[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

drastiko ha detto:
Aumenta la qualità dell'immagine?

Per i bluray non uso il chip video dell'onkyo preferisco avere il segnale video il più puro possibile.

Invece per sky faccio fare un upscaling all'onkyo, quindi per i programmi in sd la qualità migliora tanto (ma ci sono vari filtri da attivare).
Ho fatto varie prove tra la conversione della tv (da i a p) e quella dell'onkyo e non ci sono differenze eclatanti. Con il processore dell'onkyo poi attivare l'edge enhancement che aggiunge tridimensionalità all'immagine ma anche qualche artefatti se si esagera.
 
Dunque, ho collegato A/V YAMAHA RX-V667 al mio PS51D8000 e al BD-D6900 e SKY HD. Devo ancora settare lo YAMAHA ma così a occhio mi sembra che il segnale SKY e del BD bypassato sia leggermente diverso da prima. L'unica cosa adesso è un casino con i telecomandi non ci capisco più niente ... :-) Qualcuno ha suggerimenti per prove o usa questo A/V?
 
Nuove misure del nero dopo 500 ore - 64d8000

Dopo 100 ore di uso (quando ho calibrato il display per la prima volta) le misure del nero rilevate con la mia sonda erano le seguenti:

- Senza CS: 0,008 ftl ossia 0,027 cd/m2
- Con CS: 0,012 ftl ossia 0,041 cd/m2

Queste misure corrispondono a quello che si trova in rete. Lo preciso perché sembra che sono stato fortunato con la mia sonda. Infatti riesce a rilevare dei valori molto bassi e la lettura è costante.

Dopo 500 ore:

- Senza CS: 0,006 ftl ossia 0,021 cd/m2 :eek:
- Con CS: 0,009 ftl ossia 0,031 cd/m2 :)

Prima di fare la misura ho attivato la modalità film originale regolando la luminosità con il dvd DVE Basic (come avevo fatto 2 mesi fa).

Il risultato è ottimo perché il livello del nero è addirittura sceso :eek: .

Quindi almeno sul mio schermo non c'è proprio presenza di Rising Black.

Ho rifatto la misura perché dopo l'ultimo aggiornamento mi era sembrato di percepire qualcosa di favorevole sul nero anche se come spiegavo in un'altro post mi sembra impossibile percepire queste variazioni ad occhio.
Magari a forza di guardare storie di super eroi ho svilupatto (come altri membri di questo forum) il potere di fare scendere il livello del nero col pensiero!!! ;)
 
le prime misurazioni sono ne piu' ne meno quelle che ho sul mio c7000 2010,e come nel mio dopo 500 e passa ore il nero e' migliorato.
Sul d8000 che ho provato siamo li eppure ho un impressione di nero un pelo migliore a occhio...magari e' solo impressione.
 
Ultima modifica:
Sano, non pensavo che ci sarebbe stato un miglioramento del nero perché ci sono i soliti gufi su internet che prevedevano il contrario.
 
Ultima modifica:
salamandre40 ha detto:
Sano, non pensavo che ci sarebbe stato un miglioramento del nero perché ci sono i soliti gufi su internet che prevedevano il contrario.

Avendo avuto e provato tutti e due i top di gamma plasma di quest'anno mi sono reso conto che nei confronti del D8000 ci sia stata molta superficialità, e una disparità di trattamento (e giudizio) forse sospetta!
 
Ultima modifica:
Scusate l'intrusione ma perchè vi state piangendo continuamente addosso?
Chi dice che il samsung è inferiore al panasonic?
A me pare che siate sempre e solo voi a ribadirlo per poi convincervi del contrario.
E' una mia impressione o cosa? marcocivox, tu che sei un vecchio utente non trovi questi continui parallelismi sgradevoli?
Salamandre oltretutto in una discussione ufficiale non è bello leggere di confronti: in quel di panasonic, nella discussione ufficiale questo non accade mai, non si legge di samsung.
Scusate, non me ne vogliate ma mi sembrava giusto intervenire.
Sono televisioni, non squadre di calcio hehehehehe
 
Ultima modifica:
@ Sectral

Hai ragione, ho modificato i miei ultimi post.
Io sono felicissimo del mio acquisto e se leggi i miei post vedrai che non mi piango addosso, anzi...
 
salamandre40 ha detto:
Dopo 500 ore ... il livello del nero è addirittura sceso.
Quindi almeno sul mio schermo non c'è proprio presenza di Rising Black

ciao salamandre... misure interessanti, ma visto che siamo in un forum tecnico, dobbiamo cercare di analizzare in dettaglio i dati.

Se guardiamo con attenzione il test di cnet sulle variazioni del livello del nero, scopriamo che in effetti anche su cnet hanno riscontrato sul 59D8000 (pannello con valori più simili al 64" che al 51") un lievissimo abbassamento (miglioramento) del livello del nero da 0 a 500 ore. Quindi, abbiamo un primo riscontro positivo con le tue misurazioni.

