... Sotto la luce dei fari qualunque Plasma (compresi i miei ) darebbe quelle sensazioni. ...[CUT]
Direi proprio di sì, anche perché dal punto di vista del filtro frontale i kuro (specie 5090/6090, un pochino meno KRP) non reggono il passo con i migliori plasma attuali, cosa peraltro inevitabile, dopo tanti anni dalla produzione e dismissione dal mercato

.
Invece te ne dico un'altra. Ieri sera sono ripassato rapidamente in cc, il nuovo sam di cui parlavo è un F4900, un modellino entry level da cui comunque non ci si possono attendere miracoli. Dopo averlo tenuto in sala (una sala grande senza luci, ma con tantissimi schermi accesi tutti insieme, quindi con un livello di "inquinamento" luminoso abbastanza alto) in condizioni a dir poco penose, avevano dato finalmente una mezza sistemata ai setting. Era impostato pur sempre coi soliti setting "shop" abbastanza inverecondi, ma almeno la resa era un po' più decorosa rispetto alle precedenti due visioni. Restava pur sempre un po' slavato (prevedibile, è un modello senza filtro...) e poco convincente soprattutto sulle immagini in movimento, con troppo motion blur sui panning (colori ingiudicabili, al solito, ipersaturi e con dominanti a gogo), però è evidente che i setting, come ipotizzato ieri, fanno sempre una grossa differenza.
Assolutamente allucinante, invece, è come avevo trovato settato il VT60 che gli sta proprio sopra. La scorsa settimana sono passato di lì, un mio amico commesso mi aveva anticipato che l'avevano esposto (unico esemplare disponibile al momento, a quanto pare). A una prima occhiata, era evidente che c'erano grosse magagne di setup. Il nero era peggio di un plasma sam o lg di cinque o sei anni fa. Entro nel menu di configurazione (per fortuna, i nuovi modelli lo consentono tramite tasti posti sul retro) e cosa non ti trovo? Provate un po' a indovinare... a parte l'orripilante setting shop (modalità dinamica, contrasto a 100, temperatura colore fredda, impostazioni hdmi non ottimali, tutte le elaborazioni digitali sparate al massimo, ifc al massimo... ifc che dovrebbe rendere più fluide le immagini e che, invece, se impostato a Max su segnali 1080@60hz le rende addirittura scattose!!!) ma, dicevo, a parte tutto questo scempio ampiamente prevedibile usando la modalità shop, ti trovo una roba da far accapponare la pelle. La luminosità era impostata - se non ricordo male il valore - a +50, cioè al massimo, fondo scala... il livello del nero era praticamente scomparso, lasciando solo un grigiolino sbiadito inconcepibile per uno schermo da 0.004/0.005 cd/m2 su scacchiera ANSI e ancora meno su black screen. La cosa era abbastanza mascherata in quelle condizioni ambientali e, nonostante tutto, reggeva abbastanza bene il confronto con i led di fianco, perché il filtro del vt fa un ottimo lavoro, ma un occhio non totalmente sprovveduto se ne accorge subito. Ovviamente ho riportato subito la luminosità al valore di default, ma dopo essere rimasto per vari giorni in quelle condizioni invereconde, i fosfori del pannello non hanno risposto nell'immediato e il nero è rimasto quello sbiadito di prima. Me ne sono andato con la tristezza nel cuore, poi per fortuna sono ripassato ieri e la resa era tornata quella che ci si attende da un mostro del genere. I fosfori si sono assestati gradualmente e sono tornati a fare il loro sporco lavoro: nero e contrasto facevano paura!
Scusate il pippone

, ma la morale della favola è che non bisogna assolutamente dar peso alle visioni sporadiche da centro commerciale. A meno che, quantomeno, non si possa metter mano ai setting per capire cos'abbiano combinato con le impostazioni.