• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

La cosa strana é che, per esempio , stamattina ho acceso TV e AVR alcuni minuti, poi ho spento entrambi , e la TV era spenta correttamente. Quando l'ho rivista il pomeriggio ho visto che la porta USB era nuovamente alimentata. Accendendo l'AVR la TV non fa nulla , resta il led rosso fisso ma poi sollevando o abbassando il volume compare la barra del volume Anynet+ , solo quella e nient'altro.
Tengo collegata una luce a led USB per verificare questo fenomeno.

edit. Stessa storia stamattina tutto spento ma TV in "semi" standby. Ho notato che con l'AVR acceso e la TV in "finto standby" se premo il volume+/- sul telecomando della TV questa si accende.
 
Ultima modifica:
Asphalto, questa mattina ho fatto la "prova"... con HT e TV in stand by, accendo l'HT e in automatico si accende anche la TV... e mi appare la solita schermata che mi chiede di selezionare la sorgente per l'audio TV :)
 
Ma tu che HT hai? Come l'hai collegato alla TV?
L'auto-ON mi pare sia collegato a l'auto-OFF del Anynet/CEC ma l'ho disattivato in modo da poter accendere AVR e lettore DVD per acoltare CD Audio senza tenere la TV accesa.
 
Harman Kardon BDS 770.. l'ho collegato alla TV tramite HDMI, ma non sapevo che l'anynet si può disattivare... dove la trovo l'opzione?
 
Sotto la voce GENERALI (mi pare) dovresti trovare il menù Anynet+/Hdmi-CEC. Dali puoi disattivare tutto o modificare alcune funzioni (poche a dire il vero :D tipo l'autoOFF)

Ma usi Hdmi (quindi niente audio dalla TV) , HDMI-Arc o HDMI+Cavo ottico?
 
Ultima modifica:
spero che si possa modificare anche l'audio per la TV, in modo da non dover impostare ogni volta l'audio sul digitale ;)

Uso HDMI, per l'audio alla TV (se intendi i canali digitali) c'è ma devo impostarla ogni volta (e se ricordo bene sull'HT mi appare HDMI-Arc)

Invece con i DVD mi parte tutto in automatico
 
Ultima modifica:
Ok quindi con l'ARC.
Dovrebbe essere l'AVR a switchare in automatico sull'audio TV quando l'accendi. Quindi controlla le impostazioni del HK .
 
Ultima modifica:
Chiedo ai possessori di E6500 (sia 51" che 60") se avete voglia di fare una prova semplicissima:
collegare una pennina usb ,che abbia il led di stato sopra, su una delle 2 porte usb della TV e lasciarla inserita tipo la notte o comunque un giorno intero.
Verificate se per caso trovate la porta usb alimentata (luce della keyusb accesa) l'indomani mattina o comunque dopo aver lasciato la TV spenta per alcune ore.
 
asphalto, purtroppo non posso aiutarti perchè non ho chiavette USB con led luminoso.

Nel pomeriggio, invece, vorrei provare la calibrazione consigliata da Roby...per una migliore calibrazione conviene settare l'immagine su "cinema" o su "standard" (che è quella che ho impostato sulla mia TV) :confused:
 
allora: la mia TV non ha la funzione cinema ma film.... imposto su film, inizio la calibrazione ma non trovo la funzione overscan e sulla TV vedo le linee blu fino a 2,5%..
Inoltre non riesco a calibrare il bianco, ma vedo lo schermo non bianco brillante ma tendente al grigio e qualsiasi regolazione faccio vedo sempre le righe grigie sia sopra che sotto i numeri di riferimento :confused:

la luce cella devo lasciarla a 20?

Dimenticavo, inserendo il CD di calibrazione sono riuscito ad impostare cinema "smooth" :)

dopo la calibrazione mi sono ritrovato con questi settaggi:

MODALITA' IMMAGINE: FILM
LUCE CELLA: 20 (si è impostata in automatico su 20 dopo aver selezionato la modalità immagine film)
CONTRASTO: 80
LUMINOSITA': 12
NITIDEZZA: 36
COLORE: 51
TINTA: (V/R) V49 - R51
 
Ultima modifica:
A vederli cosi hai la luminosità troppo bassa e la nitidezza troppo alta.
Una nitidezza cosi alta vedrai sicuramente delle doppie linee dopi contorni.
La modalità giusta è la FILM.
Col disco test mi sono usciti questi valori.

