@plasmon: ho provato in tutti i modi (tranne azione legale perchè ovviamente non avevo gli strumenti per dimostrarlo) a "farli sentire in colpa": hanno sempre negato alcun coinvolgimento nell'altalena dei prezzi, anche perchè PER LEGGE non potrebbero (il condizionale è d'uopo...) agire in alcun modo sul prezzo di mercato!
@tg: non credo sia possibile, anche perchè l'assistenza lavora su matricola e mima ha fatto intervenire un tecnico ufficiale, l'avrebbero denunciato per ricettazione!!
Sinceramente, a mio avviso, le ipotesi realistiche sono tre:
1) Samsung ha voluto "promuovere" il proprio prodotto e quindi è dovuta scendere di brutto sul prezzo del competitor diretto (Pana 65VT60), a spese dei rivenditori finali (pensa che legnata per coloro che avevano a magazzino il TV sopra i 3000€ ed altri lo vendevano nettamente sotto i 2000€) e di alcuni "ignari" acquirenti iniziali (anche se i saldi in realtà sono iniziati tre mesi dopo il lancio in Italia), come me!!

2) poichè sono prodotti in Ungheria (il mio, almeno) qualche importatore è riuscito ad aggiudicarsene una serie direttamente dall'estero, agendo quindi su IVA e magari saltando un tramite, anche se resterebbe da spiegare il problema che Samsung Italia avrebbe dovuto accettare/riconoscere tale "importazione parallela", altrimenti come si spiegherebbe il discorso della garanzia?
3) una partita di TV 64" è uscita dai magazzini "principali" (direttamente da Sam IT, azzarderei) accompagnata da fatture e prezzi del 51": questa è a mio avviso la ragione più plausibile, spiegherebbe il totale diniego da parte di Samsung difronte alle proteste di rivenditori ed utenti "turlupinati", i misunderstanding intercorsi fra alcuni acquirenti (lo stesso mima) e venditori online, l'assistenza regolarmente erogata, il fatto che questa "promozione" sia durata poche settimane.
Anche perchè la prima ipotesi è poco credibile, difficile che Samsung si sia preoccupata di promuovere (ed in modo così aggressivo e rischioso sul mercato) una tecnologia di nicchia e che (e loro già lo prevedevano di certo) avrebbe avuto vita breve...
Vabbè, pace, almeno si vede benissimo!! :angel: