, in alcuni confronti diretti online esce vincitore come qualità visiva.

In questo momento, propenderei di più verso il Samsung, che mi consentirebbe un risparmio e la lettura degli mkv … anche se non sono deciso al 100% ... insomma, cosa dovrebbe portarmi a spendere 300€ in più per il Panasonic ? Questi "soldini" mi tornerebbero comodi per comprare un lettore blu-ray (2/300€) e la WD HD TV (70€).

Ciao e grazie! :)

Anche io prenderei il pana, ha un nero più basso e colori più naturali...forse il Samsung ha una linea più accattivante, ma questi sono gusti personali

Io non direi proprio che i colori del V10 siano più naturali

i lSamsung a detta di tutti con impostazione film ha i colori migliori che ci siano anche meglio del pioneer, il v10 ha un nero più profondo questo sì su quel lato è migliore però solo di notte e a stanza buia per il resto vince sempre il samsung che comunque restituisce un'ottima visione in tutto e colori stupendi (IMHO).
Ciao Ed.

Avrà letto AF...:D
Comunque io non dico che Panasonic é una grande tv, e Samsung no...mancherebbe altro...dico solo che per i miei gusti un BD si vede meglio su plasma rispetto a qualsiasi lcd o lcd a led, il livello del nero é determinante a mio modo di vedere, perché se per abbassare il livello del nero devo perdere la gran parte dei dettagli sugli basse luci non ha imho molto senso...

Daniel24 ha detto:
dico solo che per i miei gusti un BD si vede meglio su plasma rispetto a qualsiasi lcd o lcd a led
Su questo mi trovi perfettamente daccordo ma dire che il V10 ha una qualità di visione migliore è troppo generico secondo me,io per esempio ho scelto il Samsung ma ognuno ha i suoi gusti.Dopo averli visti entrambi le mie conclusioni sono che come resa HD sono uguali,come SD meglio il Samsung,poi altri fattori come estetica e multimedialità hanno determinato la scelta.Il mio consiglio è sempre quello di andare a vederli poi uno sceglie in base al suo gusto personale.

Stellevelletri ha detto:
@NejiroCiao, senti: tu che hai il b850, lo senti il famoso buzz?
Si sente solo la sera in condizioni di assoluto silenzio e a volume bassissimo,non è assolutamente insopportabile.
Ciao

Nejiro ha detto:
Si sente solo la sera in condizioni di assoluto silenzio e a volume bassissimo,non è assolutamente insopportabile.
Ciao

Però se per esempio una sera sto guardando un film in cui compare una scena molto luminosa e in quel momento l'audio del film è molto basso mi tocca sentire quel ronzio, oppure a 3 metri non è udibile?
Uffi sono veramente indeciso, il samsung mi attira molto per la linea e la connettività, il pana invece per la qualità visiva anche nelle scene movimentate. Misa che alla fine dovrò scegliere a casaccio...:D

Vedo che i commenti sono arrivati :) grazie!

Qualche giorno fa sono stato nuovamente da mexxxxrld, e le due TV (entrambe carine estericamente) erano uno vicino all'altra con i soliti video promozionali che giravano all'unisono su 200 tv ... sono stato a fissarle per una ventina di minuti ed ho notato alcune cose, tutte in linea con le recensioni lette (per fortuna ;) ):

- input lag leggerente più alto sul Samsung, credo di 15/20ns (sono un'ex "pro" gamer , ho giocato per anni a vari FPS online - half life, counter strike, ecc - ed ho l'occhio piuttosto allenato) lo dico ad onor di cronaca, perchè tanto non userei la tv per giocare;

- sicuramente le TV non erano settate a dovere, ma, a guardarle attentamente, il bianco del V10 tendeva leggermente al giallino (idem per un g10 messo proprio vicino ai due in lizza) rispetto a quello del samsung che, invece, sembrava più equilibrato ;

- i colori del Samsung mi sono piaciuti di più, forse dipende dal fatto che, come detto in molte recensioni, a "luci accese", il samsung rende meglio del panasonic ; nel caso in esame, i colori del v10 sembravano leggermente spenti mentre l'850 aveva una resa cromatica più "calda" ed equilibrata (magari a luci spente sarebbe stato diverso); ovviamente, si tratta di un mero paragone tra le due TV, poichè, comunque, entrambe erano una spanna sopra rispetto agli lcd sparoni li intorno ... :)

- il nero non sono riuscito a giudicarlo, troppa luce e riflessi ...

- la qualità video, con il segnale sparato contemporaneamente su 200 tv, mi sembrava grossomodo la stessa, non sono un grande esperto ma le TV, in quelle condizioni, mi sono sembrate grossomodo equivalenti; comunque, per questo argomento, meglio far riferimento alle decine di recensioni facilmente reperibili online

- il samsung scotta ... mettendo la mano dietro il pannello, sul lato sinistro, a "mezza altezza", la superficie era davvero molto molto calda, si faticava a tenerci la mano, mentre, il V10 era "tiepido" rispetto all'850... va bene che erano le 15.00 e la tv era accesa almeno da 6 ore, ma la perplessità, tipica di molti utenti e riguardante l'effetto del calore sul pannello a distanza di qualche anno, potrebbe starci tutta ...