MODALITA' FILM
LUCE CELLA 20
CONTRASTO 89
LUMINOSITA' 42
NITIDEZZA 11
COLORE 50
TINTA (V/R) V50 - R50

Impostazioni avanzate
CONTRASTO DINAMICO OFF
TONALITA' NERO OFF
INCARNATO 0
SOLO MODALITA' RGB OFF
SPAZIO COLORE AUTO
BILANCIAMENTO BIANCO TUTTO A 25
BILANCIAMENTO BIANCO 10p OFF
GAMMA 0
SCHEMA AVANZATO OFF
xvYCC OFF (non si cambia è in grigio)
ILLUMINAZIONE MOTO OFF (non si cambia è in grigio)
Opzione immagine
TONI COLORE CALDO 2
FILTRO DISTURBO DIGITALE OFF
FILTRO DISTRURBO MPEG OFF
LIVELLO NERO HDMI BASSO (non si cambia è in grigio)
MODALITA' FILM AUTO2

Quello che ti consiglio di tenere sempre fisso è la modalità FILM, lo spzaio colore in AUTO, Toni colore in CALDO2, disattiva tutti i vari filtri che fanno più danno.
Potresti variare la luminosità il contrasto in base al pannello col disco test ma no penso che il valore giusto sia il tuo.
Il bianco che ti esce fuore non deve essere grigio, ma deve essere un bianco caldo che tende più al giallino chiaro.
 
le impostazioni avanzate non le ho toccate e sono rimaste impostate come quelle che hai postato tu..

ma tu sei riuscita a regolare il bianco? io con l'immagine del "disco test", qualsiasi regolazione ho provato a fare, vedevo sempre tutte le linee grigie lampeggianti :confused: (idem con il pattern dove sopra e sotto ci sono le linee bianche e al centro quelle nere

e da quali valori sei partita? da quelle impostate in automatico dalla modalità "film"?

dopo la regolazione ho guardato il DVD di "bastardi senza gloria" e personalmente non mi è sembrato male come immagine, però non ho nessun altro riferimento per poter giudicare :confused:

P.S.: ma con GAMMA cosa si va a modificare??!! :confused:
 
Ultima modifica:
se nel pattern del bianco le vedi tutte e' meglio eh =) ( tanto per essere chiari )
Ma luminosita' a 12 non puo' proprio essere eh...nel pattern per i neri con 12 come luminosita' nn vedi nulla in pratica,solo una schermata nera unica senza il minimo lampeggio ( non ho il tuo modello ma cambia poco e niente in questo aspetto ) e' impossibile che tu debba arrivare a 12 per vedere lampeggiare la barra 17 e la 16 nera.
 
Ultima modifica:
ho dimenticato di specificare un particolare (non so se è importante o meno): io guardo la TV al buio e quindi ho calibrato il tutto nel buio più totale....
sarà che sono abituato male con il mio TV led da 42 pollici che guardo di solito a casa (ad una distanza di circa 4 metri), - oppure è il potere del TV a led - ma in questo momento sto provando un DVD di spider man 3 con scene al buio e per me è perfetto :confused:

ho riprovato a calibrare il nero ma vado a finire sempre su luminosità molto bassa e nitidezza oltre 30 :confused:

tra le varie cose ho messo GAMMA a +3, se lo riporto a 0 in effetti il nero si abbassa e diventa tutta una macchia indistinguibile
 
Ultima modifica:
Visto l'enorme successo riscosso dalla prova precedentemente proposta per verificare se il mio 6500 é fuori di testa, vi propongo un test ancora più semplice :D.
Vi chiedo 1 solo minuto (letteralmente)
Impostate su MANUALE l'ora della TV e regolatela esattamente alle 14:59.
A questo punto uscite subito dai vari menù e spegnete subito la TV.
Aspettate un minuto circa stando vicino alla TV e vedete se sentite il tipico rumorino ("tac") di quando l'accendete.
Se qualche anima pia mi fa questa provetta sarò eternamente grato :sofico:
Fatemi sapere
 
alla fine ho tagliato la testa al toro e per la calibrazione ho usato i settaggi di Margherita, che sicuramente sono meglio dei miei:D

L'unica cosa che ho cambiato è la modalità film che io ho impostato su cinema smooth

però mi chiedo, le funzioni avanzate a cosa servono se poi devono essere tutte disabilitate? :confused:
 
Grazie mille Margherita :) .
Mannaggia... in pratica ho scoperto che alle 09:00 , alle 15:00 e alle 03:00 , la TV si accende ma rimane in stanby. Lo schermo fa un bagliore per un'istante (come quando si accende la TV), poi torna spento, le USB vengono (e restano) alimentate e si può avvertire il buzz che emette la TV da accesa.
Ho provato a disabilitare l'auto Update del firmware , quello dei canali, spento il router e scollegato tutto il resto. Stessa cosa.
Devo provare a fare un reset. Non capisco proprio cosa possa essere a causare questo comportamento.
La cosa strana é che in un'anno non me ne sono mai accorto , anche perchè se non sei vicino alla tv quando accade é impossibile rilevarlo ameno di avere qualcosa attaccato alla USB. O comunque che ci sia abbastanza silenzio da sentirne il buzz.

Margherita che FW hai?
 
Ultima modifica:
Top