SAMSUNG Plasma F8500

Per quanto possibile cerco di spiegarmi:
es. fast and furious 6 mkv da 15gb se non tocchi nulla è in 21:9 le bande nere sono alte la tv ti diventa un 50 pollici (tanto per dire). Non ho comparato un 64 per utilizzarlo come un 50, già mi tocca sopportare sky...
Situazione classica che odio. La tv non aiuta perchè per eliminare le bande allunga l'immagine solo verticalmente.
(la testa delle persone da normale diventa ellittica gli umani diventano alieni)
Riproducendo da pc con Media Player Classic Home Cinema v1.7 in sostanza l'immagine 21:9 la puoi ingrandire (la testa delle persone riamane invariata come tutto il resto) fin qui niente di speciale ma in maniera incrementale progressiva a suon di click quindi uno ingradimento dell'immagine 21:9 fino ad eliminare le bande nere o se si desidera fino a ridurle a piacimento.

Alla fin del salmo, certo si perde i ritagli di immagine dei bordi dei lati minori ma onestamente parlando mi sono visto il film senza mai essermi accorto che mancasse qualcosa dal ritaglio....inoltre ho ricreato situazione ideale per pannello plasma...

Ultima modifica:
ciao Esagerao. però, scusami, quello che dici mi sembra strano... boh!!
come si fa a vedere un film in quel modo. hai un 64 goditelo come un 64 e non pensare alle bande nere.
io al solo pensiero di fare quello zoom che dici, mi fa passare la voglia di vedere un film.
a quel punto non è piu guardare un film...

mi piace di piu' esteticamente,mi piace di piu' il filtro mi piace di piu' la migliore precisione del cms.
di contro nn me lo posso permettere ed e' solo 60 pollici e conoscendomi sarei andato senza problemi di VT60.
Poi L'F8500 e' sceso a 1700€ e magia a quel punto decisamente meglio l'F per lo scarticino ino ino di prestazioni nn vale assolutamente la pena spendere il doppio imho.

Ora mi è chiaro, il prezzo incide in modo sostanziale sulla tua scelta. Come dire che se il 65" VT60 scendesse a 1700 prenderesti quello se non ho capito male... :)

Poi, che lo ZT sia più bello esteticamente perché non ha le casse laterali (e sono d'accordo, anche perché è l'unica cosa che lo differenzia dal VT come look...) ok. Che abbia il filtro migliore ok. Ma dove hai letto circa la maggior precisione del CMS!?? Pannello ed elettronica sono identici al VT.

ok ragazzi... non sono per il macabro
tecnicamente è un operazione che non è mai piaciuta nemmeno a me ... eppure garantisco che il film non ha perso niente nè fluidità nè risoluzione.

@estgio il problema è lì un 64 con diversi pollici mangiati dalle bande...

mi ripeto non ho cercato l'eliminazione delle bande nere per salvaguardare il pannello ma perchè le odio io, visto che quelle di sky me le devo tenere...
il tutto è iniziato da un problema di audio bitstream che mi ha portato a cambiare vari software player...alla fine ho re-installato win 8 optando per questo software...scusate l'off topic.

Preciso in ogni caso che la resa di un pc enthusiast è ben diversa dalla bontà di una scatoletta multimediale (che posseggo in altra stanza) o da un lettore integrato.

Non ho la presunzione di convincere nessuno ma solo di commentare la mia esperienza

Ultima modifica:
No, ma non stiamo mettendo in dubbio la bontà dell'elaborazione del tuo PC. Se anche ottenessi la stessa identica qualità di un mapping 1:1, rimane il fatto che stai modificando l'AR che è frutto di una precisa scelta registica.
E rispettare ciò, per un appassionato di cinema, sta allo stesso livello di calibrare il tv per raggiungere quanto più possibile il reference. :)

@the gladiator è vero grazie per le tue competenze tecniche

di sicuro manca un qualcosa nella resa finale ma essermi liberato delle bande nere e aver conservato fluidità e piacere di visione con questo ingrandimento calibrato mi ha rinfrancato.

