Inizialmente neppure io vedevo gli sbalzi di luminosità; ora che ci ho fatto l'occhio (o perchè forse il pannello è invecchiato) qualche volta (ma in maniera assai sporadica) mi capita di incappare in qualche scena in cui c'è una variazione di gamma. Per lo più succede in frangenti di moderata luminosità e a basso contrasto. Infatti avevo già scritto da qualche parte che sembrerebbe che il tv (in questi casi) effettui una sorta di contrasto automatico.
Ripeto, la cosa è assai sporadica e sui bluray che ho visto non mi è mai capitato di vedere nessuna variazione, eccetto la parte iniziale di "Dracula di Bram Stoker" quando Dracula toglie dalla bocca il calice di sangue (minuto 5 circa). Però questo è un film molto degradato (anche se rimasterizzato) e alcune scene sono caratterizzate da un contrasto bassissimo...
Io non ho mai visto nulla con il CS disattivato, ma a mio avviso queste variazioni possono avvenire anche con il CS ON. Con film mediamente nuovi e di qualità però non ho mai visto nulla.
Per quanto riguarda SKY (quindi 50HZ) anche qui può capitare di incorrere in qualche variazione di luminosità, ma anche qui ci devono essere le condizioni giuste: scena a basso contrasto, toni medi (come ad esempio certi primi piani) e oggetti molto scuri che entrano o escono velocemente dall'inquadratura.
Salamandre dice di aver risolto da tempo uscendo a 1080p; a quanto pare è il 1080ì che crea qualche disturbo, infatti leggevo qualche giorno fa che impostando il decoder a 720p non si hanno più le variazioni.
Anche in questo caso comunque sono sporadiche e in generale si possono correggere/annullare alzando appena appena il contrasto.
Mauro dice di non vedere nulla e gli credo, però teniamo presente che lui ha aggiornato il firmware che a quanto pare annulla queste variazioni.
Per il momento io non aggiorno, ho letto pareri molto discordanti, e in molti stanno chiedendo a gran voce un rollback del firmware.
Per quello che mi riguarda, a parte qualche lieve e assai sporadica variazione che può capitare su Sky, sono contento del tv e del suo attuale livello di contrasto e luminosità.