[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

aggiò come tutti ( o quasi ) i plasma a schermata completamente bianca il tv compensa tagliando di un tot l'assorbimento di corrente e quindi abbattendo la luminosita' massima che senno raggiungerebbe consumi e valori troppo elevati.
Quando si calibra un tv la schermata completamente bianca nn si usa mai quindi nn vedo che necessita' tu abbia in questo caso.
In schermate miste il tv raggiunge invece tranquillamente il suo massimo valore del bianco senza problemi e nn si presenta nessuna variazione di luminosita'.
Fluttuazioni del nero mai viste nell'esemplare da me provato.

PS i plasma nn sono coperti da garanzia pixel 0 quindi se vi capita qualche pixel difettoso ve lo tenete e stop ( come dice samsung nn impatta nella visione a distanza ottimale )

No, nessuna necessità, la mia era solo un'osservazione. Proprio stamattina ho provato regolo 3d che ha, su sfondo bianco, le barre lampeggianti per regolare il contrasto. Qui ho notato che la luminosità dello sfondo variava contestualmente alle barre che lampeggiavano. E comunque, durante la visione di film, mi sono capitate un paio di dissolvenze prima sul bianco e poi sulla scena successiva sulle quali non ho notato alcun problema.

Per quelle sul nero devi guardare una sorgente a 60hz.

ciao

Con i videogiochi non ti so dire. Appena posso ci collego la wii dei miei figli. Però mi hai dato un'idea... voglio provare a mandare i video a 60hz in game mode (se il menù me lo consente)

EDIT: Anche in game mode i video a 60 hz danno le stesse fluttuazioni sul nero

Ultima modifica:
sanosuke ha detto:
visti i trascorsi il sito dove l'hai preso lo eviterei come la peste :D ( chi ha il modello c7000 sa' di cosa si parla )

Ciao, stavo proprio pensando di comprare il ps51d8000 in quel negozio.. qual è il motivo per il quale sarebbe da evitare come la peste? (puoi rispondere anche in mp, eventualmente).

Fantomas io posso dirti la mia, a me il tv mi è arrivato perfetto acquistandolo in quel negozio!!!Non so se avrò problemi in futuro, io per la mia esperienza te lo consiglio, poi non so cosa è successo agli altri in passato...

robe tragicomiche basta seguire il tred del c7000 hehehehe mo se quest'anno hanno cambiato bandiera nn lo so' ma l'anno scorso e' stata un ecatombe di TUTTI quelli che hanno preso il tv li.

aggiò che filmati usi per usare la frequenza di 60hz scusa? e lascia perdere la wii che nn ha nulla di HD e nn so nemmeno se ci vada a 60hz,imho si ferma a 50.
Per giochi intendevo le console HD come ps3 e xbox360 che escono nativamente 720p 60hz

@ sanosuke

Gli mkv che ho sull'hard disk vanno a 60hz (me lo dice il tv): l'ho scoperto dopo che ho collegato l'hard disk al lettore blueray. Forse è il lettore stesso che li passa così. Ho visto nelle impostazioni e non mi pare ci sia la possibilità di settare la frequenza. Fatto sta che con i 24fs posso attivare il CS e le fluttuazioni delle bande diventano praticamente impercettibili (però ci sono sempre!!!). In ogni caso va benissimo così. Unica piccolissima pecca, il leggero degradamento del nero che mi sembra diventi marrone scuro con il CS attivato (qualcuno tempo fa aveva notato un eccesso di rosso sulle basse luci, ma qui ci vorrebbe uno strumento per correggere).

Una cosa che ho notato - se può interessare - è che la regolazione del gamma influenza le fluttuazioni, nel senso che cambiando il valore cambia il momento in cui lo scatto di luminosità si verifica. Boh? misteri dell'alta definizione...

Se non ricordo male la wii arriva a 480p su 60hz con il cavo component, che io ho. Purtroppo non altre consolle per fare i test...

il tuo lettore fa casini se nn permette il passaggio della giusta frequenza dei film da hdd esterno,dagli una controllata se possibile.
Mai visto fluttuazioni sul nero con i film in BD sul d8000 dei parenti,mentre un piccolissimo degrado con il CS c'e' come in ogni plasma samsung.

Si sono d'accordo, nessuna fluttuazione del nero. Potrebbe anche dipendere dal tuo lettore a sto punto.
La degradazione leggera del nero con CS ci può stare, ma la tendenza al marroncino non l'ho vista e mai letta da nessuna parte... Non hai per caso un altro lettore da provare (magari di un tuo amico?).
La tendenza al rosso sulle basse luci l'ho notata pure io, ma sembra che sia scomparsa dopo X ore di funzionamento, o almeno io non la vedo più.
C'è da dire che ho regolato (sempre a occhio) la scala dei grigi in modo da non avere dominanti... ed effettivamente, di default in modalità film, tra le 20 e le 30 ire c'era una prevalenza di rosso che ho "limato".

Ultima modifica:
@ Salamandre

Sei riuscito a concludere qualcosa con quanto scritto al post 732? LINK

Ho provato a darci una guardata, ma mi sembra complesso e ci vorrebbe del tempo per tradurre tutto....

Ieri sera ho visto Napoli - Milan dopo aver visto il primo tempo avevo stampato sullo schermo il risultato del primo tempo!!!Ma già dopo neanche 30 minuti si rischia lo stampaggio con questi loghi?Sarà sempre così o è perchè l'ho acquistato ora?Sinceramente mi secca guardare la tv in modalità zoom...:mad:

L'ho detto che alcuni loghi di Sky sono aggressivi...

Considera però che il tuo tv è nuovo, inoltre (in teoria), almeno inizialmente, si dovrebbero utilizzare setting moderati, abbassando cioè contrasto e luminosità.

@ sanosuke e Roby7108

Intanto grazie per le vostre indicazioni, che sono state davvero utili.

Ho controllato gli fps dei miei mkv: la maggior parte vanno a 23,97, gli altri a 25. Ora, con il player del lettore BD i video con framerate a 23,97 vengono passati al tv a 60hz e si verificano le fluttuazioni. Se invece attivo nelle impostazioni il 24fs tutto ok. Alcuni mkv sono invece a 25fs, il BD li passa lo stesso a 60hz e non a 50, però lì non vedo fluttuazioni (devo però disattivare il 24fs sul lettore altrimenti vanno a scatti). Quindi il mediaplayer del lettore - ed a questo punto anche del televisore, visto che i risultati sono identici - sono incapaci di interpretare il corretto framerate dei video.

il lettore é samsung bd-c5900. Il problema é solo per il mediaplayer, i dischi li manda correttamente. Di molti mkv ho i dvd pal e su quelli la visione a 50hz é spettacolare, vanno benissimo (ovviamente SD upscalati).