Ah di sicuro quando scendi a compromessi si sacrifica qualcosa.

Ultima modifica:
I ragionamenti di Sanosuke mi trovano completamente d'accordo. Se il divario di prezzo tra Panasonic 60 e Samsung F8500 è quasi di 1000 euro ci sono poche elucubrazioni da fare. 1000 euro sono una cifra importante, almeno per me ma credo per molti appassionati sia identica cosa, che possono essere distinati all'upgrading dell'impianto A/V, all'acquisto di almeno 100 blu ray, all'insonorizzazione o trattamento acustico del locale deputato, eccetera, eccetera.
Il problema della visione perfetta, del nero da miniera di carbone si scontra sempre nel mondo reale con la qualità dei supporti blu ray, non prendo in considerazione neppure qualsivoglia palinsesto televisivo: il problema è che non tutti i dischi in commercio meritano, giustificano, anzi.
Io sono abituato a gustarmi diversi film la settimana, ultimamente ho incrementato la collezione di blu ray in modo significativo, non sono fissato a guardare sempre lo stesso spezzone di disco riferimento notte buia-dettaglio dentro il pozzo- caverna, e la varietà di software generalista può andare benissimo con un Samsung F 8500.
Sottolineo che questo è il mio modo di vedere, e non parliamo dell'audio, per pietà. Ho un Oppo 103 costato una bella cifra che pensavo potesse servirmi moltissimo per le colonne sonore multicanale losless da ascoltare tramite uscite analogiche e invece....in italiano decodificato DTS HD c'è davvero poco, una grande delusione e se non fosse per l'ottimo comparto video direi che quasi quasi l'acquisto è stato errato, parzialmente inutile.
Non vorrei fosse così anche per un tv da 3000 euro....
Emanuele

Ultima modifica:
Concordo in parte. E' chiaro che 1000euro di differenza pesano, è anche vero che io la tv non la cambio ogni anno e se la spesa la devo fare la faccio bene. E con "bene" intendo con quello che reputo migliore: se è VT60, VT60 sia. Se è F8500, F8500 sia. Se è ZT60, ZT60 sia...al di là, nel limite delle possibilità di ognuno di noi, del prezzo. Ovviamente ognuno in questo senso è plausibile che la veda a modo suo. :)

Sul nero: al di là della qualità delle trasmissioni, se il nero è migliore, è migliore comunque. Restano altresì tutti i discorsi fatti nelle ultime pagine.

Sull'audio: SONO PIENAMENTE D'ACCORDO! Sono rimasto anche io delusissimo dal constatare che in DTS HD master audio o in Dolby True HD, in italiano c'è praticamente nulla!! :muro:
Meno male che ho un inglese almeno sufficiente per godermi ogni tanto, magari non alla prima visione, i film in lingua originale e annessa codifica lossless. :(

Concordo in parte. E' chiaro che 1000euro di differenza pesano, è anche vero che io la tv non la cambio ogni anno e se la spesa la devo fare la faccio bene. E con "bene" intendo con quello che reputo migliore: se è VT60, VT60 sia. Se è F8500, F8500 sia. Se è ZT60, ZT60 sia...al di là, nel limite delle possibilità di ognuno di noi, del pre..........[CUT]

Ok che il nero è migliore comunque nella serie Panasonic 60, non si discute, ma la differenza tra i due non è bestiale, esagerata, inguardabile. Uno sarà da punteggio ipotetico 9.50 l'altro poniamo, denigrando un po il dato oggettivo, anche da 8.50, un punto di ipotetico differenziale, giusto, Thegladiathor? Ma se si mettono sulla bilancia un punto di meno di nero, e 1000 euro, dove si sposta la lancetta? Dove pende il braccetto?
Per il sonoro che dire, carissimo? Personalmente ho constatato la differenza sensibilissima con la traccia originale, un abisso in meglio il più delle volte, non un punticino scarno scarno! Ma faccio una fatica bestiale a seguire tutti i dialoghi, e non mi piacciono i sottotitoli...Una grana, visto che personalmente un film senza un audio ottimo perde un bel po di pathos. Meno male che esiste qualche concerto carino, tipo l'ultimo dei Supertramp, vecchissimo ma letteralmente miracolato sotto il profilo acustico!
Ciao.
Manu '63