Poi, però, se osservi con attenzione il grafico (linea verde) è proprio a 500 ore che scatta il primo step di rising black (o che dir si voglia, ma visto che di un innalzamento del livello del nero si tratta sui due plasma sam 2011 in test su cnet, la definizione rising black - letteralmente, nero che sale - è imho assolutamente appropriata)

Sempre dai dati cnet, il nero sale (vedi tabella riepilogativa) da 0.0071 fL (a 150 ore) a 0.0092 fL (a 935 ore)

... poi, dopo ricalibrazione del pannello, si assesta leggermente e a 1500 ore fa segnare 0.0086 fL


Con questo ovviamente non si vuole dire che le performance siano scadenti, dato che si tratta di dati misurabili dalla sonda ma non così evidenti a occhio nudo (specie se, come si legge talvolta in giro per forum, si ha la pretesa di giudicare il nero dei tv, magari nemmeno tarati, guardandoli in ambienti illuminati :rolleyes: )


Quindi, se ti va e vuoi continuare a svolgere correttamente il test nel tempo e di fare il raffronto con cnet, dovresti effettuare nuovamente le misure a 1.000 ore, poi a 1.500, e così via, e poi confrontarle con quelle precedenti.

Solo così si può avere una controprova attendibile, almeno sull'esemplare in tuo possesso, perché su Cnet stanno testando ben due tv da quasi 2.000 ore e non possiamo mettere in dubbio l'esito delle loro misurazioni
 
Ultima modifica:
Si ovviamente andrò avanti a fare le misure.

Comunque ripeto quello che ho già scritto in ambiente totalmente buio (casa mia) da 3,5 metri tra CS ON (0,009) e CS OFF (0,006) non c'è nessuna differenza.
 
Roby7108 ha detto:
Cmq la fila di pixel che rimane vuota non è completamente nera (spenta), ma sembra percorsa da un leggero dithering. Impostando invece 720p l'immagine riempie tutto lo schermo alla perfezione.
lo fa' con tutte le tv,e' colpa del decoder
 
rosmarc ha detto:
...Quindi, se ti va e vuoi continuare a svolgere correttamente il test nel tempo e di fare il raffronto con cnet, dovresti effettuare nuovamente le misure a 1.000 ore, poi a 1.500, e così via, e poi confrontarle con quelle precedenti.

Visto che non ho il "factory remote" della Samsung non posso accedere al numero di ore di funzionamento del panello, quindi quando scrivo 500 ore è una media (ma magari è sbagliata verificherò appena possibile con il metodo seguente).

Per accedere al numero di ore e per sbloccare le modalità Cal Day e Cal Night dovete seguire questa procedura:

1. Download and install the program "ruSamsungTVCommunicator" from here http://www.rainerullrich.de/samsung/

2. Turn on your TV and start the program, it should locate the TV and you can use it for remote control with the "Fernbeidenung" tab to make sure it's connected.

3. Turn off the TV.

4. Press Mute - 1 - 8 - 2 - Power to start service menu

5. Reconnect with ruSamsungTVCommunicator

6. Press "Factory" and then "3Speed"

All extra menu fields will now be available. I had some trouble with step 5 in that it took a few minutes for the TV to appear on my LAN again but eventually it worked. Let me know how it goes.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1333561&page=33

Farò la traduzione e la posterò in prima pagina (se qualcuno mi vuole dare una mano :D )
 
popomer ha detto:
ragazzi non risco a far vedere l'hdd di rete alla tv,qualcuno mi aiuta?

Devi attivare il servizio upnp (dlna) sul nas e assicurarti che gli indirizzi ip siano corretti .... sarà rilevato automaticamente.
 
se posso dire la mia sul CS ... si nota maggiormente un degrado generale più che il nero....nel complesso l'immagine mi perde "profondità" ...secondo me durante quel campionamento del frame qualcosina viene perso nei colori .... ovviamente parlo di variazioni davvero visibili per pochi.

Spero di notarlo solo io
 
con la mia esperienza di piu' di 10 anni di forum di vario tipo posso affermare che i forum sono utilissimi, ma rendono paranoica la gente
 
Ciao ragazzi, di questi tempi, complice il lavoro e soprattutto mia figlia che ancora non andava all'asilo, non son riuscito a godermi un granchè la tv... infatti a parte due bluray e qualcosa in 3D (guardati in pieno giorno) non ero ancora riuscito a vedermi qualcosa nella tranquillità della sera e in compagnia di mia moglie.
Bene, ieri sono sono riuscito a vedermi una delle tante puntate registrate su MySkyHD di Criminal Minds e... che dire.... sono rimasto letteralmente spiazzato dalla qualità dell'immagine, dalla naturalezza dei colori (soprattutto gli incarnati) e dal dettaglio (e microdettaglio) nei primi piani.
Non voglio fare paragoni con altri tv in quanto non apprezzati e, a quanto pare, fastidiosi... quindi mi limiterò a dire che Criminal Minds HD di Sky ho avuto la possibilità di guardarlo con tutti i tv che ho avuto e posso dire in tutta sicurezza che così bene non l'ho mai visto!

Era un episodio triste, un dramma famigliare sconvolgente, straziante...
non ho potuto trattenere le lacrime, complice la storia e il forte impatto emotivo regalato dalle immagini. Mamma mia....

Appena ho un attimo di tempo posto i settaggi di SkyHD (che non sono altro che semplici regolazioni di base).
 
Top