@duca
Ti posso dire che un occhio allenato percepisce meglio se un tv è ben calibrato, la differenza di profondità del nero è percepibile bene o male da tutti.
No, la differenza tra un VT60 e un F8500, non essendo abissale, la percepisci solo al buio completo, tanto che una luce fioca è sufficiente ad annullare la differenza (e man mano che ..........[CUT]
E dai ragazzi con questo nero....io ho avuto tutti e 2 i tv. Vi assicuro che siamo davvero lì. Quando ho fatto un paragone ho parlato di nero leggermente migliore sul VT60 per intendere una appena miglore capacità di questo di non affogare i dettagli sulle basse luci.
Ad ogni modo il Samsung si distingue nettamente per contrasto , luminosità e bianco e , alla fine, l'immagine che ne deriva è complessivamente di maggiore impatto ( e qui direi non poco , a mio parere).
Quanto si è parlato del miglioramento di nero di un VT60 rispetto a VT50 dell'anno precedente ? Poco...perchè la differenza è sottile . Ecco, il PS8500 ha praticamente lo stesso nero del VT50. Con la sonda in mano non sarà il Kuro ma direi che siamo su livelli molto alti.
Poi c'è sempre chi è più "chirichetto" degli altri e deve contare le candele una ad una.

... personalmente spero davvero che questa attenzione maniacale sul nero svanisca prima possibile, magari una volta arrivati a livelli di eccellenza ( Oled...) .
Come già si faceva 5 anni fa sulle sparate galattiche del contrasto ( statico, dinamico, percepito, perforante, super distruttivo.... ) garantire l'eccellenza di un unico aspetto le case producevano tv carenti sotto altri n-aspetti.
E la gente giù ad abboccare ai numeri.
Il PS64F8500 è un tv completo sotto ogni aspetto, adeguato alle attuali capacità tecnologiche ma comunque, appartenente alla fine del ciclo di vita della tecnologia Plasma.
Godiamocelo così come è perchè , con l'affacciarsi di tecnologie ancora in fase di perfezionamento, è possibile che , in qualche modo, passeremo molto tempo a rimpiangere questi ultimi Plasma commercializzati.
Aggiungerei anche che passeranno anni prima che si troverà un 64"- 65" a un prezzo abbordabile ( se già un Led di fascia alta sale di migliaia di euro...)