Certo, concordo. Dicevo solo che se il nero è migliore (indipendentemente da quanto lo sia), in genere lo rimane anche se la trasmissione è scarsa... :)

Sì, l'audio originale ti porta proprio in "un'altra dimensione" di coinvolgimento, anche a parità di codifica imho, figuriamoci se poi è lossless... :(

Sì, l'audio originale ti porta proprio in "un'altra dimensione" di coinvolgimento, anche a parità di codifica imho, figuriamoci se poi è lossless... :([/QUOTE]

COINVOLGIMENTO, PASSIONE, IMMEDESIMAZIONE NELLO SPETTACOLO. Il film. Ecco a cosa bisogna puntare....
Ciao!
Emanuele

@bradipolpo

esatto ...è proprio l'effetto hunger games che questo software non produce... qui la mia meraviglia nel condividere questo software con voi.

quel tipo di stretching la non piace nemmeno a me...infatti le immagini non sono fluide e la definizione è visibilmente deteriorata

concludo che per materiali 3d non tocco assolutamente niente

Ultima modifica:
scusate la domanda da ignorante in materia, ma non ho capito il discorso delle bande nere e i programmi sky :confused:
cioè con un 64 pollici guardando sky si avranno sempre le bande nere (cosa che non succede con un 60 pollici) ? o succede solo con alcune trasmissioni di sky?

gladiatore rimane sempre e solo una questione cosa perdo e cosa risparmio.
Se la perdita e' infinitamente minore del risparmio nn c'e' trippa per gatti.
Non parliamo di uno scaldabagno in paragone a un vt60 eh..pure il samsung i suoi bei pro ce li ha eccome.
Luminosità in ordine di marcia ( e nn massima come scrivi ogni volta,in quella son grossomodo pari che tanto sopra un tot nn serve piu' ),nessun DFC ( qui se lo dimenticano tutti ma io no sicuro ) gestione dell'SD praticamente perfetta e prezzaccio.
Buttalo un po' via...

Ultima modifica:
Ma io non parlo di scaldabagni! Sto dicendo che una volta che ho scelto ciò che fa per me il prezzo è l'ultima cosa... non credo sia un concetto difficile da capire... :D

Per il resto ok tranne questa famigerata "luminosità in ordine di marcia" che ultimamente sta emergendo pressante: vorrei proprio vedere a parità di "picco" dove sta tutta questa differenza... se fosse così tanta significherebbe che uno dei due tv sta cannando completamente la curva gamma... sarebbe forse ora di ridimensionare un attimino... ;)