- la differenza di prezzo era di soli € 100 (850 € 1899 ; v10 € 1999 - parliamo sempre del 50'') .. .chissà come mai, online, ci sono 300€ circa...

Tirando le somme, propendo sempre (leggermente) per il Samsung per vari motivi (300€ di differenza, colori, multimedialità, resa migliore anche di giorno e/o con lucu accese,ecc.).
L'unica perplessità riguarda il calore dell'elettronica/alimentazione ed il suo (eventuale) effetto negativo sul pannello. Comunque, per il momento, che io sappia, online, non esiste una casistica di questi eventuali guasti ... diciamo che con una "bella" ed "economica" estensione della garanzia (da 2 a 4/5 anni) ci si potrebbe mettere al riparo da eventuali problemi legati al calore.

P.S.
l'unico dato che non sono riuscito a trovare riguardo l'850 riguarda i microscatti che il V10 non dovrebbe avere ... potete aiutarmi?

Mi sembra che anche il samsung abbia la funzione 24p, quindi credo che non ci sia questo problema... a me più che il calore preoccupa il buzz: non so te ma a me non va giù l'idea di comprare una tv sapendo di dover chiamare l'assistenza dopo un mese....

Stevelletri, per il discorso buzz nelle recensioni nessuno gli da particolare importanza ... poi boh ...

Comunque, ho visto nel tuo topic che i 300€ di differenza fanno gola anche a te :) Anche io con quei soldi prenderei un lettore blue ray e, inoltre, pensavo a questa scatoletta multimediale che, per quanto letto in giro (devo comunque approfondire), legge di tutto, anche quegli mkw che il Samsung 850 non legge :

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=572

Formati di file supportati :
Musica - MP3; WMA; OGG; WAV/PCM/LPCM; AAC; FLAC; Dolby Digital; AIF/AIFF; MKA
Foto - JPEG; GIF; TIF/TIFF; BMP; PNG
Video -MPEG1/2/4; WMV9; AVI (MPEG4; Xvid; AVC); H.264; MKV; MOV (MPEG4; H.264); MTS; TP; TS
Playlist - PLS; M3U; WPL
Sottotitoli - SRT (UTF-8); SMI; SUB; ASS; SSA
Nota:
- MPEG2/4, H.264 e WMV9 supporta risoluzioni fino a 1920x1080p 24fps, 1920x1080i 30fps, 1280x720p 60fps
- È necessario un ricevitore audio per un'uscita audio surround. AAC/Dolby Digital decodifica soltanto le uscite a 2 canali
- JPEG non supporta CMYK o lossless.
- BMP supporta soltanto formati non compressi.
- TIF/TIFF supporta soltanto single layer.

ha anche un prezzo ragionevole, intorno ai 70/80€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk-multimediali_wd_hd_tv.aspx

Ciao :)

Il WD te lo consiglio, veramente un giocatollino sorprendente e molto versatile...
Sul discorso-TV, io resto sempre perplesso dai giudizi che si possono trarre da una visione di una tv in un centro commerciale, senza taratura di sorta, magari con i faretti sparati sullo schermo, ecc, ecc...io sono sicuramente di parte (preso ieri il Pana in firma) ma ieri sono entrato, ho trovato il commesso e ho detto "prendo questo"...non mi sono neanche messo a guardare null'altro, la mia decisione era già presa...per me non ha molto senso andare in un CC indecisi e basarsi su ciò che si vede lì

Grazie mille del consiglio piedus!
Daniel hai pienamente ragione, anch'io credo che per fare un confronto serio si dovrebbero avere entrambi gli schermi a casa e sottoporli al confronto diretto con i vari settaggi, ma visto che ciò non è possibile bisogna spulciare la rete e soprattutto questo forum in cerca di illuminazioni.
Cmq su flatpanelshd leggendo le recensioni del b850 e del v10 si apprende che il livello del nero è identico, ed entrambi sono leggermente peggiori del g10. Inoltre c'è scritto che nelle scene movimentate vince il v10 ma in quest'ultimo il trailing dei fosfori è maggiore.

Insomma non c'è una reale motivazione che dovrebbe spingermi a spendere 300 euro in più per il v10...
Nel tuo caso cosa ti ha spinto verso il pana?

Guarda, diversi motivi: anzitutto la curiosità del plasma, perché non ne ho mai avuto uno e sento dire da tutti che la qualità di visione di un film é tutt'altra cosa rispetto agli schermi lcd; in particolare ho sempre letto un gran bene dei pana, secondi solo ai Pioneer...

Poi mi sono letto il thread ufficiale e ho letto praticamente solo di gente entusiasta, soprattutto con fonti HD (cosa che mi interessa particolarmente, visto che io vedo molti BD e comunque materiale HD in genere).

Inoltre io non sono convinto che il livello del nero del pana sia identico al Samsung, proprio per dei limiti intrinsechi nella tecnologia lcd a led...posso sbagliarmi ma per me é così...

Daniel24 ha detto:
Inoltre io non sono convinto che il livello del nero del pana sia identico al Samsung, proprio per dei limiti intrinsechi nella tecnologia lcd a led...posso sbagliarmi ma per me é così...

Ma infatti io mi riferivo al confronto tra il v10 e il plasma samsung b850...