Il tuo concetto e' condivisibilissimo ma pure sborsare 1000€ di piu' per uno 0.0 qualcosa di nero ( che e' quello che si vede di piu' nella differenza con il vt60 eh ) ha il suo peso eh
Non parliamo di bruscolini cazzarola,mi ci compro un oppo con la differenza e anche amando il nero profondo dopo il mio di scaldabagno ( no dai porello nero a parte e' tanto carino calibrato :D ) credo sopravviverei con l'F dopo averlo provato e vista la differenza imbarazzante con quanto ho adesso.
Riguardo la luminosita' ci sta' la differenza, anche impostandoli di picco nella stessa maniera, e la cosa e' abbastanza visibile.
Che tu ci creda o no il pana poi quando cominci a vederci robe che nn siano quadrati bianchi al 100% in mezzo allo schermo scende a parita' di immagine rappresentata quando gli si richiede una luminosita' considerevole.
Nella normale visione avendo solo quello nn potresti accorgertene ma se vedessi abituato come sei al tuo un f8500 con le sorgenti a cui sei piu' abituato noteresti subito lo scarto.
Il mio e' molto luminoso come plasma ma nonostante tutto mi accorgo che perde rispetto all'F a parita' di contenuti che so a menadito, e di la vuoi il nero migliore con filtro buonissimo,vuoi la luminosita' piu' alta e costante mi pare davvero di vedere un oled nelle mie condizioni di illuminazione ( come vedo il mio insomma )
Il vt60 perde molto come si alzano le luci ambientali che che se ne dica ( magari i vecchi erano molto peggio a occhio nn mi ricordo adesso,so solo che quando c'ho messo mano ho notato che il filtro del mio era migliore,anche del vt50 ) ed anche questo e' un punto a favore di samsung.
Parlando di gamma il samsung e' eccezionale e con una luminosita' costante e tenuta meglio ho il sentore che se qualcuno canna il gamma al variare dei contenuti anche se in piccola parte,questo nn e' il samsung.
Del resto diverse review parlano di tenuta migliore della calibrazione in condizione di visione reali per il samsung rispetto al pana e imho sta cosa nn e' completamente da sottovalutare ( ma nn ho mai avuto modo di approfondire ho solo plasma samsung a casa ).
L'F e' molto facile da portare a riferimento ( oramai li conosco a memoria i samsung e i loro comandi vado a occhi chiusi ) pure se con un po' troppo dithering dovuto alla luminosita' o la pannello boh ( somiglia al mio in questo sopratutto a 30 ire si vede formicolio verde da appiccicati mentre ad esempio con il D nn si vedeva NULLA nemmeno con sessioni lunghissime ) niente di traumatico comunque dato che la scala rgb e' praticamente na retta idem il gamma la temperatura colore.
E' un tv spettacolare,meno preciso il CMS ma pure li ben migliore del mio ( ok diciamo proprio un altro mondo ) ma ho visto tv comportarsi meglio insomma pero' con i delta siamo cmq tutto sotto a 3 quindi direi va bene lo stesso ( e qualche sottosaturazione imho nn mi dispiace troppo specialmente nel rosso )

Ovviamente tutta la tiritera vale per me visto che nn vedo praticamente mai il tv al buio l'F8500 e' una bomba con il nero che e' praticamente perfetto ( chi ama le bat caverne meglio vada di pana la differenza comunque ci sta ancora )
nn mi piace molto la cornice :(

Ultima modifica:
Eh no non e' questione di gamma,direi che e' questione di pilotaggio del pannello,comincia col mettere vicino un panasonic,un pioneer e un samsung,calibrati,comincia con un pattern 10%,poi 50% e infine 100%,e gia' vedi palesemente le differenze sul bianco,e quanto incide l'abl di pilotaggio dei 3 diversi televisori,poi magari prova un disco test pioneer sul contrasto tipo cavallo bianco su sfondo nero,o un bel documentario sull'antartico,ti emergera' ad occhio che l'abl panasonic,tende a scurire il bianco,piu' di pioneer e decisamente di piu' di samsung.Esattamente come invece,e' piu' performante sul nero,di samsung.Ora il fatto e',sono i due estremi dello spettro della luminosita',e' piu' d'impatto la parte alta,o la parte bassa?L'ideale forse si chiama Oled,un giorno chissa'.

Ultima modifica:
Tutto chiaro ma è l'entità di quanto "perde" che da come lo descrivete mi pare troppa. In tutte le rece dei Pana 2013 questo aspetto non viene mai menzionato, anche perché, ripeto, se la cosa fosse significativa i recensori più attenti l'avrebbero evidenziato.
Che poi l'F8500 sia potenzialmente più luminoso non ci sono assolutamente dubbi ma che a parità di contenuti e sorgente la differenza sia così evidente non me lo spiego se entrambi i tv sono calibrati, chiaramente ad un picco "raggiungibile" dal Pana.
Se poi mi dici che in alcune particolari scene il Sammy tiene meglio la luminosità ok, ma non che nel 90% dei contenuti si noti una differenza eclatante, significherebbe che il Pana ha il gamma "ad minchiam" e ripeto, nessuno ha mai evidenziato questo aspetto.... non so come spiegarmi in altro modo...